IL RE DEL TERRORE

prima serie N°1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. t.bagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo fa vedere dopo Ginko che si può salire sul treno anche in pieno giorno, senza essere visti, allontanandosi solo di qualche km da Mart...
    Quindi ha avuto il tempo di ucciderla (simulando di essere Gustavo, non Stefano) e poi si è diretto alla ferrovia in modo da poter salire sul treno che sarebbe arrivato la mattina dopo...
     
    Top
    .
  2. FedericoGinko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora è tutto chiaro! grazie ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Se amate questo numero, non potete non leggerlo nella sua edizione remake!
    Anzi, io spero che i primi 15 episodi di Dk vengano remakeizzati così da togliere eventuali incongruenze col personaggio che sarebbe diventato dopo pochi numeri ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  4. t.bagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa più bella in assoluto è leggere il remake con l' audiofumetto che gira...ormai lo so a memoria...
    Comunque penso sia giusto che il remake venga fatto solo sul primo, vista l' importanza del numero...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Però anche altri numeri, tra i primi, risultano "acerbi"
    non sarebbe male uniformarli al resto, dopotutto i GDK primaverili sono molto molto molto stile '60.
    E potrebbero anche inserire piccoli agganci e novità (vedi l'aereo che esplode, citato nel Remake, e spiegato poi nel GDK IO SONO DIABOLIK)

    Moz-
     
    Top
    .
  6. FedericoGinko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi sono andato con degli amici in una enorme fumetteria, che dire, il primo diabolik originale, il re del terrore, del 1962, dietro ad una vetrina... 1200 euro!!! mi piacerebbe vedere qualcuno che l'acquista
     
    Top
    .
  7. YesorNot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MikiMozgus @ 23/8/2011, 20:02) 
    Però anche altri numeri, tra i primi, risultano "acerbi"
    non sarebbe male uniformarli al resto, dopotutto i GDK primaverili sono molto molto molto stile '60.
    E potrebbero anche inserire piccoli agganci e novità (vedi l'aereo che esplode, citato nel Remake, e spiegato poi nel GDK IO SONO DIABOLIK)

    Moz-

    E' vero. Sarebbe una splendida cosa.
    Ritornando al Re del Terrore, io ho letto sia l'edizione del 63 con disegni di Gino Marchesi, avendo acquistato il volume uscito qualche tempo fa con Panorama se non erro, sia la rivitazione con i disegni di Palumbo. Devo dire che preferisco quest'ultima versione, moderna, priva di alcuni errori che erano presenti nell'edizione originale, e con dei disegni spettacolari. La sequenza dello spaventapasseri è da mozzare il fiato.
     
    Top
    .
  8. riccardo24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a chi interessa su vintagecomics.it e' attualmente vivissima e in pieno fermento una accanita discussione su "il re del terrore:versione marchesi"
    veramente da non perdere, con notizie e novita' veramente interessanti.
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie!! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    L’edizione che posseggo io è la ristampa anastatica dell’originale,allegata all’inedito dell’estate ’94, quella che inaugurò la collana SWISSS

    L’inizio del mito. Quando lessi il leggendario “Il re del terrore” la prima volta, avevo 12 anni, rimasi shockato nel vedere quanto fossero diversi il personaggio e il suo mondo. Ma ciò non mi impedì di rimanere lo stesso affascinato da esso.

    Da poche settimane ho preso casa più grande, di conseguenza ho più spazio per le mie collezioni di fumetti, sparse un po’ ovunque tra garage di parenti e amici.
    Tra queste collezioni sparse, la prima tornata all’ovile è proprio quella di Diabolik. Quindi quale miglior occasione per rispolverarla e rileggerla.

    Ovviamente a 30 anni l’approccio alla lettura non è lo stesso di quando ne avevo 12. Oggi è più maturo, l’occhio è più critico, allenato da anni e anni di letture belle e brutte di ogni genere.
    Per leggere il primo numero di Diabolik bisogna decontestualizzarlo, salire su una virtuale macchina del tempo e cercare di ambientarsi nell’italia di 50 anni fa, dove la produzione di fumetti la si poteva considerare ancora pioneristica.

    Proprio per questo si può e si deve sorvolare sulle incongruenze di un soggetto alquanto contorto e sui disegni decisamente grezzi. Perché a predominare sono la genialità di certe intuizioni, i dialoghi vivi dei personaggi e l’ambientazione decisamente terrificante che permea tutto il racconto, dove Diabolik è un protagonista occulto, la sua presenza è un’ombra che aleggia su tutti e quando appare per la prima volta la tensione è al massimo.

