Letture essenziali di Diabolik???

presentazione e richiesta letture essenziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ciao overminder, benvenuto nel Diabolik Forum. Ho letto davvero con piacere il tuo messaggio e penso che tu sia uno degli esempi di ciò che si aspettasse Gomboli quando ha progettato questa iniziativa (quella di DK, intendo). Prima di darti un consiglio sulle storie da leggere per farsi un'idea del personaggio direi di fare una piccola premessa, doverosa. Diabolik è un personaggio nato nel 1962 e si è evoluto molto nel corso degli anni senza, però, abbandonare il suo "scheletro" (molti, erroneamente, dicono restando uguale a se stesso). Chiaramente questa evoluzione la si avverte molto bene leggendo le storie dei vari periodi (nelle primissime storie il personaggio era di una cattiveria mostruosa, uccideva chiunque, quasi sadico, imperniato di una fortissima dose di crudeltà che scandalizzò i benpensanti). Ma quasi subito (perché già nell'Anno V, 1966, esistono sprazzi di umanità nel personaggio) le Giussani cambiarono registro evolvendo notevolmente il proprio personaggio e, soprattutto, evolvendo di pari passo la figura di Eva Kant (vera e propria figura rivoluzionaria in tutto il panorama fumettistico italiano dell'epoca). Per questo motivo il mio consiglio sarebbe quello di leggere storie che partono dagli anni '60 fino a giungere alle ultime, proprio per valutare bene e meglio questa evoluzione di cui ti parlavo.
    Se leggerai alcuni commenti su questo Forum ti potrai fare un'idea di alcune storie (le discussioni, però, non comprendono tutte le 795 storie) e quindi dovrai fidarti un po' del parere di noi lettori abituali.
    Per quanto riguarda il GDK penso che te li debba procurare tutti, sia perché negli speciali primaverili disegnati da Palumbo si parla del passato del personaggio (doverose a questo proposito le storie "Eva Kant. Quando Diabolik non c'era", "Gli Anni Perduti nel Sangue", "Ginko. Prima di Diabolik", "Io Sono Diabolik", "L'Ombra della Luna" e i Remake del primo e del terzo-quarto episodio della serie "Il Re del Terrore: Il Remake" e "L'Arresto di Diabolik: Il Remake"). Ma degni di nota sono anche episodi quali "La Vendetta Ha la Memoria Lunga", "Diabolik e Ginko: Tempesta di Ricordi", "Il Nemico Ritrovato", "Il Ritorno di Gustavo Garian" (anche se il mio consiglio è quello di riuscire a procurarseli tutti).
    Poi ti posterò un elenco delle storie che penso non debbano mai mancare a chi vuol leggere Diabolik, magari dividendole in sotto-sezioni. Abbi pazienza e presto soddisferò ogni tua curiosità.
     
    Top
    .
51 replies since 24/5/2013, 11:37   12281 views
  Share  
.