ADDIO, MIA AMATA COMPLICE

Il Grande Diabolik - Luglio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Il grande Diabolik
    ADDIO, MIA AMATA COMPLICE


    2013-07r2013-07f

    Data uscita: 15/07/2013
    Pagine: 196
    Prezzo: 4,90 euro

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison
    Copertina: E. Barison
    Colori: Agnese Storer

    Diabolik è gravemente ferito e le volanti sono alle calcagna, sirene spiegate. Eva Kant non esita ad arrendersi per permettere al compagno di fuggire, ma il suo sacrificio sarà inutile: il Re del Terrore è in fin di vita, condannato senza speranza.


    Edited by DK Iudika - 8/10/2018, 12:58
     
    Top
    .
  2. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella copertina ma il retro non mi piace. La trama invece è molto molto intigante. Quanto manca a Luglio?! :D :D :D
     
    Top
    .
  3. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow!!!! La trama è senz'altro mozzafiato. Copertina simpatica (meglio dell'ultimo GDK estivo sicuramente) e... a quanto pare la storia non è a colori!!! :D Aspetto trepido.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    A me piace molto tutta la copertina, nel suo insieme. Bei colori e belle immagini con Eva che domina letteralmente la situazione.
    Dalla trama mi aspetto tanto (soprattutto dopo le ultime anticipazioni di Andrea Pasini) e sono curioso di vedere dove nascerà il dramma e come gli eventi si districheranno lungo tutto il corso della storia. Aspetto anche di vedere il personaggio del passato rifare capolino, ma soprattutto spero di avere ulteriori elementi per approfondire ulteriormente il rapporto Diabolik-Eva e vedere fin dove gli autori possano spingersi nel presentare una storia di Diabolik.
    Luglio, arriva presto perché l'attesa logora! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Anch'io sono molto incuriosito dalla trama, non vedo l'ora di scoprire chi e' il personaggio che torna dal passato.. ;)

    Edited by Clerville87 - 22/5/2013, 09:14
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Scusate, ma la Eva che si vede nella retro non l'avevamo già vista in quel gesto? OO

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Anteprima postata sul profilo FB della Redazione: https://www.facebook.com/media/set/?set=a....33633547&type=1

    1016216_515215291884122_711417553_n1017691_515215288550789_1992577302_n581674_515215318550786_112927495_n1011428_515215341884117_715832498_n32598_515215345217450_1783604947_n1002777_515215361884115_1222963763_n971853_515215395217445_208043085_n1016936_515215398550778_500775122_n971329_515215405217444_1918673187_n1011853_515215435217441_1389552808_n


    Ormai manca davvero poco...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Visto prima tramite il link in bacheca... che dire, l'inizio è dei più classici, promette bene! E in b/n promette ancora meglio :P

    Moz-
     
    Top
    .
  9. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono sempre più impaziente di leggere questo GDK, l'anteprima è davvero intrigante e sinceramente sono molto contenta anche del fatto che sia in bianco e nero, mai amato particolarmente Diabolik a colori
     
    Top
    .
  10. overminder78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto. Non male. Niente affatto male
    certo, si capisce che alla fine è tutto orchestrato da Diabolik, ma l'ho trovato molto piacevole...
    e ve lo dice uno che non ama alla follia Diabolik, quindi sono convinto che i suoi fan lo troveranno davvero ottimo!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Bell'episodio, corposo.
    All'inizio, nel prologo, avevo storto il muso per via di quelle che chiamo "scene diluite", difetto enorme di alcuni di GDK del passato (Diabolik contro Eva) e persino del doppio episodio regolare della scorsa estate (scene allungate per giustificare lo sdoppiamento). Parlo della sequenza del ragno... c'è qualche vignetta in più che rallenta l'azione.

    Per fortuna è stata una cosa che ho avvertito solo nel prologo: per il resto, gran bel numero! Rivedere Saverio è sempre bello; molta azione (sia nella fuga iniziale, sia nel distretto di polizia locale, sia alla fine). Ovvio che Dk non era in fin di vita ecc ecc, ma gli sceneggiatori sono riusciti a coinvolgere (e tenere in tensione e sulle spine) nonostante l'esito doveva essere persino scontato. Bravi!

    Sarebbe bello, tra un anno, avere l'ideale seguito di questa storia: la partita con il banchiere non è certo chiusa, idem per i suoi affari illeciti di cui nemmeno Dk era a conoscenza... Sarebbe bello vedere sviluppato il resto della storia, e con un bel finale: un nuovo libro di Saverio, finalmente felice con un nuovo compagno.


