Duello fra criminali

Anno XII N. 17

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diabolik
    DUELLO FRA CRIMINALI
    Anno XIII



    12-17r12-17f

    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - G. Coretti



    Diabolik contro un altro Diabolik? Proprio così! Una situazione incredibile che avrà un ancora più incredibile e tragico finale.


    In edicola dal 20 gennaio 2015 la Ristampa di questo episodio:

    10712675_823862591011375_58156593349050486_o




    In quest'albo un tale
    Victor Conal emula in tutto e per tutto il Nostro: ha rifugi, usa la Jaguar con annessi trucchi, ha una fidanzata che obbliga a pettinarsi come Eva. Ma gli manca qualcosa di non poca importanza: il segreto delle maschere; e quando il caso fa incrociare la sua strada con quella del Nostro, non esita a sfidarlo per impossessarsene.


    L'allegoria in questo albo è esplicita: vuole essere una chiara presa di posizione delle sorelle, contro il fenomeno dei vari personaggi "neri" nati sulla scia del successo del Nostro. L'albo uscì in edicola dopo che il fenomeno della "banda dei K" si affievolì, dimostrando come a resistere siano i personaggi di maggior spessore e qualità. Vuole essere la dimostrazione della battaglia (vinta) dalle diabolike sorelle contro le brutte imitazioni.
    Piccola curiosità: l'albo è una delle storie presenti nel mitico "Librone Rosso" del 1974, ed è presente insieme a "Eroina per Ginko" nel volume celebrativo "100 anni di fumetto italiano: Nero Nerissimo".

    Edited by DK Iudika - 9/1/2015, 16:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA: Ho inserito l'immagine della copertina in versione Swiisss lasciando la vecchia discussione.
    Anche in questo caso, è possibile confrontare la copertina dell'Inedito uscito nel 1973 con la relativa Ristampa Swiisss zoomata.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Storia interessante, innovativa e ben riuscita:
    Tutto parte da un colpo di Diabolik sfumato a causa della comparsa sulla scena "dell'altro Diabolik", Victor Conal che lo batte sul tempo e che rapisce la sua complice. Da qui inizia la loro sfida per la prevalenza dell'uno sull'altro. Questa sfida mi è piaciuta davvero molto, anche perché Victor Conal era provvisto di tutti i mezzi diaboliki ad eccezione delle maschere che, a parte che per merce di scambio, non vengono utilizzate.
    Diabolik sottovaluta il suo nemico e, pertanto viene beffato diverse volte dallo stesso che sentendosi superiore lo risparmia, provocando l'ira del Re del Terrore. Essendo libero Diabolik adopera un trucco molto ben congegnato: sembra che il cerchio della polizia si stringesse sul rifugio del rivale, ma in realtà è Diabolik che, lasciandogli solo una via d'uscita , si lancia al suo inseguimento che si protrae con un duello tra entrambi che adoperano i "classici trucchi" delle loro auto. Dopo questa fase, mi sembra che Diabolik si sia riscattato rispetto alla situazione iniziale dove era vanificato ogni suo tentativo di liberare Eva. Alla fine Diabolik uccide il suo rivale, ritrovando Eva e Karin, la compagna di Victor, col suo suicidio, rende il finale molto più triste dopo questa lotta avvincente, specie dopo la frase finale di Eva.
    Il finale, infatti crea una sorta di dispiacere verso l'altra "diabolika coppia".
     
    Top
    .
  4. GinoDk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albo carino, pieno di trucchi e sorprese. Diabolik rischia grosso a non trattare con Victor, che ha Eva nelle sue mani.
    Devo dire che il finale è un po' deludente. Diabolik pugnala Victor giusto una vignetta dopo che questi aveva promesso ad Eva di ucciderla, una maniera per rendere più "giustificato" il delitto. Poi vi è il suicidio di Karin, che senza Victor non riesce a vivere. Una compagna, insomma, perennemente all'ombra del suo uomo, fino alla fine, come la Eva dei primi episodi.
     
    Top
    .
3 replies since 12/10/2012, 11:22   447 views
  Share  
.