L'IMPICCATO

prima serie N°10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    01-10r01-10f

    data uscita:10/10/1963
    Soggetto / Sceneggiatura :A. e L. Giussani
    Matite / China:Facciolo

    Andiamo ad analizzare il 10à albo diaboliko. Prima considerazione, il debutto di Facciolo come disegnatore. Seconda storia dalla sua comparsa in scena, in cui Eva Kant non appare e non viene neanche nominata.
    Storia leggermente in tono minore rispetto alle precedenti, qui il re del terrore organizza un semplice ricatto ai danni di una ballerina di night club, colpevole di essere figlia di un bandito e nello stesso tempo innamorata, sempre tramite piano diaboliko, di un conte. La caratteristica che dà il titolo all'albo è dovuta al fatto che diverse persone verranno trovate impiccate nel corso della storia, proprio per spaventare la ballerina Sonia Vaneska, il cui padre è morto impiccato.
    Per la prima volta vediamo apparire un lancia aghi avvelenatin una storia diabolika, sotto forma di accendino.
    Tranne l'episodio della figurina fatta girare su un giradischi, in cui vediamo la sagoma di DK, questo in tutta la storia apparirà solamente nei panni di Rodolfo Ritter, impresario che gestisce il night club.

    Edited by DK Iudika - 7/2/2013, 17:52
     
    Top
    .
  2. salvoblack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!!
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un altro capolvoro!!

    Diabolik ha studiato un piano a lunghissimo termine... fa crescere la piccola vanessa e poi fa in modo che qualche ricco si innamori di lei!!

    semplicemente diaboliko!!!

    voto 8 e mezzo... episodio diverso dagli altri... bellissimo il trucco dell'accendino... vorrei tornassero un po' questi episodi con dei delitti seguiti dal mistero e per lo più un colpo del genere... prprio quello che non ti aspetti!!

     
    Top
    .
  4. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco un albo che secondo me è semplicemente SPLENDIDO.

    SPOILER

    Nei primissimi numeri di DK si sono avute alcune storie nelle quali Diabolik agisce nell'ombra e non si vede fino alla fine;non si sa dov'è,cosa sta facendo,di chi ha preso il posto;eppure la sua presenza aleggia opprimente per tutto il racconto,che in questo caso vede protagonisti Ginko,Gustavo e una variopinta folla di anacronistici nobili,malavitosi,avventurieri e l'indimenticabile Sonia,che sembra un'anima nera senza scrupoli e invece è una vittima delle circostanze.Diabolik agisce nei panni di uno dei protagonisti ma resta con la maschera per tutto il tempo,credo sia una delle rare volte in cui il volto del criminale non si vede mai;eppure poche volte l'ho sentito così presente,una costante minacciosa che rendeva assai inquietante la lettura.

    Ovviamente l'albo è da ricordare anche perchè è il primo disegnato da Facciolo,che in un solo numero aumenta sensibilmente il livello grafico della testata,che per i primi 9 numeri si era avvalsa di disegnatori perlopiù discreti,ma mai eccellenti;qui invece si inizia a fare sul serio anche graficamente.
     
    Top
    .
  5. DANIELE 551
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Facciolo,in quel periodo,migliiorava numero dopo numero; era e resta il migliore ,anche se altri ,in particolare S. Zaniboni ,si piazzano molto bene... :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
4 replies since 16/5/2010, 13:49   636 views
  Share  
.