ADDIO, MIA AMATA COMPLICE

Il Grande Diabolik - Luglio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/7/2013, 11:32) 
    Michele,

    questa che dici è una tua interpretazione che non traspare minimamente da alcun dialogo nella storia...Diabolik è un fumetto in cui tutte le situazioni sono state sempre ben delineate, spiegate e non omesse e lasciate all'interpretazione del lettore...in questo caso lui chiede ad Eva di uccidersi senza accennare assolutamente al suo piano, se Eva fosse stata più efficiente all'ospedale Diabolik avrebbe salvato una salma da tumulare.

    Non è un'omissione da poco, ed io non la posso accettare in una storia di Diabolik.

    Ma come fai a dire che è una mia interpretazione quando mi sembra assolutamente chiaro che Diabolik mira a farla ricoverare in ospedale perché ha già pronto il piano di fuga (è tutto in funzione della fuga di Eva)? Forse in fase di sceneggiatura poteva essere specificato meglio, ma solo perché finora sei stato l'unico che ha avvertito queste sensazioni. Gli autori non sono impazziti! Mai Diabolik potrebbe mettere a repentaglio la vita di Eva, né lo fa in questa occasione. Lui chiede alla sua compagna di farsi ricoverare in ospedale, lei ha totale fiducia nel suo uomo e fa esattamente quanto le viene chiesto... Lei già sa che Lui sta bene e che la libererà dall'ospedale. Non chiede a Lei di uccidersi (potrebbe aver chiesto di tentare il suicidio perché essenziale trasferirla in un altro luogo), mai avrebbe pensato di chiedere a lei di uccidersi. Eva fa esattamente quanto chiesto da Diabolik: finge di volersi suicidare per farsi ricoverare in ospedale, luogo dal quale Diabolik può farla fuggire tranquillamente.


    CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/7/2013, 11:32) 
    dici bene, quando lo credeva morto se Eva avesse saputo che lui era pronto a salvarla non avrebbe pronunciato questa frase.
    Questo, insieme al messaggio "subliminale" fanno si che Diabolik SECONDO CIO' CHE SI EVINCE DALLA STORIA abbia attentato alla vita della sua compagna.

    Altro che amore.


    Ciao :)

    Qui secondo me sbagli :) .
    Eva ha sempre reagito così quando ha rivisto Diabolik, non solo quando lo credeva morto. Mettiti nei suoi panni, lei ha visto il suo uomo ferito, lo ha visto lanciarsi dalla macchina in corsa perché voleva che lei fuggisse, è tornata indietro sacrificandosi al suo posto. Eva era chiaramente preoccupata per il suo uomo.
    Quando lo rivede ha una normalissima reazione che Eva ha sempre avuto nei confronti del suo uomo dopo che lui ha rischiato seriamente la vita o ha rischiato la testa sulla ghigliottina (ti ricordi "Giustiziato!"? non mi sembra che in quella storia Eva credesse Diabolik morto, né che potesse non farcela più in quanto riesce a portare a termine il piano per salvarlo... Eppure i due sono in atteggiamento intimo e lei rivolge parole dolcissime al suo uomo). Ripeto quello che dice Eva a Diabolik quando lo vede in ascensore è la stessa e tipica reazione che Eva ha sempre avuto nei confronti del proprio uomo.

    Secondo ciò che si evince dalla storia, Diabolik si sacrifica per dare a Eva la possibilità di fuggire, ma Lei si sacrifica ulteriormente e si fa arrestare pur di permettere al suo uomo di salvarsi. Sempre secondo ciò che si evince dalla storia, una volta salvo, Diabolik pensa solo ed esclusivamente alla salvezza di Eva e la mette in atto con il piano preparato e spiegato nelle pagine del GDK. Non c'è nessun attentato alla vita di Eva.
     
    Top
    .
  2. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissimo Michele, mi sa tanto che in mano abbiamo due albi diversi, non vedo altra spiegazione ;) io mi pongo il problema perchè io stesso se scrivo qualcosa sono estremamente pignolo che tutto possa essere chiaro ed esplicativo.

    In questa storia la situazione "messaggio" viene posta in modo superficiale forse per creare l'effettaccio ma si è dimenticato che Diabolik è soprattutto cervello (non solo il suo, ma di chi lo scrive) e la leggerezza non dovrebbe essere contemplata.

    Per quanto riguarda la questione "storia più toccante" degli ultimi anni, mi aspettavo decisamente di più, credo che per fare storie davvero ricche di emozioni ci vorrebbe una "quota rosa" in più tra i soggettisti.

