Una Partita per la Vita

Anno XXXIX - 2000, numero 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rob.seven
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/3/2012, 21:13) 
    Lo dice anche alla fine della storia: si è semplicemente trovato di fronte ad una situazione che non gli piaceva (riassunta nella frase "l'intelligenza di Davide battuta dalla forza bruta di Golia" con Davide che sono i ragazzi di Avercamp e Golia il palazzinaro).
    Io reputo che si possa parlare di comportamento eccessivamente buonista quando una sua azione possa influire negativamente sulla realizzazione ed esecuzione del piano (o quando, ma in quel caso si è dimostrata più Eva, si atteggia a paladino della giustizia e della morale a scapito di tutto ciò in cui ha sempre creduto, e ha abituato anche noi lettori)... :)

    Ho riletto la storia. In effetti ricordavo male, è vero che l'azione di DK è meno mirata di quanto ricordassi (ricordavo che sostituiva la sostanza dopante, ma non che era lui stesso incaricato di portarvela), ma a me la faccenda continua ad apparire inutilmente buonista, anche perché la polizia in realtà avrebbe potuto accorgersi che non si trattava realmente di una sostanza dopante e questo avrebbe bloccato l'esecuzione del piano... il tutto per un campo in cui dei ragazzi giocano a calcio... per me la cosa è semplicemente ridicola.

    CITAZIONE
    In "Le Tracce del Lupo" Diabolik, secondo me, ha creato un precedente pericolosissimo, soprattutto perchè è venuto meno ad uno dei suoi punti saldi (cioè quello che chi lo minaccia è destinato a morire... e tutto per un semplice "capriccio" di Eva).... :)

    Secondo me, invece, non ha creato alcun precedente, perché si tratta di un caso molto particolare, talmente raro che di certo gli capiterà mai più di imbattervisi. E il piano che attua è l'applicazione della sua vendetta... la personalià del lupo viene cancellata e quindi, di fatto, il "Lupo" è stato ucciso. La vendetta contro chi osa sfidarlo è compiuta... manca la certezza che sia definitiva, perché trattandosi di una personalità e non di un'entità materiale, può in qualche modo "tornare in vita".
    Secondo me, in questo modo non è venuto meno a quel "punto saldo"... però è vero che ha deciso di correre un rischio che poteva evitare.
     
    Top
    .
29 replies since 15/3/2012, 16:10   730 views
  Share  
.