DK: IO SO CHI NON SONO

Il Grande Diabolik - Aprile 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkwar @ 15/10/2013, 22:38) 
    Ok speriamo presto allora, perchè non è bello far passare troppo tempo da un albo all'altro...in stile Berserk :D

    Prova a chiedere ad Andrea Pasini qualcosa a riguardo (ma potresti anche formulare una domanda per il Direttore, tanto meglio di lui non può saperlo nessuno)... Ed è, in genere, molto veloce anche a rispondere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Io posso confermare che Gomboli – tra le mille cose che stga facendo – è anche al lavoro su DK ma che ancora non sappiamo in che forma editoriale uscirà (di sicuro c'è che non sarà all'interno dei GDK: quelli del 2014 sono già in mano ai disegnatori e Tito è al lavoro sul primaverile del 2015).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea pasini @ 16/10/2013, 14:35) 
    Io posso confermare che Gomboli – tra le mille cose che stga facendo – è anche al lavoro su DK ma che ancora non sappiamo in che forma editoriale uscirà (di sicuro c'è che non sarà all'interno dei GDK: quelli del 2014 sono già in mano ai disegnatori e Tito è al lavoro sul primaverile del 2015).

    Grazie per la risposta sia a te che a Iudika, ma pongo anche la domanda a Gomboli cosi vediamo se dice qualcosa in più
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Riporto anche qui la risposta che il Direttore Mario Gomboli ha dato a Darkwar per quanto riguarda il futuro di DK.
    Come potrete notare, l'ipotesi estero è la variabile principale per il futuro di questa testata.

    Il futuro di DK è legato a diversi fattori, il primo dei quali è l’ipotesi di una co-edizione all’estero.
    Per ora mi sto limitando a scrivere i soggetti per altri quattro capitoli, così da portare a dodici il totale, nell’eventualità di una versione mensile. Tempi e modi del seguito di DK, credetemi, sono un mistero anche per me.
    A risentirci presto con più info, spero.
    Mario Gomboli
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    6,860

    Status
    Anonymous
    Ci sono poi state altre novità su DK ?
    Io ad essere sincero non ho apprezzato molto l'esordio, anzi dopo averlo letto mi sono quasi pentito di averlo acquistato, però se si trasformasse in un qualcosa di concreto potrei dargli un'altra possibilità.
    Ha avuto dei riscontri, degli interessi all'estero o è destinato a restare un esperimento in Italia, al quale gli italiani non mi sembrano interessati ?
    Si sa nulla su quanto ha venduto e se è stato un flop o un successo ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano @ 18/2/2014, 12:50) 
    Ci sono poi state altre novità su DK ?
    Io ad essere sincero non ho apprezzato molto l'esordio, anzi dopo averlo letto mi sono quasi pentito di averlo acquistato, però se si trasformasse in un qualcosa di concreto potrei dargli un'altra possibilità.
    Ha avuto dei riscontri, degli interessi all'estero o è destinato a restare un esperimento in Italia, al quale gli italiani non mi sembrano interessati ?
    Si sa nulla su quanto ha venduto e se è stato un flop o un successo ?

    Per il momento si sa solo che Gomboli ha scritto altri quattro soggetti di DK (uno ambientato prima di IO SO CHI NON SONO gli altri tre dopo) e che contava di vederli all'opera per il 2015 (le priorità, infatti, sono sempre le storie di Diabolik, quindi la lavorazione di DK non deve impegnare e distogliere troppo Faraci e Palumbo dal GDK).
    Per quanto riguarda le vendite, Gomboli ha detto che in Italia ha venduto il 10% in più della normale serie GDK quindi si parla di migliaia di copie in più rispetto al normale. Da questo punto di vista, quindi, penso sia stato un successo.

    Per quanto riguarda l'opzione estero non si sa nulla, ma da quanto ho capito Gomboli ha scritto proprio quattro capitoli per aggiungerli agli otto già esistenti in modo da arrivare a dodici (che in teoria coprirebbe un calendario di uscite di un anno intero).
    Quindi questa ipotesi dovrebbe concretizzarsi dopo l'uscita dei quattro capitoli in lavorazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    6,860

    Status
    Anonymous
    QUOTE (DK Iudika @ 18/2/2014, 13:41) 
    Per il momento si sa solo che Gomboli ha scritto altri quattro soggetti di DK (uno ambientato prima di IO SO CHI NON SONO gli altri tre dopo) e che contava di vederli all'opera per il 2015 (le priorità, infatti, sono sempre le storie di Diabolik, quindi la lavorazione di DK non deve impegnare e distogliere troppo Faraci e Palumbo dal GDK).
    Per quanto riguarda le vendite, Gomboli ha detto che in Italia ha venduto il 10% in più della normale serie GDK quindi si parla di migliaia di copie in più rispetto al normale. Da questo punto di vista, quindi, penso sia stato un successo.

