L'ombra della luna

Il grande Diabolik-aprile 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZipZap
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lenny Nero @ 4/2/2010, 10:17)
    Per nessuna ragione al mondo comprerei un albo disegnato da Palumbo... <_< -_-

    Per me è invece un appuntamento annuale attesissimo. :lol:
     
    Top
    .
  2. kriminalissimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena terminato di leggere il nuovo GDK primaverile, che attendo ogni anno. Che dire?
    SPOILER (click to view)
    Più che storia sembrerebbe una sorta di antologia. L'idea non è affatto brutta, ma bisogna ammettere che le trame non sono così avvincenti come mi aspettavo.
    La storia "presente" è fin troppo scorrevole. Più che legame direi che è un riempitivo per colmare gli spazi tra i flashback. Un gioiello speciale, un colpo, il piano, l'attuazione e il successo: nessun brivido, nessun imprevisto "alla Diabolik". Ginko è quasi un personaggio passivo. Sta lì e guarda... Non è un problema però, dato che, in fondo, il cuore dell'albo non è tanto la storia presente quanto le vicende narrate nei flash.
    La storia di Ginko, ad essere sinceri, non mi sembra così sconvolgente come sembrava nelle prime tavole, quando l'ispettore inizia a ricordare. Sì, certo, Ginko prova un forte senso di colpa nei confronti del suo amico, ma la vicenda non sembra aver avuto su di lui il peso che ha avuto ciò che è stato raccontato nel bellissimo GDK a lui dedicato.
    La storia di Eva è già più interessante. Si parla di un primo amore per lei e di un infame tradimento. Ecco, quel personaggio, Manuel, ha la stoffa del villain delle avventure diabolike. Forse il segmento più profondo dell'intero albo. Belli anche i pensieri di lei circa il rapporto che c'è con Diabolik.
    La storia di Diabolik, invece, mi è sembrata troppo forzata. E il rapporto tra lui, ancora ragazzo senza nome, e il felino ferocissimo è stato esplorato davvero poco. Se proprio si voleva parlare della storia, bisognava produrre un albo interamente incentrato sulla questione. 43 pagine sono pochine. La pantera sicuramente è il simbolo di Diabolik, e andava usata ancora di più, secondo me. Un po' come Bruce Wayne e il suo rapporto con i pipistrelli: basti leggere Batman: Anno Uno del eccelso F. Miller o vedere Batman Begins.
    I personaggi secondari, quindi, mi sono sembrati un po' troppo poco esplorati. Del resto le storie erano piccole e non c'era abbastanza spazio, come è stato fatto invece per Ronin o Natasha Morgan (per i quali devo ancora scrivere delle pagine su wikipedia).
    Belli i disegni. Gli Zaniboni sono bravi come sempre, ma Palumbo è eccezionale: ha un tocco dinamico degno dei fumettisti d'azione americani. Dà a Diabolik un aria da "ninja" vero e proprio, e ve lo dice uno che pratica ninjitsu.


    Edited by numero9 - 1/4/2010, 21:29
     
    Top
    .
  3. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi è già uscito??? credevo uscisse come al solito a metà aprile...
     
    Top
    .
  4. kriminalissimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti mi sono sorpreso anche io. Qui a Taranto era già in edicola.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Stranamente, oggi vado per comprare l'inedito di aprile e mi trovo... L'OMBRA DELLA LUNA.

    SPOILER (click to view)
    Come sempre nei numeri primaverili, quando concludi la lettura sei sempre appagato.

    Stavolta in effetti la concezione delle storie (tre diverse più quella che fa da cornice presente) è diversa.
    Sono per lo più storio di "raccordo" con quanto narrato finora. Storie che esplorano degli elementi generali e quasi quotidiani dei tre protagonisti.

    Ciò che ho amato in questo albo è l'aver messo, assai con efficacia grazie alla naturalezza con cui le storie sono narrate, certe cose che non ti aspetti. Per esempio, Manuel credevo sarebbe morto. E invece...

    La storia di Ginko introduce Sandro e la guerra tra mtoociclisti scatenata quasi per gioco dal ragazzino... Insomma, Ginko colpevole di aver scatenato una strage, anche se in "buona fede" e con la giustificazione dell'età troppo bassa per comprendere appieno.

    La storia di Eva mi ha stupito molto. Manuel credevo sarebbe morto.
    Secondo me lo ritroveremo a breve in qualche storia. O nel prossimo flashback su Eva, oppure in qualche inedito.