    Tutto ciò rende “il re del terrore” un cult, una pietra miliare del fumetto mondiale. Alcuni elementi in esso contenuti sarebbero stati , presto o tardi, giustamente abbandonati perché poco funzionali allo sviluppo della serie, altri purtroppo sarebbero stati smussati (come la cattiveria del protagonista), altri invece sarebbero splendidamente germogliati in pochi anni.
     
    Top
    .
  11. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su questo albo c'è poco da dire dato che e semplicemente fantastico. Ha dato inizio a un mito che dal 1962 e arrivato ai tempi nostri.
    L'unica cosa che non mi e piaciuta e stata la rivisitazione che ha fatto la mondadrori con "gli anni del terrore",un diabolik a colori non mi convince e in più io non avrei mai cambiato i disegni originali brutti o belli che fossero nel 62 dopo alla fine sono gusti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Fu Angela Giussani a far ridisegnare i primi due numeri per la ristampa del 1964, perché non era contenta dei disegni originali.
    Dato che le versioni originali erano già state ristampate di recente, per "Gli Anni del Terrore", Gomboli propose alla Mondadori di ristampare (e colorare) le versioni ridisegnate.
     
    Top
    .
  13. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob.seven @ 8/5/2014, 00:48) 
    Fu Angela Giussani a far ridisegnare i primi due numeri per la ristampa del 1964, perché non era contenta dei disegni originali.
    Dato che le versioni originali erano già state ristampate di recente, per "Gli Anni del Terrore", Gomboli propose alla Mondadori di ristampare (e colorare) le versioni ridisegnate.

    Ah ok grazie dell'informazione,ignoravo che fosse stata Angela a ridisegnarli.
    Si vede che o ancora molto da imparare su i disegni di questi splendidi fumetti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (soap98 @ 8/5/2014, 14:03) 
    CITAZIONE (rob.seven @ 8/5/2014, 00:48) 
    Fu Angela Giussani a far ridisegnare i primi due numeri per la ristampa del 1964, perché non era contenta dei disegni originali.
    Dato che le versioni originali erano già state ristampate di recente, per "Gli Anni del Terrore", Gomboli propose alla Mondadori di ristampare (e colorare) le versioni ridisegnate.

    Ah ok grazie dell'informazione,ignoravo che fosse stata Angela a ridisegnarli.
    Si vede che o ancora molto da imparare su i disegni di questi splendidi fumetti.

    Angela Giussani non ha mai disegnato un albo di Diabolik (nonostante ci sia una "leggenda" che vuole sia stata lei a disegnare il primo numero di Diabolik, nella versione uscita in edicola nel novembre del 1962... notizia naturalmente falsa).
    In realtà, Angela Giussani non ha mai amato molto i disegni dei primi due numeri di Diabolik e quando si presentò l'occasione di ristamparlo nel 1964, affidò a Marchesi (famoso soprattutto per aver disegnato il numero 3 di Diabolik, "L'arresto di Diabolik", esordio di Eva Kant) il compito di ridisegnare "Il re del terrore".
     
    Top
    .
  15. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 8/5/2014, 14:20) 
    CITAZIONE (soap98 @ 8/5/2014, 14:03) 
    Ah ok grazie dell'informazione,ignoravo che fosse stata Angela a ridisegnarli.
    Si vede che o ancora molto da imparare su i disegni di questi splendidi fumetti.

    Angela Giussani non ha mai disegnato un albo di Diabolik (nonostante ci sia una "leggenda" che vuole sia stata lei a disegnare il primo numero di Diabolik, nella versione uscita in edicola nel novembre del 1962... notizia naturalmente falsa).
    In realtà, Angela Giussani non ha mai amato molto i disegni dei primi due numeri di Diabolik e quando si presentò l'occasione di ristamparlo nel 1964, affidò a Marchesi (famoso soprattutto per aver disegnato il numero 3 di Diabolik, "L'arresto di Diabolik", esordio di Eva Kant) il compito di ridisegnare "Il re del terrore".

    Mi sono espresso male quando o detto che era stata Angela a ridisegnarli perchè ovviamente non aveva senso, ma visto che siamo in vena di leggende e vero che Zarcone (anche detto il tedesco dalle Giussani) dopo aver finito di disegnare il primo numero di diabolik e scomparso nel nulla e nessuno ne ha più saputo nulla?
     
    Top
    .
37 replies since 2/2/2008, 17:04   3154 views
  Share  
.