    Per quanto riguarda l'opzione estero non si sa nulla, ma da quanto ho capito Gomboli ha scritto proprio quattro capitoli per aggiungerli agli otto già esistenti in modo da arrivare a dodici (che in teoria coprirebbe un calendario di uscite di un anno intero).
    Quindi questa ipotesi dovrebbe concretizzarsi dopo l'uscita dei quattro capitoli in lavorazione.

    Ok, alla fine a me poco importa del futuro della serie in italia, preferisco di gran lunga l'originale ed il suo formato.
    Mi incuriosisce soprattutto l'effetto che potrebbe avere all'estero e l'eventuale l'accoglienza che potrebbe finire con l'aprire veramente molti nuovi scenari.

    Staremo a vedere, a quanto pare per tutto il 2014 non dovrebbero esserci grandi novità.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano @ 18/2/2014, 14:43) 
    Ok, alla fine a me poco importa del futuro della serie in italia, preferisco di gran lunga l'originale ed il suo formato.
    Mi incuriosisce soprattutto l'effetto che potrebbe avere all'estero e l'eventuale l'accoglienza che potrebbe finire con l'aprire veramente molti nuovi scenari.

    Staremo a vedere, a quanto pare per tutto il 2014 non dovrebbero esserci grandi novità.

    L'argomento estero penso che sia il punto d'arrivo del progetto DK (nelle intenzioni originali di Gomboli per estero si intendeva più che altro gli Stati Uniti, ma penso che si possa guardare ad altri mercati, forse con la possibilità di avere miglior successo che negli USA). Alla luce di questo va anche detto che si è da poco inaugurata una serie in India di Diabolik che ristampa alcune storie del GDK.
    Se ci fosse un buon riscontro di pubblico o un interesse da parte di qualche casa editrice del posto penso che l'Astorina proverà anche lì a lanciare DK. Quindi l'argomento estero è caldissimo, forse l'unica vera ragione di essere di DK (perché se non trovasse spazio fuori dall'Italia dubito fortemente che gli autori si sobbarchino ulteriori carichi di lavoro con il rischio di non riuscire a stare dietro a Diabolik con la dovuta attenzione).
    DK è una pagina tutta da scrivere. Vedremo dove arriverà. :)
     
    Top
    .
  9. Gravi Cembalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buona idea,ma il vero diabolik è un'altra cosa...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Come sapete, non condivido minimamente nemmeno l'idea di presentare all'estero un Diabolik che non è Diabolik... per me doveva essere fatta un'operazione diversa da questa. Così, per me, non ha alcun senso.

    Moz-
     
    Top
    .
  11. Nemb0Kid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso dire la mia sul controverso esperimento DK?
    E' vero che il mercato americano è difficilmente conquistabile, in genere il "nero" italiano tira poco negli USA. Giusto a mo' di curiosità segnalo (se non è stato già fatto) che nella serie "Batman Incorporated" della DC Comics, l'autore Grant Morrison fa scontrare Batman con un personaggio chiamato "Lord Death Man" il cui costume ricorda quello di Kriminal; come ha detto lo stesso Morrison poi in appendice al volume, si è trattato di un divertissement da parte sua, vedere Batman scontrarsi con un personaggio che vagamente ricorda gli eroi neri italiani tra i quali, appunto, cita Diabolik e Kriminal. Anche nel suo libro "Supergods", una storia del fumetto supereroistico, Morrison cita brevemente Diabolik come eroe eminentemente italiano (uhmmm....forse è un modo per darci dei ladri con eleganza :)). Va detto che Morrison è scozzese non americano.
    Io non so se l'esperimento DK può conquistare nuovi mercati all'estero. Di certo, giudicandolo da lettore di Diabolik, l'idea di un Diabolik "alternativo" mi ha affascinato anche se l'esecuzione non mi ha lasciato certo a bocca aperta dalla meraviglia.
    Diciamo che le basi gettate sono interessanti, ma per stupirci occorre fare qualcosa di più a mio avviso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nemb0Kid @ 7/4/2014, 18:58) 
    Io non so se l'esperimento DK può conquistare nuovi mercati all'estero. Di certo, giudicandolo da lettore di Diabolik, l'idea di un Diabolik "alternativo" mi ha affascinato anche se l'esecuzione non mi ha lasciato certo a bocca aperta dalla meraviglia.
    Diciamo che le basi gettate sono interessanti, ma per stupirci occorre fare qualcosa di più a mio avviso.