    Quella di Diabolik ha riportato Suanda (il cui destino resta ignoto) negli albi, e Suanda era scomparso dopo le primissime citazioni... e non si sa che fine avesse (e abbia) fatto.

    La "cornice" , il colpo, è stato scontatissimo, specie per la storia degli occhialini truccati.

    In sostanza, un numero bello, ma che fa da riempitivo generale, aggiungendo tasselli ad un mosaico. Tasselli che , almeno nella questione di Ginko ed Eva, sono stavolta "minori".
    Come se fossero di preparazione per altro. Magari per la storia sul passato di DK che vedremo tra un anno!^^


    Moz-
     
    Top
    .
  6. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    anche a me è piaciuto molto!
    per Eva anch'io ci sono rimasto, eppure Manuel è riuscito a fregarla

    in generale sono state 3 mini storie che mi hanno colpito. Quella di Diabolik e della pantera si arricchisce di contenuti

    il colpo ovviamente scontato come dice miki

    soddisfatto! :)
     
    Top
    .
  7. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena terminato la lettura di questa stupenda storia.
    SPOILER (click to view)
    Me ne sto qui,col portatile ronzante sulle ginocchia,pensando al modo migliore per poterla descrivere e beh,ad essere sincero,non ho molte idee(o forse sono talmente tante da creare caos nella mia mente).
    Allora,riordinando un pò i pensieri,cerco lentamente di ripercorrere quelle che sono state le mie emozioni nella percezione psicovisiva dell'albo(scusate l'italiano forbito ma,proveniendo da Lettere e filosofia,per "naturale istinto professionale"m'esprimo con un linguaggio leggermente sofisticato XD).
    Dunque,partendo dall'inizio:bella copertina(come del resto il novantanove percento dei disegni in corso d'opera).Me ne stò lì,un minuto,ad osservare l'illustrazione,come rapito dalla suggestione emanata col sole oscurato.
    Apro e ti vedo lì il titolo "L'OMBRA DELLA LUNA",scritto in bianco su una pagina totalmente buia,costellata da fugaci micromacchioline bianche-difetti di stampa-che m'hanno fatto pensare a quando si vede un film in bianco e nero e la pellicola ogni tanto appare sgranata,con imperfezioni qua e là.
    Ulteriore minuto d'elucubrazione mentale.
    Allorchè ho pensato:beh,le premesse buone per farmi emozionare ci sono tutte...ho passato due minuti immobile come un idiota senza leggere nemmeno un rigo...o mi do una mossa o lo finirò col catetere in una casa di riposo! :D
    Decido dunque di prendere velocità e cominciare la "vera"lettura,abbandonando riflessioni e associazioni d'idee.
    Nel primo "campionario" di curiosità propostoci dagli autori,ho apprezzato non poco l'aneddoto dei pranzi.Bello pensare che le storie che sfogliamo due volte all'anno profumino anche di cotolette alla milanese oltre all'inconfondibile odore di carta stampata.Sono stati simpatici a proporlo anche se questo adesso corromperà e non poco la loro quiete(i maniaci di Diabolik cercheranno come forsennati sta benedetta trattoria,rivoltando Milano come un calzino!).
    Della storia ho apprezzato molto la "condensazione narrativa",con tutti gli elementi concatenati gli uni negli altri da un piccolo ma robustissimo filo rosso.
    M'ha ricordato l'andamento di quei FILMONI italici come "Zucchero,miele e peperoncino","Ricchi,ricchissimi praticamente in mutande"(e chi come me è appassionato dei cosidetti B-movie capirà al volo!).
    Uno stile molto particolare,dunque.E una scelta azzeccatissima.
    Minuscole critiche per ogni singolo episodio:
    -Ginko prima sembrava essere impavido e pronto ad affrontare le situazioni più rischiose poi,al primo "BANG",se ne scappa col coraggio d'una mammola
    -M'è sembrato un pò "iperbolizzato"il luogo dove era stata rinchiusa Eva(era un collegio o un campo di lavoro in Siberia?)
    -Quando ritorna il sole,nella storia del re del terrore,i disegnatori potevano far intravedere,sul pelo della pantera,le chiazze caratteristiche del leopardo-di cui il felino è la varietà melanica(ma proprio per cercare il pelo nell'uovo,eh! :D Ihihihih :D).
    A conti fatti,ogni "novella",ci viene raccontata come se nella mente dei protagonisti echeggiasse ancora dispiacere,rancore e qualcos'altro d'oscuro.
    Del resto è nel buio che precipita la terra,quando avviene un eclisse di sole(di cui ho avuto,grazie al cielo,la possibilità d'essere spettatore più di dieci anni e chili fa).
    La destrutturazione narrativa alla base dell'idea è stata senza dubbio lodevole e merita un plauso per l'originalità(anche se,in futuro,si potrebbe persino far di meglio-scardinando la medesima struttura del "flashback",come essenziale fonte d'innovatività-ma ci vorrà del tempo).
    Una volta letta la storia si ha quasi l'amaro in bocca perchè la mezz'ora è passata,il vortice d'emozioni che t'ha preso è finito tutto d'un botto e ti senti tremendamente voglioso di prendere una macchina del tempo e andare nella primavera del 2011.E poi quella del 2012.E poi...ah,no basta...dovremmo morire tutti nel 2012,già XD XD.
    M'ero dimenticato che avevano sparato questa caXXata i Maya :D
    In conclusione,anche la lettura consigliata(La progenie),non mi sembra affatto malproposta.
    L'albo scorre che è una meraviglia in questo noioso postpasquetta.Ci voleva però un pò di tranquillità "diabolika"dopo aver passato tutta la giornata di ieri in trasferta a Roma con gli amici.
    L'avevo comprato già e se ne stava incelofanato sulla scrivania.
    Mentre mi divertivo ieri confesso che col pensiero per una microfrazione di secondo c'ho pensato...a come sarebbe stato bello quando domani(oggi)l'avrei scartato e letto...
    L'ho fatto e ne sono rimasto contento.
    Una granzia con Diabolik.
    E con gli autori,che spero continuino a proporci storie belle come questa per i prossimi anni.
    Maya permettendo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Non so che voto dare a questo GDK..di sicuro è stato molto più interessante degli ultimi...anche se molto lontano dal travolgente "Eva morirà tra sessanta secondi"..la sceneggiatura mi è piaciuta..più che un albo diaboliKo..

