APPUNTAMENTO AL BUIO

Inedito maggio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Letto anche io, ma starera non faccio in tempo a postare i commenti..
     
    Top
    .
  2. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto.
    SPOILER (click to view)
    Storia scorrevole e ben strutturata.
    Piacevolissimo il bacio delle ultime pagine tra Altea e Ginko,a suggellare la tanto attesa riappacificazione.
    Diabolik e il suo colpo,per questa volta,in secondo piano.
    L'ispettore e la duchessa sembravano come due adolescenti alle prese con timori e tempeste sentimentali...lunghi silenzi,sguardi persi nel vuoto...frasi di circostanza...
    così teneri che se potevano taja con un grisino XD ahahahah :D

    VIVA L'AMOUR!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Bello
    SPOILER (click to view)
    Non manca la parte violenta in questo albo, esposta completamente nelle scene iniziali, introduzione per il pretesto, non facile da creare, per l'incontro fortuito tra Ginko e Altea, l'appuntamento da cui il bel titolo all'albo. Da qui in poi assistiamo a una complicità indagativa che solo in rare occasioni è avvenuta, tra la coppia riformata, l'inserimento di un personaggio che da la possibilità di inserire anche Diabolik e Eva , fino ad arrivare al colpo di scena, in quanto si poteva sospettare del console ma non della moglie.
    Note personali: L'albo è chiaramente strutturato per riportare dentro Altea, la cosa è riuscita benissimo, come del resto rendono bene le scene, sopratutto quelle finali, dubbiose ma sincere del rapporto che puo intercorrere fra Ginko e la duchessa.
    Da notare che Eva nella tavola 107 si espone in maniera molto indicativa , dimostrando una certa pena per la rottura tra la coppia "rivale", mi piace immaginare in una scena mai pubblicabile Eva e Altea che si incontrano o telefonano all'insaputa dei loro uomini, per parlare di questa situazione.


    Aggiungo due note ai commenti precedenti:
    SPOILER (click to view)
    Tiene banco chiaramente il rapporto tra Altea e Ginko, e seppur il finale sia stato molto emblematico, notare che Altea non è tornata in ambasciata la notte, quindi i due hanno consumato, il vero punto di riferimento è racchiuso nella frase di Altea:"Sarà tutto diverso, non facciamo progetti".


    Dimenticavo, copertina ben riuscita a mio giudizio e anche la retro non mi sembra male, ma il personaggio di Eleonora appare antipatico sin dall'inizio, questo pregiudica il giudizio. Splash page anonima. Disegni belli, con una Altea che appare piu femmina rispetto a prima, diciamo che si avvicina molto al modello Eva Kant.
     
    Top
    .
  4. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella storia!!! Però visto che la duchessa ha carattere avrei preferito un finale diverso,con lei pronta a voler cose diverse .famiglia ,figli, tutte cose che con ginko se le sogna!!!!!!IL maggiordomo mi sta terriblmente simpatico mi ricorda "FRENCH"" di TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    6,860

    Status
    Anonymous
    La storia mi è piaciuta, anche se il finale,
    SPOILER (click to view)
    con il prevedibile riavvicinarsi di Ginko ed il riformarsi della coppia mi ha in parte deluso, avrei preferito una nuova storia per l'ispettore, giusto per cambiare qualcosa.

    Comunque, molto meglio di altri albi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dopo aver letto lo Swiisss "Ricordo d'Altea" mi è venuto il desiderio di rileggere "Appuntamento al Buio", l'albo che ha segnato il ritorno della duchessa di Vallenberg dopo la drammatica separazione dell'estate 2008 ("Un Killer per Ginko").
    SPOILER (click to view)
    Diabolik ed Eva, logicamente e giustamente, lasciano spazio agli altri due comprimari e si limitano a portare a termine il loro colpo facilmente. La vera storia vede protagonisti l'ispettore, che sta indagando su un traffico di droga che ha la sua fonte all'ambasciata del Beglait (la stessa ambasciata protagonista dell'inizio de "Il Grande Ricatto"?) e la duchessa Altea di Vallenberg, in missione segreta a Clerville anch'essa per "smantellare" l'organizzazione. L'inserimento di Altea riesce davvero bene, la "scusa" è plausibilissima; sulla colpevolezza di Eleonora avevo dei dubbi (nella maggior parte delle storie di Diabolik degli anni '60-'70 le donne muovono, nell'ombra, i fili del malaffare, a volte facendo addirittura dei "tripli" giochi ^_^ ) mentre stendo una nota positivissima per Ottavio, il maggiordomo (se non ricordo male, non è mai apparso nelle storie di Diabolik). Ho provato un po' di nostalgia per Lodovico, il "vecchio" e "storico" maggiordomo di Altea (chissà che fine ha fatto!!! Chissà se lo rivedremo!!!). Mi ha fatto piacere anche "risentire" nominare il generale "volpone", lo zio di Altea che già noi lettori abbiamo avuto modo di conoscere.

    In sostanza una storia davvero ben riuscita, una delle migliori del 2010 e degli ultimi due anni.
    Speriamo di rivedere Altea nel 2011!