    Ciao :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/7/2013, 13:47) 
    Carissimo Michele, mi sa tanto che in mano abbiamo due albi diversi, non vedo altra spiegazione ;) io mi pongo il problema perchè io stesso se scrivo qualcosa sono estremamente pignolo che tutto possa essere chiaro ed esplicativo.

    In questa storia la situazione "messaggio" viene posta in modo superficiale forse per creare l'effettaccio ma si è dimenticato che Diabolik è soprattutto cervello (non solo il suo, ma di chi lo scrive) e la leggerezza non dovrebbe essere contemplata.

    Per quanto riguarda la questione "storia più toccante" degli ultimi anni, mi aspettavo decisamente di più, credo che per fare storie davvero ricche di emozioni ci vorrebbe una "quota rosa" in più tra i soggettisti.

    Nessuno ha detto "storia più toccante", ma "storia più drammatica" degli ultimi anni. E mi sembra che il dramma, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Eva, sia caratterizzato molto bene.
    Poi bisogna capire che tutto quello che succede all'interno della storia deve rimarcare sempre più il legame tra Diabolik e Eva, il loro rapporto e il forte sentimento che li lega. E la storia parla proprio di questo. Dal sacrificio di Diabolik, passando per quello di Eva, fino a giungere alla liberazione finale è tutta una grande sintesi di ciò che questo sentimento ha portato nel Re del Terrore e nella sua complice. Lei ha bisogno di lui, così come lui ha bisogno di lei, entrambi si fidano l'uno dell'altro tanto è vero che si può progettare un piano di fuga anche senza dover essere, per forza di cose, espliciti. Secondo me Eva capisce benissimo la situazione e agisce di conseguenza, così come Diabolik che sa di potersi fidare completamente della sua compagna e sa che avrebbe capito perfettamente tutto ciò che il piano prevedeva. E' quindi una grandissima manifestazione di complicità tra i due che, per assurdo, Saverio rischia di mandare a monte con il suo intervento (in perfetta buona fede, chiaro).

    Poi chiaramente ognuno è liberissimo di non apprezzare la storia (vuoi per motivi di gusto personale, vuoi per motivi di sensazione o altro), però non si può mettere in dubbio il fatto che il legame tra i Nostri non sia approfondito a dovere, così come non mi sembra giusto pensare che Diabolik abbia potuto attentare alla vita di Eva. Questa ipotesi non esiste proprio.
    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Questo GDK mi è piaciuto particolarmente in quanto l'amore è l'unico vero protagonista. Ho ripensato per alcuni versi anche all'albo "Eva morirà tra sessanta secondi".

    Finalmente viene messa alla luce la forza del legame diaboliko. Unico. Inizialmente Diabolik sacrifica se stesso per salvare Eva, ma la sua compagna interviene. In seguito riappare uno storico personaggio: Saverio Hardy. Ho davvero apprezzato il suo intervento. Ho subito capito che Diabolik nel video comunicava un messaggio nascosto attraverso il linguaggio morse, ma è stato comunque "emozionante" vedere Eva tentare il suicidio. Notevoli i disegni. Da non perdere!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Preso e letto.
    Devo ammettere che nel complesso questo GDK mi e' piaciuto molto, perche' obiettivamente la trama e' magnifica e incredibilmente emozionante. Il mio giudizio pertanto non puo' che essere assolutamente positivo sia per la storia ma soprattutto per i disegni e la copertina.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Quello che esce dalla lettura di "Addio, mia amata complice" è pura emozione.
    Emozione nel vedere ancora una volta consolidato nella maniera migliore il rapporto tra Diabolik e Eva, cosa che intuisce naturalmente anche Ginko, e cerca di difendere il legittimo sospetto di una macchinazione finale, in qualche modo portata avanti dal "triangolo" con Saverio Hardy. Emozione nel leggere una storia costruita con tale intensità, e coraggio nel proporre una alternativa al rapporto di coppia dei due protagonisti, ma i descritto in questa maniera, cosi' forte e cosi' delicato alla stesso tempo. La scena del tentativo di fuga di Eva in carcere, con ostaggio annesso, è sublime, compresa l'intuizione di Ginko. Vorrei spendere anche due parole sull'apparizione di Altea, qualcuno l'ha trovato superficiale, ma in quelle poche tavole in cui esprime le sue sensazioni sulla situazione capitata ai nemici del suo uomo, reintroduce in qualche modo anche il discorso rapporto Ginko-Altea. E qui Iudika penso possa condividere, alla luce degli ultimi studi che stiamo facendo sulla coppia. Tralascio le critiche di pochi che non hanno apprezzato la storia, ma hanno gia' ricevuto risposta ai dubbi espressi. Aggiungo che i disegni di Barison non li apprezzo molto, ma per questa storia sono stati fondamentali, azzeccati. Nota sulla dichiarazione finale di Saverio, che dichiara la propria amicizia verso i due criminali come quando dichgiara il proprio amore per un altro uomo. Geniale. Prefazione e postfazione riportano cose risapute ai piu', ma per i nuovi lettori penso sia qualcosa di interessante.

