ADDIO, MIA AMATA COMPLICE

Il Grande Diabolik - Luglio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io vorrei aggiungere che
    l'episodio mette davvero in risalto i vari rapporti diaboliKi. Non solo quello d'amore (risaputo e qui portato all'estremo -anticipato anche dalla frase del prologo- di Dk e Eva, ma anche quello di Ginko e Altea, che non ha perso occasione per lanciare delle frecciatine niente male all'Ispettore :P
    E brava la duchessa!
    E a proposito di frecciatine e battute, una cosa abbastanza inedita in Dk è il commento che l'agente fa su Saverio, una battuta ironica sull'omosessualità in una sequenza che mi ha divertito (cazziatone di Ginko, caduta del poliziotto).


    Moz-
     
    Top
    .
  2. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì anche a me è piaciuta quella scena :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Più che il rapporto Altea-Ginko (che sarà approfondito prossimamente), questa storia ha risaltato ancora una volta il rapporto Ginko-diabolika coppia... Che poi ci siano dei riferimenti all'attuale situazione tra Ginko e Altea l'ho trovata una bella sorpresa, riferimenti lasciati nascosti, quasi impercettibili, ma chiaramente esistenti, soprattutto quando Altea esalta il sentimento che unisce Diabolik e Eva.
    Un bell'excursus sui quattro personaggi e i rispettivi legami, nonostante la parte da leone la faccia, giustamente, il rapporto d'amore tra Diabolik e Eva.
     
    Top
    .
  4. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un albo semplicemente impeccabile.
    Signori, qui ci troviamo di fronte a una gran bella storia, perfetta nelle atmosfere, nei disegni, nella sua complessità. Già dal prologo il lettore può capire che l'intera vicenda ruota intorno al legame indissolubile che lega Diabolik ed Eva. La storia, in sé, è ben ricca di capovolgimenti...anche troppi! Diabolik ferito che si sacrifica; Eva che si sacrifica per Diabolik che si è appena sacrificato; Saverio che decide di sacrificarsi rendendosi complice; Diabolik che chiede un ulteriore sacrificio ad Eva... mamma mia!!! :) Ovviamente i lettori più "rodati" ben capiscono che dietro tutto quel che capita c'è lo zampino di Diabolik; un po' tutto è forzato in quel video nascosto, anche quell' "Addio, mia amata complice!" nel finale sembra più una frase "da Via col vento" che "da Clerville". Cmq è da apprezzare il frequente accenno a storie passate, il ritorno al bianco e nero a luglio (un bel salto indietro nel tempo), la presenza del vecchio amico della rocca, la pietà di Altea verso Eva, la sempre degna professionalità di Ginko, il machiavellismo del re del terrore nell'ordire quel piano (ah... raggiunge i livelli di Chuck Norris quando si estrae da solo il proiettile!!!), l'inseguimento finale- che permette di dare ciclicità al racconto, che inizia con una fuga e termina nello stesso modo. Insomma, tutti gli elementi si combinano in maniera ottimale per fornirci un racconto bello, scorrevole e dominato dall'amore- sentimento che va oltre i limiti della giustizia umana. Dk ha ingannato un amico al fine di salvare la donna che ama; si è trascinato nei boschi sanguinante per lei; ha recitato una parte; organizzato una fuga al volo; superato l'ennesimo inseguimento: tutto per Eva! Io non sono come Saverio (in quel senso lì!) ma, se fossi in Eva, a quell'uomo lì me lo terrei ben stretto!!! :D
     
    Top
    .
  5. overminder78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    intanto la lettura di questo bell'albo mi ha fatto "smuovere" per recuperare altri GDK... cosa che avevo un po' messo da parte dopo qualche lettura un po' deludente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sono contento, Overminder! :)

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Arrivato, ormai mi sono affezionato a queste copertine satinate, voglio tutti i diabolik cosi :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Spettacolareeee!!!

    C'è di tutto in questo albo, ma c'è il motivo per cui questo fumetto è famoso secondo me: il legame tra diabolik ed eva kant...potrei utilizzare tutti gli aggettivi positivi per definire questo albo, complimenti anche per i disegni e la sceneggiatura, ma la storia è bellissima, simpatica l'avvocatessa di Saverio, per non parlare di quest'ultimo che lo vorrei vedere più spesso, per un attimo (ma già sapevo che sono pronti altri inediti) sembrava che fosse l'ultimo episodio


    VOTO 9
     
    Top
    .
  9. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi qua a commentare questo GDK che non nascondo aspettavo di leggere con molta curiosità.

