Una Partita per la Vita

Anno XXXIX - 2000, numero 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 19/3/2012, 11:41) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 18/3/2012, 23:09) 
    In "Le Tracce del Lupo", ad esempio, secondo la mia modestissima opinione, fa un errore ancor più madornale nel lasciare in vita una persona che lo ha dichiaratamente minacciato (chiamando anche sgualdrina Eva Kant)...

    La storia non l'ho mai riletta e potrei averne un ricordo deformato, ma se non ricordo male, in "Una Partita per la Vita" DK va in aiuto a dei bambini che nemmeno conosce per fargli riavere il campetto di calcio. Cioè, non è che i bambini stessero vivendo un dramma (anche se viene mostrato quasi come se perdere il campo di calcetto lo fosse)... non li salva da qualcosa che avrebbe potuto rovinare la loro vita... li aiuta a riavere un luogo di svago e non lo fa quasi casualmente perché la cosa tanto non gli costava sforzo... no, si muove e si impegna appositamente per ottenere quel risultato.

    Devo un attimino correggerti, caro rob. ;) Non sono bambini, ma ragazzi abbastanza grandicelli (diciamo dai 16 ai 20 anni) e Diabolik non si muove appositamente per aiutarli nel mantenere il loro campetto da gioco. Diabolik sta facendo un colpo e si è sostituito al leccapiedi di Zaks, il palazzinaro. Quindi ha tutto l'interesse a far sgomberare il campetto perchè altrimenti il suo capo non pagherebbe la tangente al sindaco di Avercamp. E infatti è proprio Diabolik a portare le sostanze dopanti al campo..... solo che al posto delle sostanze dopanti mette acqua e zucchero. Poi è Eva a liberare il giudice perchè possa avvisare i colleghi di ciò che è successo. Comunque Diabolik porta a termine tranquillamente il colpo e la sua buona azione non nuoce minimamente alla riuscita del suo piano. Lo dice anche alla fine della storia: si è semplicemente trovato di fronte ad una situazione che non gli piaceva (riassunta nella frase "l'intelligenza di Davide battuta dalla forza bruta di Golia" con Davide che sono i ragazzi di Avercamp e Golia il palazzinaro).
    Io reputo che si possa parlare di comportamento eccessivamente buonista quando una sua azione possa influire negativamente sulla realizzazione ed esecuzione del piano (o quando, ma in quel caso si è dimostrata più Eva, si atteggia a paladino della giustizia e della morale a scapito di tutto ciò in cui ha sempre creduto, e ha abituato anche noi lettori)... :) In "Le Tracce del Lupo" Diabolik, secondo me, ha creato un precedente pericolosissimo, soprattutto perchè è venuto meno ad uno dei suoi punti saldi (cioè quello che chi lo minaccia è destinato a morire... e tutto per un semplice "capriccio" di Eva).... :)
     
    Top
    .
29 replies since 15/3/2012, 16:10   730 views
  Share  
.