    Copertina molto bella. Ricordo nelle pagine finali la prima apparizione del messaggio di eva contro la violenza sulle donne.
     
    Top
    .
  7. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho adorato questo GDK.

    Bellissimo dall'inizio alla fine, commovente a tratti. Bellissima la scena in cui Diabolik invia il filmato ad Eva, il ritorno dell'amatissimo personaggio Saverio Hardy... Costruzione ottima, sceneggiatura e soggetto ottimi, i disegni (ad eccezione della retrocopertina) mi sono piaciuti davvero tanto.


    Voto: 9
     
    Top
    .
  8. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia veramente bella!!!!! Emozionante dalla prima all'ultima tavola,
    protagonista assoluto è il sentimento che lega la nostra amata coppia, disegni eccezionali ,un pò forte il tentativo di suicidio di Eva..... ma quel mi "sono fidata di te ,amore.Come sempre . trovo che sia la frase che riassume al meglio tutto il succo della storia........Mi piace molto il decoro delle tazzine da caffè !!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Letto.

    Storia emozionante e drammatica, incentrata sul rapporto tra Eva e Diabolik. Mi è piaciuta. Per quanto riguarda il tentato suicidio Eva si è fidata ciecamente di Diabolik (qua sta anche la forza del loro rapporto) come fa all'inzio nel teaser, quando Diabolik con il pugnale uccide il ragno. Non conosce il piano, non sa che fine ha fatto Diabolik ma Lei si fida del suo compagno tentando il suicidio. Ovviamente si capisce da subito che tutto è orchestrato da Diabolik ma in questo caso la parte più importante della storia è il rapporto tra Diabolik ed Eva.
    E' un GDK fatto apposta per il 50° anniversario della comparsa di Eva?

    Ma nessuno parla di Saverio Hardy per me è la prima volta che lo vedo :) Non pensavo che Diabolik ed Eva avevano amici al limite qualcuno con cui hanno fatto un patto. Saverio è un personaggio molto interessante.

    L'uso del Teaser prima dell'inizio della storia come nei telefim USA è un nuovo esperimento?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Enriker, no... il teaser è stato usato altre volte, ad esempio nel secondo GDK "La vendetta ha la memoria lunga" e altri in seguito :)

    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 2/8/2013, 23:36) 
    Letto.

    Ma nessuno parla di Saverio Hardy per me è la prima volta che lo vedo :) Non pensavo che Diabolik ed Eva avevano amici al limite qualcuno con cui hanno fatto un patto. Saverio è un personaggio molto interessante.

    Se è la prima volta che vedi Saverio devi assolutamente procurarti questi albi: "L'uomo della Rocca", "La Vendetta ha la memoria lunga", "Il segreto della Rocca". Sono le storie dove è apparso Saverio, dei veri e propri capolavori.

    Edited by DK Iudika - 5/8/2013, 10:42
     
    Top
    .
  12. xdiesp2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo il gigante... e non ne avevo mai visto uno disegnato peggio. Capisco che il budget sia stato dirottato tutto a DK, ma fino a questo punto? Fisionomie cangianti da vignetta a vignetta, al limite della caricatura. Anche Alessandrini esagera spesso con la stilizzazione, ma almeno non fa schifo. Non gli darei la sufficienza neanche sull'albetto piccino, e in grande è una sberla da 5 euro. Che non sognino di vendere in America, quando non sanno darsi un rigore per il quality check.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xdiesp2 @ 5/8/2013, 14:00) 
    Sto leggendo il gigante... e non ne avevo mai visto uno disegnato peggio. Capisco che il budget sia stato dirottato tutto a DK, ma fino a questo punto?