    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E andiamo a commentare questa storia che secondo il mio parere non è soltanto un bellissimo resoconto di ciò che attualmente è il rapporto tra Diabolik e Eva, ma anche un ulteriore strumento di analisi per il rapporto che intercorre tra l'ispettore Ginko e i suoi due eterni nemici.
    La storia mi è piaciuta, in tutte le sue parti. Quello che deve raccontare lo fa nel pieno rispetto dei personaggi e nel pieno rispetto dei loro sentimenti. Interessantissimo il coinvolgimento di Saverio e il suo richiamo all'amore finito tragicamente, ancor più interessante la reazione dei Nostri ad un evento tragico che avrebbe potuto anche portare alla fine della diabolika coppia.
    Il sacrificio di Diabolik, ma ancor di più quello di Eva va visto come un estremo atto di amore di una donna disposta a mettere a repentaglio tutta se stessa pur di permettere all'uomo amato e ferito di salvarsi (e fin qui non c'è niente di nuovo). Quello che invece mi è piaciuto moltissimo è il messaggio di Diabolik alla propria compagna (un messaggio che col senno di poi va tradotto come l'esposizione del piano per la fuga, ma idealmente è una completa dichiarazione d'amore del maledetto criminale nei confronti dell'amata complice): una dichiarazione che va oltre tutto ciò che hanno vissuto, una dichiarazione assolutamente inedita se ci facciamo caso ("Continua a vivere. Per me. Anche senza di me"), una dichiarazione che non sorprende soltanto noi lettori, ma persino Ginko (che diverse pagine prima aveva ribadito quanto conoscesse il modus operandi di Diabolik o di Eva o quanto conoscesse profondamente la loro psiche e il loro comportamento).
    C'è poi il rievocare gli errori del passato (qualche giorno fa avevo riletto "Tragico Incontro" e mi ero soffermato molto sul comportamento di Eva e sul coraggio dimostrato da Altea), ma c'è soprattutto un ribadire a viva forza quanto l'alchimia tra i due inafferrabili criminali sia assolutamente impossibile da scalfire, assolutamente impossibile da spezzare.
    Diabolik ed Eva sono invincibili perché invincibile è il loro amore (tanto per restare in tema di insegnamenti), perché indistruttibile è il legame che li lega.
    E da lettore perdutamente innamorato di questo fumetto non posso far altro che augurare a questi due meravigliosi personaggi "una lunga vita, insieme", proprio come le parole finali di Saverio Hardy. Con la speranza che anche Ginko (anche lui meraviglioso personaggio) possa trovare la sua ragion d'essere al fianco di Altea.


    Spero la discussione prenda quota. Naturalmente ho altre cose da dire, ma le riservo per dopo. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Infatti, magari l'assurda e poco logiKa faccenda di Altea ti ucciderò potrebbe risolversi come un'ammissione di errore da parte di Dk, come Eva ha fatto in questo episodio... :)


    Moz-
     
    Top
    .
  14. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto anche io, anche se ho deciso di dargli una seconda lettura più lenta e sostanziosa... a pomeriggio me lo sono praticamente divorato :)

    La storia è, come mi aspettavo, molto bella, a volte addirittura angosciante: penso che gli autori abbiano spinto DK ed Eva molto oltre i loro limiti, anche quelli fisici, con scene davvero potenti. Effettivamente era parecchio che non si vedeva un tale livello di pathos :)
    Poi è ovvio che a un certo punto si capisca che tutto dev'essere necessariamente un gioco di Diabolik... alla fine sono cinquant'anni che il bello non è scoprire CHE DK ed Eva se la caveranno, ma COME ci riusciranno ;)
    Molto indovinati anche i personaggi di contorno: Saverio io lo adoro, è davvero un signor personaggio... troviamogli un compagno che sopravviva, per favore! :D
    Mi ha invece lasciato un po' perplesso il comportamento di Ginko: Ok, magari pure lui stima Saverio, ma mi è sembrato come se si lasciasse fregare troppo facilmente!
    Insomma, è un bell'episodio che riassume efficacemente il rapporto di coppia tra DK ed Eva. Ho gradito moltissimo :)
     
    Top
    .
  15. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo.

    Un Gdk eccezionale, emozionante come pochi altri. Il meraviglioso rapporto che esiste tra Diabolik ed Eva è analizzato nella sua essenza più pura, e nel momento della tragedia rivela tutta la sua forza. il loro è l'AMORE, vero, puro e totale, che va oltre tutto; un rapporto eccezionale e completo. Il messaggio di Diabolik è quanto di più emozionante e sentito che io abbia mai letto su un fumetto, e al di la del £sottotesto" trasmesso col codice morse, quelle sono veramente le parole che Diabolik direbbe alla sua complice in punto di morte "Continua a vivere. Per me". Per quanto entrambi abbiano dimostrato più di una volta di non voler vivere senza l'altro- oltre al già citato "Tragico Incontro" mi viene in mente "Una strage per Eva" e l'espressione di totale resa di DIabolik mentre getta il pugnale perchè, ora che Eva non c'è più, "in fondo, che cosa importa"?- in realtà Diabolik vuole solo che Eva continui a vivere.
    Ho adorato il perosnaggio di Saverio, la rappresentazione di una pura e vera amicizia nella tenerezza incredibile con cui parla ad Eva incosciente e rivela a Diabolik di averla portata via per salvarla ed è assolutamente splendida la sua ultima frase, che chiude questo albo stupendo, con un'amissione sincera e pubblica di amicizia e l'augurio sentito di "una lunga vita insieme".
    Magistralmente gestita anche la presenza di Ginko e Altea, che finalmente vediamo unn po' più vicini. Viene ancora una volta messo in risalto non solo il rapporto di reciproco rispetto che c'è tra l'Ispettore e i suoi due nemici ma anche, e forse è quello che ho apprezzato maggiormente, la grande empatia che esiste tra Altea e Eva, due donne molto simili, che probabilmente in un'altra realtà sarebbero state grandi amiche, e tra le quali c'è sempre grande comprensione.


    Queste sono- a caldissimo, ho appena chiuso l'albo- le mie impressioni, magari dopo una rilettura aggiungerò qualcos'altro.
     
    Top
    .
44 replies since 21/5/2013, 18:15   2711 views
  Share  
.