    Ahimè però come successe per "Il ritorno di Gustavo Garian" anche quest'anno purtroppo le aspettative sono state molto molto deluse.

    Chi conosce almeno un pò il fumetto di Angela e Luciana Giussani sa benissimo che i titoli ad effetto tipo "La fine di Diabolik", "La morte di Eva" etc sono sempre da prendere con le dovute misure, nel senso che è ovvio che il contenuto della storia non porterà di certo a nessuna dipartita definitiva dei personaggi principali.

    Il bello di questi albi però è scoprire come i nostri eroi usciranno sani e salvi dalle situazioni più drammatiche.

    Mi vengono in mente albi come "Agguato al castello", "Mosaico infernale", "Vederlo morire", "A due passi dalla morte", storie dove la vittoria di Diabolik è un vero colpo di scena dovuto quasi sempre alla sua infinita astuzia.

    In "Addio mia amata complice" mi aspettavo di vedere un clamoroso colpo di scena dopo aver dato (sul serio) per spacciato uno dei due componenti della coppia di criminali.

    Il ritorno in scena di Diabolik invece è quanto di più "telefonato" possa esistere.

    Francamente la storia della morte annunciata tramite il messaggio col Dvd puzza di messinscena lontano anni luce, il fatto che poi stranamente, il cadavere di Diabolik non si trovi dopo l'esplosione del rifugio non fa che rendere l'attesa degli sviluppi molto scontata.

    Altra delusione, il messaggio che Diabolik rivolge alla sua amata compagna, un messaggio forte, sincero sicuramente ma totalmente svuotato del suo pathos alla luce del fatto che Diabolik lo dice sapendo di non essere affatto in fin di vita.

    Vogliamo mettere tutto ciò con un Diabolik che nel passato sapendo di morire va a rubare un oggetto per fare un ultimo regalo ad Eva? Questo si che mette i brividi, non un messaggio detto per coprirne un altro!

    E poi Ginko...davvero si è rimbecillito se non riesce a capire il messaggio morse di Diabolik (cioè stiamo parlando di un trucco che l'Ispettore dovrebbe ricordare ogni mattina quando si sveglia di ogni giorno della sua vita) e l'escamotage narrativo "non faranno caso a gli occhi che si chiudono di un moribondo" mi spiace tanto ma non regge nemmeno un pò!

    Che poi non ho capito bene una cosa...considerando che Diabolik era sicuro della riuscita del suo piano, perchè chiedere ad Eva di suicidarsi sul serio invece di dirle (sempre in morse) "Eva cara, sono vivo fai solo in modo di farti ricoverare che ti libero"? Cioè altro che amore qui praticamente mette a repentaglio la vita della sua amata!

    Parlando poi di altre cose che non reggono ci metto anche il taglio delle vene tramite un dvd...sarebbe difficile già dopo innumerevoli tentativi figuriamoci nel lasso di tempo tra quando Eva chiude la luce e gli agenti accendono gli infrarossi!

    Insomma, sono rimasto abbastanza deluso da questa storia, peccato perchè l'inizio non era male con una Eva in versione Nikita che non mi ha affatto dispiaciuto.

    La cosa che mi lascia alquanto perplesso è che spesso si cestinano soggetti (giustamente) per passaggi che non reggono e poi si pubblicano delle storie che fanno acqua in molti punti.

    Io credo che in certi casi un pò di ripasso delle storie delle MITICHE Sorelle non guasterebbe affatto.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Che bello Lenny, finalmente torni a commentare una storia di Diabolik (mi sei mancato) e adesso vediamo di creare un bel fiume in piena come facemmo già a luglio scorso per "Il Ritorno di Gustavo Garian" ;)

    CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/7/2013, 15:34) 
    Mi vengono in mente albi come "Agguato al castello", "Mosaico infernale", "Vederlo morire", "A due passi dalla morte", storie dove la vittoria di Diabolik è un vero colpo di scena dovuto quasi sempre alla sua infinita astuzia.

    In "Addio mia amata complice" mi aspettavo di vedere un clamoroso colpo di scena dopo aver dato (sul serio) per spacciato uno dei due componenti della coppia di criminali.

    Il ritorno in scena di Diabolik invece è quanto di più "telefonato" possa esistere.

