Una Partita per la Vita

Anno XXXIX - 2000, numero 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 22/3/2012, 01:04) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/3/2012, 21:13) 
    Lo dice anche alla fine della storia: si è semplicemente trovato di fronte ad una situazione che non gli piaceva (riassunta nella frase "l'intelligenza di Davide battuta dalla forza bruta di Golia" con Davide che sono i ragazzi di Avercamp e Golia il palazzinaro).
    Io reputo che si possa parlare di comportamento eccessivamente buonista quando una sua azione possa influire negativamente sulla realizzazione ed esecuzione del piano (o quando, ma in quel caso si è dimostrata più Eva, si atteggia a paladino della giustizia e della morale a scapito di tutto ciò in cui ha sempre creduto, e ha abituato anche noi lettori)... :)

    Ho riletto la storia. In effetti ricordavo male, è vero che l'azione di DK è meno mirata di quanto ricordassi (ricordavo che sostituiva la sostanza dopante, ma non che era lui stesso incaricato di portarvela), ma a me la faccenda continua ad apparire inutilmente buonista, anche perché la polizia in realtà avrebbe potuto accorgersi che non si trattava realmente di una sostanza dopante e questo avrebbe bloccato l'esecuzione del piano... il tutto per un campo in cui dei ragazzi giocano a calcio... per me la cosa è semplicemente ridicola.

    Sul fatto che corre un rischio inopportuno poichè la polizia si sarebbe potuta accorgere che non fossero sostanze dopanti (e infatti ancora mi chiedo come mai non le abbiano fatte subito le analisi del caso, aspettando invece che arrivasse il giudice creduto morto) ti do perfettamente ragione. Anch'io sono rimasto abbastanza incredulo che un'ingenuità del genere sia potuta "passare" al vaglio della Redazione (loro che stanno davvero molto attenti a tutte le meccaniche di ogni singolo aspetto della storia)......

    CITAZIONE
    Secondo me, invece, non ha creato alcun precedente, perché si tratta di un caso molto particolare, talmente raro che di certo gli capiterà mai più di imbattervisi. E il piano che attua è l'applicazione della sua vendetta... la personalià del lupo viene cancellata e quindi, di fatto, il "Lupo" è stato ucciso. La vendetta contro chi osa sfidarlo è compiuta... manca la certezza che sia definitiva, perché trattandosi di una personalità e non di un'entità materiale, può in qualche modo "tornare in vita".
    Secondo me, in questo modo non è venuto meno a quel "punto saldo"... però è vero che ha deciso di correre un rischio che poteva evitare.

    In questo caso, invece, continuo ad essere della mia opinione :). Forse perchè la storia mi era piaciuta così tanto che un finale del genere me l'ha rovinata completamente... L'ho detto anche in fase di commento nel topic apposito, fino alla pagina in cui c'è il bellissimo confronto tra Diabolik ed Eva, la storia sarebbe stata da 10. Ma quel finale in quel modo, con un Diabolik un po' troppo "arrendevole" nei confronti di Eva (lui che, giustamente e con forza, aveva ribadito il suo essere assassino e ladro e di non fermarsi davanti a niente nel finale de "L'Isola degli Uomini Perduti") mi ha lasciato a bocca aperta (nel senso negativo questa volta... :)).. Ricordo di aver pensato: "Cazzo (mi si perdoni il termine), ma anche in questa occasione si è lasciato convincere da Eva?"...
     
    Top
    .
29 replies since 15/3/2012, 16:10   730 views
  Share  
.