L'ombra della luna

Il grande Diabolik-aprile 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the White Duke @ 17/3/2011, 17:34) 
    l'ho letto oggi, delle tre storie mi è piaciuta particolarmente quella su Dk, un po' meno quella su ginko secondo me troppo "vendicativo", non riconosco in quel ragazzo il futuro ispettore...

    invece la storia di eva l'ho trovata carina ma un po' insipida, alla fine non dice nulla di più sul personaggio ma è solo uno dei tanti episodi di abusi che le sono capitati nel collegio

    Io l'ho riletto oggi questo GDK e ti dirò che è vero Ginko sembra un po' diverso ma d'altronde bisogna pensare a un ragazzo precoce che cerca in ogni modo di risolvere i problemi come meglio crede con buoni piani elaborati sul momento...
    dall'altra parte anche dk si dimostra precoce e voglioso di dimostrarsi un uomo coraggioso e inafferabile...
    infine eva.. non è un aneddoto qualunque ma un vero e proprio primo incontro con un ragazzo, che poi l'ha delusa

    almeno io questi racconti li vedo così e secondo me sono molto importanti!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Letta tutta d'un fiato. Mi è piaciuta molto nonostante avessi preferito una singola storia sul passato di DK

    Ginko
    L'ho trovata in linea col personaggio. Il ragazzo non è stato "vendicativo" come descritto da altri, anzi mi sembrava un modo di mettere a posto le cose agendo magari troppo di impulso. Bella vicenda nonostante non ricordassi nulla della storia "Prima di diabolik". Andrò a rileggermela

    Eva Kant
    Anche qui una storia breve che si adatta benissimo al personaggio. Forse è quella che mi ha lasciato meno, ma rappresenta bene il carattere "ingenuo" che in alcune occasioni (soprattutto nelle vecchie storie) ha rappresentato il personaggio. Devo dire di non essere mai stato un grande ammiratore di questo personaggio

    Diabolik
    Sicuramente la storia migliore. CI viene raccontato il momento dell'uccisione della pantera Diabolik e del disprezzo che ha provocato nel giovane Diabolik nei confronti di King. Spero di vedere in futuro altri momenti del passato sull'isola di King.
    In alcune vignette vediamo passare Wolf, Lopez, CenFu e Dempur... tutti personaggi che in futuro saranno uccisi da Diabolik. Altri personaggi invece (a quanto mi risulta) sono stati introdotti ex-novo: Suanda, Hunter...

    La storia di collegamento risulta carina, ma si tratta solo dello sfondo per raccontare le vicende del passato. Tutto un po troppo facile forse. Ma ci sta


    Comunque stavo notando alcune difficoltà nel nominare di alcuni personaggi:
    Ginko è il nome o il cognome? Come si chiama l'ispettore Ginko? Sua madre deve per forza chiamarlo "ragazzo". Come si chiama il padre oltre a "giudice" o "papà"? Non si può dire che sia il cognome, altrimenti ci chiederemmo quale sia il nome, e non si può dire che il nome altrimenti sarebbe la prima volta che un poliziotto viene chiamato da colleghi e giornali col nome.
    Idem per diabolik: anche se si tratta di un trovatello deve avere un nome affibbiato dagli abitanti dell'isola. O un soprannome. Possibile che tutti, King compreso, lo chiamino "ragazzo"?
    Naturalmente la questione non risiede in questa storia, ma in una "superficialità iniziale" sulla questione che col tempo si è consolidata. L'ispettore Ginko si chiama così punto e basta. A distanza di 50 anni come si fa a tirare fuori un nome senza che questo strappi una risata? Gianni Ginko, Johnny Ginko... tiratelo fuori uno senza che suoni quantomeno strano :D
    Idem per Diabolik. Non si è mai posto di dargli un nome da ragazzo perché semplicemente in 50 non si è mai posto di farne una storia da ragazzo. Nel primo numero era Walter Dorian, in qualche flashback si chiudeva la questione chiamandolo "ragazzo". In storie così ambientate nel passato questa soluzione stride un po.
    Non si pone il problema per Eva Kant. Almeno lei il nome completo ce l'ha :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    La figura di Suanda proviene da "Diabolik, chi sei?". Si tratta di uno dei maestri di Diabolik, colui che gli ha insegnato i rudimenti dell'ingegneria e della meccanica e, a quanto risulta al momento perché non ci sono notizie contrarie, si tratta di una figura legata all'isola ancora in vita e, potenzialmente, non ostile a Diabolik.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Rimanendo sulla questione nomi, io credo sia giusto rimanere così, solo Ginko solo Diabolik. Anche perché le sorelle nel 1962 non potevano immaginare che qualcuno 40 anni dopo andasse a scavare nel passato dei personaggi. Per esempio trovo ridicolo che su Dylan Dog si siano inventati di dare un nome all'ispettore Bloch, e quindi si è scoperto che si chiama Sherlock Holmes Bloch.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni.M @ 3/9/2018, 21:45) 
    Rimanendo sulla questione nomi, io credo sia giusto rimanere così, solo Ginko solo Diabolik. Anche perché le sorelle nel 1962 non potevano immaginare che qualcuno 40 anni dopo andasse a scavare nel passato dei personaggi. Per esempio trovo ridicolo che su Dylan Dog si siano inventati di dare un nome all'ispettore Bloch, e quindi si è scoperto che si chiama Sherlock Holmes Bloch.