    Io penso che Gomboli sia orientato proprio in questo senso, cioè provare a differenziare maggiormente DK da Diabolik. Quando uscì questo GDK un anno fa, dopo la lettura, molti furono i commenti da parte di fan o lettori (e anche addetti ai lavori) che trovavano la testata DK molto simile a Diabolik (e infatti, concettualmente, i personaggi, a parte la Giudice, sono quelli, non divergono dal classico Diabolik e dal classico ispettore Ginko). Anche il comportamento maggiormente feroce di DK (che comunque ha una sua giustificazione logica all'interno della trama) non differisce molto da quello del Diabolik prima maniera, quando uccideva tutti indistintamente.
    Da quanto emerso in una passata intervista, il risultato delle vendite di DK. IO SO CHI NON SONO è stato molto incoraggiante (circa il 10% in più degli altri albi usciti sotto la collana GDK), ma è anche vero che la vera partita si giocherà da adesso in poi.
    Quanti lettori di Diabolik delusi (e anche in questo Forum ce ne sono stati diversi) non compreranno il proseguo di DK? E quanti nuovi lettori (trovati per l'occasione) continueranno a seguire DK?

    Io non sottovaluterei neanche il mercato estero diverso da quello statunitense (penso che l'India, dove da poco hanno cominciato a pubblicare episodi del GDK, possa essere un mercato potenzialmente molto interessante, ma non solo).

    Si vedrà. Prima del 2015, comunque, di DK non ci sarà l'ombra quindi c'è molto tempo ancora prima di poter leggere i nuovi capitoli del personaggio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io sono tra i delusi che lo comprerà comunque.
    Deluso è una parola grossa, mica mi è dispiaciuto... semplicemente l'ho trovato inutile se gli intenti sono quelli dichiarati.
    Come what if...? ci stava alla grande, una storia alternativa... ma come serie nuova per far conoscere Diabolik (che non è Diabolik) all'estero... che senso ha?
    Dopotutto DK non è Diabolik, perché invece non far conoscere il vero Diabolik?

    Moz-
     
    Top
    .
  14. AntonyLogan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Alessandro R.,24/4/2013, 23:16 ?t=65213828&st=30#entry532790215]
    Preso e letto...
    che ha un'etica (che non apprezzo molto, sognavo un personaggio sanguinario e senza scrupoli come il primo Diabolik), che non scende mai a compromessi. di carta lucida avrebbero reso sicuramente di più... ho apprezzato molto la divisione in capitoli.

    io amo solo il Diabolik sanguinario e senza scrupoli delle origini e questo sinceramente ci si avvicina parecchio, per la carta sono d'accordo ha assorbiuto e smorzato i colori, le parti colorate dell'anteprima sono spettacolari (ma uno costa 35 n€uri, l'altro 5)
     
    Top
    .
  15. AntonyLogan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 4/6/2013, 20:26) 
    il personaggio è molto simile al Diabolik prima maniera (con la differenza che DK uccide per celare la sua identità, il Diabolik prima maniera uccideva perché provava gusto nell'uccidere). E non è vero che DK uccide solo criminali (basti vedere la scena iniziale quando strozza il poliziotto colpevole di averlo visto in faccia). :) :D

    la umanizzazione di Diabolik (io dico il rincoglionimentio/castrazione) è certamente una delle grandi questioni, ma non arriverei mai a dire che il vecchio Diabolik uccida per piacere, in questo è identico a DK, uccide per rubare e per eliminare testimoni e per entrambi non hanno alcuna importanza le caratteristiche morali della vittima.
    Semplicemente Diabolik prima maniera uccide il guardiano di un museo perché stordirlo e legarlo gli farà perdere tempo, o perché semplicemente deve neutralizzarlo e quello è il suo modo per farlo. Di fondo il destino del guardiano gl'è totalmente indifferente
     
    Top
    .
157 replies since 5/3/2013, 21:15   5283 views
  Share  
.