    Anche in questo caso mi sembra che la vittoria finale di Diabolik sia dovuta ad un suo colpo di genio e alla sua infinita astuzia. Addirittura in questo caso emerge fortissimo il prototipo del Diabolik super macho capace di arrivare al rifugio con un proiettile in corpo dopo aver perso diversa quantità di sangue, capace di estrarre da solo il proiettile, curarsi nel migliore dei modi ed elaborare un piano che è di una perfezione assoluta (talmente perfetto che va a coinvolgere persino uno degli amici storici di Diabolik).


    CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/7/2013, 15:34) 
    Francamente la storia della morte annunciata tramite il messaggio col Dvd puzza di messinscena lontano anni luce, il fatto che poi stranamente, il cadavere di Diabolik non si trovi dopo l'esplosione del rifugio non fa che rendere l'attesa degli sviluppi molto scontata.

    Altra delusione, il messaggio che Diabolik rivolge alla sua amata compagna, un messaggio forte, sincero sicuramente ma totalmente svuotato del suo pathos alla luce del fatto che Diabolik lo dice sapendo di non essere affatto in fin di vita.

    Vogliamo mettere tutto ciò con un Diabolik che nel passato sapendo di morire va a rubare un oggetto per fare un ultimo regalo ad Eva? Questo si che mette i brividi, non un messaggio detto per coprirne un altro!

    Qui non sono d'accordo con te. Il messaggio è chiaramente uno strumento che serve al Re del Terrore per avvertire Eva e metterla al corrente del piano, ma idealmente quel messaggio rappresenta la summa (non teologica) di tutto ciò che è il legame tra Diabolik e Eva, di tutto l'amore che lega il criminale all'affascinante compagna, di ciò che Diabolik pensa del proprio rapporto con Eva, di quanto questo rapporto sia indistruttibile e invulnerabile. Il messaggio in DVD è il perno centrale su cui ruota tutta la storia, è un'efficace sintesi di ciò che la storia vuole narrare (e pazienza se poi si scopre che nascondeva un messaggio subliminale che doveva portare alla liberazione di Eva). La forza e la potenza del messaggio non può essere scalfita da una sottigliezza di questo tipo (perché un espediente narrativo per la liberazione di Eva va trovato).


    CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/7/2013, 15:34) 
    Che poi non ho capito bene una cosa...considerando che Diabolik era sicuro della riuscita del suo piano, perchè chiedere ad Eva di suicidarsi sul serio invece di dirle (sempre in morse) "Eva cara, sono vivo fai solo in modo di farti ricoverare che ti libero"? Cioè altro che amore qui praticamente mette a repentaglio la vita della sua amata!

    Qui ti picchio :) . Non puoi farmi un errore così grossolano proprio tu, così esperto della storia dei nostri personaggi preferiti. Ma credi davvero che Eva sia così scema da non sapersi fare un taglio che possa sembrare grave (tanto da farla ricoverare), ma comunque da non farla andare all'altro mondo? Eva ci ha abituato a ben altre azioni... E' tutto un trucco. Diabolik non metterebbe MAI in pericolo la vita della propria complice, ma allo stesso tempo ha una fiducia pressoché totale delle azioni e dei pensieri di Eva (ricordati che questo GDK parla proprio del legame tra la diabolika coppia).
    Diabolik sa di potersi fidare di Eva, sa di poter affidarsi completamente a lei (è questa la loro forza) e allo stesso modo Eva sa di potersi affidare totalmente a Diabolik. I due sono compenetranti.


    CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/7/2013, 15:34) 
    Insomma, sono rimasto abbastanza deluso da questa storia, peccato perchè l'inizio non era male con una Eva in versione Nikita che non mi ha affatto dispiaciuto.

    Lo sai che, razionalmente, mi aspettavo una critica più sul punto iniziale? Se andiamo a vedere bene (e dal punto di vista razionale) Eva fa una piccola cazzata: non sarebbe stato molto più semplice lasciare Diabolik ferito in modo che venisse curato nel migliore dei modi e poi liberarlo (fare in sostanza quello che chiedeva Diabolik)?
    Io dico di no. E lo dico con forza. Forse razionalmente si può pensare in questo modo, ma Eva in quel momento così concitato non può essere razionale. Eva è un personaggio che, in particolari situazioni, è molto emotiva (molto più di Diabolik) e il suo comportamento, per me, non è assolutamente stonato.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Commento solo un particolare dell'analisi di Alessandro...