    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
  7. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premessa, come ho già scritto nel mio post di presentazione vengo da un digiuno diaboliko di alcuni anni, ora sto recuperando con gli inediti e gli arretrati e proprio oggi in treno ho letto questo magnifico albo. Non sapevo che ginko e altea avessero litigato e infatti la mia prima reazione è stata uno shock vero e proprio, però la storia mi è piaciuta...

    volevo chiedere al forum se altea nel periodo di separazione è completamente "scomparsa" o appariva di tanto in tanto? e ginko ogni tanto ne parlava? e come avete potuto sopravvivere (io non ci sarei riuscito di certo se avessi saputo prima) senza la compagna di ginko?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Altea E Ginko si sono separati nello speciale estivo del 2008, spero di non sbagliare data vado a memoria, GDK Un killer per Ginko. La storia che hai letto è la prima che vede ricomparire Altea e mnai era stata nominata fino ad ora.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    be', almeno una volta è stata nominata: a tavola 119 del numero 2 2010 "Per amore di Ginko" :)

    Nell'immortale battuta:
    SPOILER (click to view)
    "Pronto, Altea?"
    ahahahah
     
    Top
    .
  10. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    accidenti...posso permettermi di chiedere ad Andrea come mai fu presa questa scelta?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Nonostante se ne siano viste le conseguenze nel 2008 la scelta è stata precedente al mio coinvolgimento nella serie, quindi ti rispondo un po' a naso, senza aver partecipato a nessuna delle riunioni relative.

    Penso che in redazione si sentisse la necessità di dare una forma un po' diversa al rapporto tra Ginko e Altea, che forse veniva avvertito un po' come né carne né pesce... da un lato una coppia vera e molto unita (che pensa se non proprio di comprar casa assieme, almeno di comperarsi un "rifugio" che sia tutto loro) ma dall'altro due vite distanti, soprattutto a causa della vita di Ginko che - per davvero - difficilmente trova lo spazio che una storia d'amore così importante meriterebbe.

    C'era bisogno di un nuovo equilibrio in cui la presenza di Antea fosse ricalibrata. Insomma che non fosse così scontata. Però, per arrivare a questo nuovo equilibrio c'era bisogno di una rottura (vera) e di un riavvicinamento. Che è ciò che è successo.

    Alla fine di appuntamento al buoio viene detto abbastanza chiaramente che Altea e Ginko torneranno a frequentarsi, però "sarà tutto diverso, comunque non facciamo progetti"... in realtà io dubito che sarà veramente tutto diverso, non lo sarà, perché non sono cambiati i sentimenti che li legano. Però speriamo di aver messo i presupposti per togliere ad Altea il ruolo di "eterna fidanzata" che, forse, suo malgrado, negli anni, le si era un po' appiccicato addosso.

    Ginko e Altea si amano, ma è un amore in parte incompatibile con quella che è la ragione di vita di Ginko, questa cosa mi sembra giusto che sia venuta fuori, anche in modo così drammatico e che il loro essere tornati assieme ne tenga conto.

    Insomma difficilmente li rivedremo come in "La donna sbagliata" n. 3 2007 alla ricerca di un rustico da ristrutturare per avere un posto solo loro, ho paura (anche se gli auguro che non sia così) che quello sia un sogno a cui Ginko potrà abbandonarsi solo se e quando deciderà di andare in pensione :)
     
    Top
    .
  12. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io in realtà mi sarei aspettato che il ricongiungimento fosse davvero più difficile, lungo e sofferto... e che si potesse vedere Altea anche senza Ginko. Forse era davvero quello un modo REALE per non relegarla a eterna fidanzata dell'Ispettore.

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Comunque bisogna ancora vedere come si evolve questa situazione... Ginko e Altea si lasciano nel 2008, fino ad "Appuntamento al Buio" della duchessa di Vallenberg si sono perse le traccie, ritorna e si rimette insieme a Ginko (se ci avete fatto caso non è un rimettersi insieme scontato, amorevole e passionale, nonostante quel bacio che entrambi volevano darsi... è una "prova", un modo per affrontare la loro storia in modo diverso, con prospettive diverse, senza progettualità di "case" o "rifugi" dove andare a vivere insieme, senza quel voler a tutti i costi sposarsi, chissà se questo matrimonio si farà!!!, con la possibilità concreta e reale, questo si che sarebbe un colpo di scena entusiasmante, di veder cambiare Ginko e di veder smussati tutti quei comportamenti che fino ad ora hanno contraddistinto l'operato dell'ispettore. Quando Ginko dice ad Altea quelle cose sul suo possibile cambiamento, sul suo poter affrontare le cose in modo diverso, sulla possibilità della sua "evoluzione", ne parla come una cosa che lui sente di dover fare davvero... Per mio modo di vedere, la storia fra Altea e Ginko, raggiungerà la piena maturità e sarà "carne o pesce" solo nel momento in cui Ginko evolverà gli aspetti del suo carattere, un po' come è successo ad Eva negli anni '70)...
    Ginko e Altea sono tornati insieme, ma bisogna tener conto di ciò che è successo a loro, soprattutto alla loro storia... Per questo non vedo l'ora di rivedere Altea (penso che la redazione faccia benissimo, comunque, a diradare per ora le apparizioni della duchessa, proprio come monito a noi lettori, e a Ginko, che la sua presenza non è più scontata come una volta!).
     
    Top
    .
28 replies since 9/3/2010, 16:31   1010 views
  Share  
.