L'ARRESTO DI DIABOLIK

PRIMA SERIE n° 3 - 10/03/1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho riletto un paio di giorni fa quest'albo (tranquilli, nell'edizione Swiisss) e devo dire che aldilà della prima comparsa di Eva Kant la storia è davvero emozionante.

    Difatti al lettore vengono trasmesse (o perlomeno a me è successo) tutte le sensazioni dei personaggi.

    SPOILER (click to view)
    Diabolik ed Eva si incontrano e vengono travolti da una passione incredibile, tanto che nel giro di poche pagine si decideranno a lasciare senza grossi patemi i rispettivi compagni (vabbè in fondo non è che ne fossero perdutamente innamorati).

    Quando però sembra che questa passione sia li per coronarsi da una pagina all'altra, ecco che Diabolik viene scoperto ed arrestato.

    La pena per i suoi feroci crimini non può che essere la morte.

    E qui è davvero tangibile la disperazione di Eva (che già è innamorata cotta...basta vedere il suo sguardo rivolto alla finestra dove Diabolik scompare dopo averla baciata, grande Marchesi aggiungo) che non perde tempo ad attivarsi e far di tutto per salvare il criminale dall'esecuzione.

    La freddezza comunque con la quale Lady Kant opera fa subito capire che è solo lei la degna compagna del grande ladro e assassino.

    E d'altro canto anche la freddezza di Diabolik davanti alla morte è per la prima volta offerta al lettore, scena che spesso si ripeterà negli anni a venire.

    Quando poi Eva riuscirà a salvare l'uomo che ora desidera più di qualsiasi cosa al mondo e contemporaneamente si libera del suo odioso compagno, il lettore tira davvero un sospiro di sollievo (e passione).

    E alla fine c'è gloria anche per Ginko, che anche sconfitto ad un passo dalla vittoria lancia la sua sfida al “Re del Terrore”.


    Credo che sia un albo che meriterebbe davvero il sacrificio economico per essere preso nella sua edizione originale.
     
    Top
    .
22 replies since 12/2/2008, 23:21   1976 views
  Share  
.