    Personalmente non ho avvertito particolari differenze nello stile di Barison da questo ai precedenti albi della serie.
    In ogni caso, non è una questione di soldi... i compensi per gli autori non sono diminuiti rispetto al passato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Volevo spendere un pensiero a difesa di questa storia (dopo tutte le ferocissime critiche che ho letto su FB e sulla M List). Premesso che ho già difeso in parte "Addio, Mia Amata Complice" da alcune critiche mosse dal buon Lenny relative al comportamento di Diabolik nei confronti di Eva, ci tenevo a scrivere due cose su un'altra critica, che secondo me non è per niente campata in aria, ma che leggendola sotto una luce diversa darebbe piena ragione al comportamento assunto da Faraci e Gomboli nella costruzione di questo soggetto.
    Si è criticato, in sostanza, l'agire di Eva che, contro ogni logica, si consegna alla polizia lasciando il proprio compagno ferito senza sapere quanto potesse essere grave la sua condizione fisica quando il raziocinio avrebbe dovuto portare la bella Lady a lasciare il suo compagno nelle mani della polizia per permettere le migliori cure e, in seguito, provare a liberarlo.
    E dal punto di vista prettamente razionale questa critica non farebbe una piega (anche Diabolik aveva pensato questa cosa e buttandosi dalla macchina non fa altro che avvalorare maggiormente questa tesi). In fondo è già successo che, in caso di un ferimento più o meno grave, l'uno o l'altra facessero sì che il proprio partner potesse ricevere le migliori cure in un reparto ospedaliero per poi pensare ad una successiva liberazione. Quello che però mi sembra sia stato un po' sottovalutato da chi ha criticato è il fatto che il personaggio ad agire irrazionalmente non è Diabolik, ma Eva. Un personaggio che ha fatto dell'impulsività, dell'istinto e anche dell'imprudenza il proprio marchio di fabbrica, un personaggio che più volte è stato redarguito da Diabolik proprio per questo motivo (vedere il finale di "Killer per Caso", maggio 2003 ad esempio o "L'Isola degli Uomini Perduti", aprile 2005), un personaggio che, in alcune situazioni, perde la testa e che piace proprio per questo. Eva NON E' Diabolik. Eva ci ha sempre abituato a queste uscite di testa (ricordate anche la storia "Testimone d'Accusa", agosto 2001, dove pur di far andare in galera un gruppo di pedofili diventa testimone in un processo? E dove lo stesso Diabolik le dice che se ne avesse parlato anche a lui avrebbero potuto pensare ad un piano meno pericoloso...). Eva è questa e in questo Inedito non fa altro che essere se stessa, magari sbagliando anche dal punto di vista razionale.
    Se poi riguardiamo bene la scena nella quale succede ciò possiamo ben capire come il primo pensiero di Eva, una volta arrestata, sia proprio quello di sfuggire alla polizia per tornare dal proprio compagno (e la preoccupazione per la salute fisica di Diabolik è costante). Tentativo di fuga che avrebbe avuto successo se non fosse stato per l'intervento di Ginko (che forse tanto Ginkoglionito non è) che in quel caso frega letteralmente Eva Kant.


    In linea di massima penso che, in una storia che volutamente approfondisce e parla del legame tra Diabolik e Eva ci si possa permettere di far agire Eva (e non Diabolik, anche se è già successo, pensate a "Altea ti Ucciderò!") in modo meno razionale.
    Perché Eva è sì fredda, spietata e lucida, ma molte volte il suo lato istintivo prende il sopravvento. E secondo me è proprio questo suo agire istintivo che la rende così amata dai lettori, così complementare e compenetrante al personaggio di Diabolik.

    :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    "Diabolik ed Eva Kant sono miei amici. Non ho alcuna paura di dichiararlo. E auguro loro una lunga vita, insieme..."

    Oggi è la giornata mondiale dedicata all'amicizia e ho pensato subito a questo GDK, data la presenza importante di Saverio che si dimostra ancora una volta un amico fidato, anche se sta per creare qualche guaio, ma in assoluta buona fede.
    È una storia che mi è piaciuta moltissimo, anche perchè ho trovato originale il
    messaggio video che Diabolik invia ad Eva, con il colpo di scena relativo alla fuga e all'aiuto, graditissimo, di Saverio, che come personaggio secondario è sempre più interessante. Indissolubile la fiducia che lega i due protagonisti, è bello approfondire il loro legame, specialmente quando ci si trova di fronte a gesti pericolosi come quello del tentato suicidio, anche se preventivato.
     
    Top
    .
44 replies since 21/5/2013, 18:15   2711 views
  Share  
.