    CITAZIONE (Lenny Nero @ 21/7/2013, 15:34) 
    E poi Ginko...davvero si è rimbecillito se non riesce a capire il messaggio morse di Diabolik (cioè stiamo parlando di un trucco che l'Ispettore dovrebbe ricordare ogni mattina quando si sveglia di ogni giorno della sua vita) e l'escamotage narrativo "non faranno caso a gli occhi che si chiudono di un moribondo" mi spiace tanto ma non regge nemmeno un pò!

    Ti risulta che Ginko abbia mai saputo che Diabolik ha comunicato tramite alfabeto morse con gli occhi durante il processo nel n.3?
    Non esiste alcuna ripresa del processo che l'ispettore abbia potuto studiare per capire cos'è accaduto e i nostri di certo non hanno avuto alcun interesse a rivelarglielo quando sono stati arrestati.
    Quindi Ginko non può ricordare quel trucco ogni mattina quando si sveglia, perché non ne è mai venuto a conoscenza.
    Certo, si poteva supporre che avesse intuito quanto era accaduto, ma evidentemente non era così.
     
    Top
    .
  12. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque,

    carissimo Michele, Diabolik nel filmato chiede ad Eva DI SUICIDARSI PUNTO.

    NON allude assolutamente al suo piano, NON dice "fai finta che poi ti portano all'ospedale e ti vengo a liberare" (infatti quando poi lei aprirà gli occhi dirà "dimmi che non sto sognando" quindi non si aspettava minimamente che lui potesse essere li vivo e vegeto davanti a lei).

    Diabolik si prende un rischio grosso come una casa a chiedere quanto sopra...deve ringraziare non l'efficienza di Eva ma la sua incapacità a portare a termine la sua richiesta!

    Per quanto riguarda il messaggio di amore oltre la morte etc etc credo che dopo tanti anni non abbiamo bisogno di tutto ciò per sapere cosa provino l'un l'altra i due criminali. In passato sono stati i gesti a parlare per loro non frasi ad effetto davanti ad una telecamera (cos'è STRANAMORE?!?!?!?).

    Roberto probabilmente mi sfuggiva questo dettaglio, vuol dire che dopo 50 anni Ginko è rimasto il solito idiota.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/7/2013, 00:57) 
    carissimo Michele, Diabolik nel filmato chiede ad Eva DI SUICIDARSI PUNTO.

    NON allude assolutamente al suo piano, NON dice "fai finta che poi ti portano all'ospedale e ti vengo a liberare" (infatti quando poi lei aprirà gli occhi dirà "dimmi che non sto sognando" quindi non si aspettava minimamente che lui potesse essere li vivo e vegeto davanti a lei).

    Diabolik si prende un rischio grosso come una casa a chiedere quanto sopra...deve ringraziare non l'efficienza di Eva ma la sua incapacità a portare a termine la sua richiesta!

    Per quanto riguarda il messaggio di amore oltre la morte etc etc credo che dopo tanti anni non abbiamo bisogno di tutto ciò per sapere cosa provino l'un l'altra i due criminali. In passato sono stati i gesti a parlare per loro non frasi ad effetto davanti ad una telecamera (cos'è STRANAMORE?!?!?!?).

    Roberto probabilmente mi sfuggiva questo dettaglio, vuol dire che dopo 50 anni Ginko è rimasto il solito idiota.

    Diabolik ha bisogno che Eva sia ricoverata in ospedale per poterla far scappare, perché ha già preparato tutto per la fuga. Sa benissimo che può fare affidamento su Eva e, sicuramente (perché altrimenti non sarebbe Diabolik), mi sembra che il messaggio sia rivolto alla sua compagna con il chiaro intento di farla andar via dalla prigione (mai Diabolik vorrebbe la morte di Eva, mai Diabolik approverebbe un suicidio della sua compagna qualora lui venisse a mancare). Una cosa è dire "Ammazzati", una cosa è, invece, dire "Tenta il suicidio". In quel momento Eva sapeva già cosa doveva fare perché sapeva esattamente che il suo compagno l'avrebbe salvata.
    Quando lei apre gli occhi e dice "dimmi che non sto sognando" è la stessa identica reazione che Eva ha sempre avuto quando ha rivisto Diabolik o dopo una fuga dal carcere o quando lo credeva morto. Era semplicemente felice di rivedere sano e salvo il suo uomo e felice di essere tornata finalmente tra le sue braccia.

