UN UOMO VIOLENTO

Inedito Maggio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E Tonino ha vinto gli albi Prima Serie di Lenny, personalmente autografati da lui (so soddisfazioni!!!) :)... Per quanto riguarda la storia:
    Ho nominato "Lotta Disperata" non perchè penso che a Diabolik possa essere tornato in mente quell'episodio, ma per giustificare il fatto che, questa volta, interviene deciso contro l'uomo violento (e non lo fa soltanto per via del colpo). In altre occasioni, in passato, ha lasciato che fosse Eva a compiere azioni di questo tipo, mentre lui si concentrava esclusivamente sul colpo (e mi viene in mente anche "Un Dannato Alibi" del 2003, dove si parlava di violenza sessuale). E' chiaro, alla luce di questa storia, che il tema della violenza sulle donne, vittima dei loro mariti o dei loro compagni (tema, purtroppo, tremendamente attuale), faccia molta presa su Diabolik. E a me piace immaginare che quei suoi silenzi, quel suo essere "musone" e corrucciato (nonostante Diabolik è difficile rida), sia dovuto alla situazione che ha passato Sara e l'ha portata all'estremo gesto. E il suicidio rappresenta la fuga verso la libertà di questa donna sfortunata.
    Il personaggio di Sara mi ha molto colpito, nella sua tragicità (altro che Ubold!!!), e penso che sia uno dei personaggi secondari di Diabolik meglio costruiti in tutta la saga (altre vittime di violenze tipo la ragazza di "Un Dannato Alibi" non hanno avuto questo spessore psicologico, questa grande profondità). E io penso che la prima parte, quella dove si consuma il dramma della donna, sia la parte meglio costruita, quella caratterizzante l'albo, quella che rende questo albo meraviglioso. La seconda parte rientra in dei canoni diaboliki classici (si tratta di superare i sistemi di sicurezza per appropriarsi dei gioielli e delle ricchezze di Wolker e di attuare una vendetta che, attenzione, Sara non ha chiesto perchè la sua vendetta ideale si sarebbe fermata al furto).
    D'accordissimo con Tonino per quanto riguarda la scena del ritorno di Eva dal parrucchiere (e lì è palese la mano della Martinelli)...
     
    Top
    .
40 replies since 7/3/2012, 15:04   1481 views
  Share  
.