    SPOILER (click to view)
    mi è sembrato un rifugio di ricordi...forse un pò forzati..l'idea centrale è originale..3 flashback..Ginko-Eva-DK..un eclissi..molto bello..soprattutto..l'episodio centrale relativo a Eva..e le tavole 104-105 :faccine001.gif:


    :voto5.gif: perchè in fondo mi è piaciuto ed è entrato nella mia top 3 xD
     
    Top
    .
  9. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una buona storia...a parte il furto in sè che serve solo a collegare le storie, sono state 3 storie abbastanza buone e interessanti...insomma va bene così!!!
    p.s. a questo punto nn ci resta che aspettare il prossimo gdk di aprile, in cui si scverà "molto a fondo" nel passato di dk..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    3,159
    Location
    Tyrell Corporation

    Status
    Offline
    Letto avantieri, a dire la verità non mi ha entusiasmato molto, avrei preferito un' unica storia più lunga che tre mini storie.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Storia ancora una volta ben riuscita
    SPOILER (click to view)
    Un diamante è al centro narrativo della storia, quindi Dk ambisce a rubare il gioiello, e di conseguenza Ginko a proteggerlo.Altra protagonosta, una eclissi di sole. E qui nasce il tentativo ben riuscito da parte degli autori di accomunare passato e presente dei protagonosti riportandoli inizialmente indietro in un viaggio di ricordi e dolorose emozioni, addirittura segrete agli altri.
    La storia di Ginko vede un ragazzo che inizia una sorte di viaggio che lo porterà ad avere un senso della giustizia appropriato.
    Eva è quella che paga forse di piu gli scotti della sua adolescenza, forse perchè un personaggio femminile deve soffrire di più. Gli inganni che ha subito nel corso della crescita trovano conforto solamente adesso al fianco di un criminale.
    Diabolik e l'isola di King, la pantera e gli uomini dell'isola, che contribuiscono come King a dare un futuro al ragazzo trovatello. La terza è una storia con meno emozioni a mio giudizio e piu ricerca nel trovare un punto di riferimento ad alcune lacune mancanti al personaggio DK.
    Il colpo finale alla fine riesce, chiaramente, ma ancora una volta vediamo Eva stordita da ricordi che la ossessionano.
     