    Invece, per quanto riguarda il discorso se abbia più o meno senso fare una storia del genere, penso che, attualmente, abbia molto più senso una storia di questo tipo piuttosto che una storia del tipo "La Rivale di Eva", "L'Altro Uomo", "L'Altra Donna", "Un Amore Nuovo" eccetera... Il legame tra Diabolik e Eva non penso abbia bisogno di prove da superare per poter andare avanti (leggiti per favore la discussione che ho aperto a questa pagina https://diabolik.forumfree.it/?t=65955527... l'ho aperta proprio in funzione di questa storia e ho cercato di analizzare, insieme ad altri utenti, il forte legame tra Diabolik e Eva). Ormai il loro amore ha raggiunto una maturità e un equilibrio talmente perfetto (secondo me non ha alcun precedente nella storia del fumetto) che qualsiasi prova d'amore da superare non è più tale in quanto fa parte del normale percorso di una coppia eccezionale che si ama, continua ad amarsi e continuerà ad amarsi fino alla fine.
    Il compito dell'albo è proprio quello di analizzare in qualche modo l'amore tra Diabolik e Eva, rendere ben chiaro fino a che punto si spinge, fino a che punto va avanti il loro legame, quali sono i sacrifici che entrambi sono disposti a fare l'un per l'altra, come la vita di uno non abbia senso se dovesse escludere la presenza dell'altro. La storia parla di questo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/7/2013, 00:57) 
    Roberto probabilmente mi sfuggiva questo dettaglio, vuol dire che dopo 50 anni Ginko è rimasto il solito idiota.

    Secondo me, no.
    Sarebbe un idiota se si facesse fregare di nuovo dallo stesso trucco, visto che ora ha un video che può studiare per capire cos'è successo.
    Allora non aveva in mano niente e non era semplice immaginare quanto accaduto.
    Forse, a volte, si mostrano Diabolik e Ginko avere intuizioni tanto geniali (e poco credibili, in realtà) che poi per qualcuno diventa difficile accettare che possano non averne avute di simili in altre occasioni.
     
    Top
    .
  15. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 22/7/2013, 09:12) 
    Diabolik ha bisogno che Eva sia ricoverata in ospedale per poterla far scappare, perché ha già preparato tutto per la fuga. Sa benissimo che può fare affidamento su Eva e, sicuramente (perché altrimenti non sarebbe Diabolik), mi sembra che il messaggio sia rivolto alla sua compagna con il chiaro intento di farla andar via dalla prigione (mai Diabolik vorrebbe la morte di Eva, mai Diabolik approverebbe un suicidio della sua compagna qualora lui venisse a mancare). Una cosa è dire "Ammazzati", una cosa è, invece, dire "Tenta il suicidio". In quel momento Eva sapeva già cosa doveva fare perché sapeva esattamente che il suo compagno l'avrebbe salvata.


    Michele,

    questa che dici è una tua interpretazione che non traspare minimamente da alcun dialogo nella storia...Diabolik è un fumetto in cui tutte le situazioni sono state sempre ben delineate, spiegate e non omesse e lasciate all'interpretazione del lettore...in questo caso lui chiede ad Eva di uccidersi senza accennare assolutamente al suo piano, se Eva fosse stata più efficiente all'ospedale Diabolik avrebbe salvato una salma da tumulare.

    Non è un'omissione da poco, ed io non la posso accettare in una storia di Diabolik.


    Qui invece,

    Quando lei apre gli occhi e dice "dimmi che non sto sognando" è la stessa identica reazione che Eva ha sempre avuto quando ha rivisto Diabolik o dopo una fuga dal carcere o quando lo credeva morto. Era semplicemente felice di rivedere sano e salvo il suo uomo e felice di essere tornata finalmente tra le sue braccia.


    dici bene, quando lo credeva morto se Eva avesse saputo che lui era pronto a salvarla non avrebbe pronunciato questa frase.
    Questo, insieme al messaggio "subliminale" fanno si che Diabolik SECONDO CIO' CHE SI EVINCE DALLA STORIA abbia attentato alla vita della sua compagna.

    Altro che amore.


    Ciao :)
     
    Top
    .
44 replies since 21/5/2013, 18:15   2711 views
  Share  
.