    Appunto. La penso così anche io. Il problema si pone con la nascita dei GDK.
    Se poi la soluzione deve essere una cosa tipo Bloch su Dylan Dog meglio non addentrarsi in zone pericolose.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Quella del nome di Ginko è una questione che mi pongo sin da bambino: «ma com'è che sia la fidanzata che i sottoposti lo chiamano con lo stesso nome? Si chiamerà Ginko Ginko, col nome uguale al cognome?»
    In Ginko prima di Diabolik si è tentato di dare una spiegazione rivelando che l'ispettore ha legalmente cambiato il proprio nome dopo la vicenda che coinvolse il padre. Certo, è quantomeno bizzarro che l'anagrafe di Clerville gli abbia concesso una specie di nome d'arte anziché un normale nominativo composto da un nome di battesimo e da un cognome, ma tant'è.
    Trivia per palati finissimi: Iudika ci ha chiamato il cane, Ginko.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 4/9/2018, 09:33) 
    Trivia per palati finissimi: Iudika ci ha chiamato il cane, Ginko.

    Il che è tutto dire 😄
    Comunque Altea come Eva non chiamano mai con nome il loro compagno, sempre con vezzeggiativi, a parte quando parlano di loro in terza persona. 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    ^^^
    Vero, ma c'è una differenza fra le due: quando Eva pensa a Diabolik, nel baloon vi si riferisce come lui; quando lo fa Altea con Ginko compare invece il nome di quest'ultimo.

    Parlando di cose serie: come lo vedreste l'ispettore con un bulldog di nome Michele? :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 4/9/2018, 10:45) 
    Parlando di cose serie: come lo vedreste l'ispettore con un bulldog di nome Michele? :D

    Non si può fare: Ginko sarebbe invincibile, Diabolik finirebbe sotto la ghigliottina, Eva in carcere e il fumetto finirebbe!!! :( :) :D :P

    A parte gli scherzi (e parlando di cose meno serie): personalmente non mi sono mai posto il problema dei nomi, nel senso che non me ne frega nulla. Diabolik è Diabolik, Ginko è Ginko e questo è tutto ciò che mi serve sapere. Magari, nell'intimità o nei momenti scherzosi, Eva e Altea chiamano i rispettivi partner con altri nomignoli (mi ricordo un "maniaco sessuale" che Altea riferisce in "Trappola per Ginko", novembre 2001), ma, anche questo, cosa ce ne frega? Migliora o peggiora la nostra percezione della qualità del fumetto? Non penso proprio. :P

    P.S. Il nome Ginko è bellissimo. Angela Giussani, volendo "prendere in giro" il marito, Gino Sansoni, ha creato un nome che non sarà evocativo come quello di Diabolik, ma ha un suo lato squisitamente poetico e armonioso.

    P.P.S. https://it.wikipedia.org/wiki/Ginkgo_biloba
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 4/9/2018, 11:35) 
    Ginko sarebbe invincibile, Diabolik finirebbe sotto la ghigliottina, Eva in carcere e il fumetto finirebbe!!!

    Col solo handicap che l'ispettore lavorerebbe solo fino alle tre del pomeriggio perché poi dovrebbe pensare alla cena del cane.
    CITAZIONE (DK Iudika @ 4/9/2018, 11:35) 
    personalmente non mi sono mai posto il problema dei nomi, nel senso che non me ne frega nulla. Diabolik è Diabolik, Ginko è Ginko e questo è tutto ciò che mi serve sapere.

    Ma sì. Però, se per Diabolik è ben chiaro per quale motivo non abbia un'identità definita, per Ginko la cosa è sicuramente più curiosa, anche perché fino al 2005, cioè ben 43 anni dopo l'inizio della serie - comunque meno del tempo impiegato dall'Inter a rivincere una Coppa dei Campioni - nessun tipo di motivazione era mai stata data alla cosa.
    CITAZIONE (DK Iudika @ 4/9/2018, 11:35) 
    cosa ce ne frega? Migliora o peggiora la nostra percezione della qualità del fumetto? Non penso proprio.

    Beh, considerando che una nutrita schiera di lettori valuta la qualità delle storie in base al numero di persone uccise da Diabolik non mi stupisco più di nulla.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 4/9/2018, 11:54) 
    Ma sì. Però, se per Diabolik è ben chiaro per quale motivo non abbia un'identità definita, per Ginko la cosa è sicuramente più curiosa, anche perché fino al 2005, cioè ben 43 anni dopo l'inizio della serie - comunque meno del tempo impiegato dall'Inter a rivincere una Coppa dei Campioni - nessun tipo di motivazione era mai stata data alla cosa.

    Sono d'accordo che la motivazione del cambio di nome utilizzata da Dazieri e Faraci non sia molto soddisfacente. Ma, allo stesso tempo, penso che sia una di quelle caratteristiche da "sospensione dell'incredulità" che bisogna accettare.
    Ginko si è sempre chiamato così, fin dal primo numero della serie. Lo hanno sempre chiamato "ispettore Ginko", fin dal primo numero della serie, cercare ORA una motivazione per quel nome, non ha senso.
    Lui è Ginko.
    E basta. :)
     
    Top
    .
40 replies since 1/2/2010, 22:27   1620 views
  Share  
.