    Top
    .
  12. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente adoro questi tuffi nel passato dei nostri beniamini.!!!!! mi è piaciuto anche il resoconto di Faraci sembrava di essere li a mangiare cotolette con loro!!!!!!!!Ho fame ..........non ho ancora cenato!!!!!
     
    Top
    .
  13. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me ragazzi è piaciuto tantissimo questo GDK!!!!

    Sembra proprio un film... e collegare gli eventi con l'eclissi è davvero affascinante!!

    dall'introduzione di Faraci mi sembrava mi preparasse a leggere una storia in cui non sapevano bene cosa raccontare!
    invece le cose sono forti e chiare!!

    SPOILER (click to view)
    Ginko e il suo amico Sandro...Eva e la sua fiducia per gli uomini... Diabolik nell'isola di King che instaura un rapporto quasi spirituale con la pantera e uccide il braccio destro di king senza far scoprire a nessuno le sue tracce....
    un albo secondo me fantastico!

    poi il gran finale strepitoso!!!

    non avrei mai pensato di manomettere gli occhiali protettivi e inoltre lo stratagemma dell'ascensore!!

    azione, drammi del passato, personaggi più vivi che mai!


    voto: 9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    i miei complimenti!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Premetto subito che l'albo mi è piaciuto (ma non esiste una storia di Diabolik che non mi piaccia!!! ;) ), che ho trovato i disegni fantastici e affascinanti e la storia emotiva e ben raccontata.
    SPOILER (click to view)
    Detto questo passo a una piccola critica (puramente personale): l'albo, confrontato con gli altri narranti il passato di Diabolik ("Gli Anni Perduti nel Sangue" o lo stesso "Il Re del Terrore: il Remake", di Eva ("Eva Kant. Quando Diabolik non c'era") e di Ginko ("Ginko. Prima di Diabolik") perde un po' di mordente, dovuto principalmente al fatto che le pagine dedicate ad ogni singolo ricordo del personaggio sono un po' pochine (e mi riferisco soprattutto al ricordo di Diabolik). L'incontro con la pantera, sempre secondo il mio modestissimo parere, è l'incontro che "crea" Diabolik, che lo ha reso ciò che è... Un episodio di tale portata avrebbe sicuramente meritato un intero GDK tutto per se'. Forse si sarebbe dovuto approfondire ulteriormente il rapporto che si va a creare tra Diabolik ragazzo e il felino ucciso vigliaccamente da King (nell'albo si incontrano per pochi secondi e, anche se Diabolik resta colpito dall'omicidio del boss dei boss, non viene spiegato in che modo questo fatto ha "cambiato la vita" a Diabolik. Viene liquidato troppo brevemente.
    L'episodio di Eva è, invece, quello riuscito meglio (anche se non è un episodio così sconvolgente, almeno non ai livelli di ciò che ha passato prima e dopo gli anni del collegio). Speriamo di rivedere in futuro il personaggio di Manuel (c'è un conto da saldare! ;) ).
    Per Ginko avrei preferito un altro episodio della sua vita, magari ambientato dopo il periodo di "Prima di Diabolik", in cui il carattere del futuro ispettore era già ben definito e canonizzato secondo gli standard che conosciamo bene.
    La parte riguardante il presente, disegnata da Sergio e Paolo Zaniboni (era dal 2001 "Il Nemico Ritrovato" che non si vedevano più all'opera sul GDK)racconta di un semplice furto che fila liscio come l'olio (ma non c'era spazio per inserire ulteriori complicazioni).
    Alla fine, tornando al discorso di prima, il difetto maggiore dell'albo è stato il voler mettere troppa carne al fuoco. Noi lettori, così avidi e golosi di storie di diabolik, abbiamo ricevuto un semplice assaggio e, personalmente, non mi sono saziato ;) :D :lol: .

    Ma, nonostante queste critiche, il giudizio complessivo non può essere negativo perchè, nel leggere la storia, ho passato dei bei momenti ed è "filata" liscia come l'olio. :rolleyes:
    Voto all'albo: 8
     
    Top
    .
  15. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho letto oggi, delle tre storie mi è piaciuta particolarmente quella su Dk, un po' meno quella su ginko secondo me troppo "vendicativo", non riconosco in quel ragazzo il futuro ispettore...

    invece la storia di eva l'ho trovata carina ma un po' insipida, alla fine non dice nulla di più sul personaggio ma è solo uno dei tanti episodi di abusi che le sono capitati nel collegio
     
    Top
    .
40 replies since 1/2/2010, 22:27   1620 views
  Share  
.