Letture essenziali di Diabolik???

presentazione e richiesta letture essenziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sono comunque fondamentali per la storyline.

    Moz-
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ti consiglio di leggere anche "Ginko prima di Diabolik" altro GDK fondamentale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overminder78 @ 27/5/2013, 20:36) 
    ok, grazie, terrò in considerazione le opinioni di chi ne sa più di me :D
    Ma a vostro avviso, come sono

    Il nemico ritrovato
    I misteri di Vallemberg
    Il tesoro di Diabolik?

    Sul forum ho letto opinioni contrastanti...

    Chiedermi come sono determinati numeri di Diabolik rischierebbe di non farti avere un'opinione il più oggettiva possibile della cosa, perché la mia risposta sarebbe sempre e solo "Sono bellissimi, assolutamente da leggere" :) ...

    Per non cadere nel banale, però, ti dico che
    Il Nemico Ritrovato
    è una bellissima storia del 2001 in cui ritorna Gustavo Garian, grande amico dell'ispettore Ginko e nemico di Diabolik (vedrai bene perché leggendo il Remake de Il Re del Terrore).


    A "Il Nemico Ritrovato" aggiungerei "Il Ritorno di Gustavo Garian" GDK estivo del 2012 e altro numero imperdibile su questo personaggio.

    I Misteri di Vallenberg
    Si concentra sul passato della duchessa di Vallenberg, Altea, la fidanzata di Ginko. Probabilmente per capire e apprezzare appieno questo GDK dovrai leggerti obbligatoriamente "Gioielli di Sangue" (Prima Serie numero 20), "Il Grande Ricatto" (Prima Serie numero 22), "La Lunga Fuga" (Anno X, numero 199 delle Ristampe) e il GDK del 2002 "Matrimonio in Nero"... Quindi non so fino a che punto apprezzerai questa storia fortemente calata nella continuity diabolika della quale abbiamo parlato prima.


    Il Tesoro di Diabolik
    Storia importante perché riguarda molti dei furti "storici" del re del terrore e noi lettori veniamo a sapere in che posto Diabolik li conservasse. In più troverai molti riferimenti ad albi passati e spero ti possa far nascere la curiosità di recuperare le storie citate.


    A "Il Tesoro di Diabolik" è idealmente legato "Alla Ricerca della Stella di Ampur", a te l'onore di scoprire come e perché. :)

    Per quanto riguarda il lotto dei Diabolik che ti sei procurato direi che "Il Re del Terrore: Il Remake" sia il numero che merita la tua prima lettura e spero che lo amerai così come lo amo e lo adoro io (è veramente una storia meravigliosa). Io personalmente amo molto "La Vendetta Ha la Memoria Lunga", ritornano diversi personaggi dal passato e i relativi flashback ti spiegheranno in che occasione Diabolik ha avuto a che fare con loro (spero facendoti venire la curiosità e il desiderio di procurarti le storie in questione). :)

    Facci sapere come sarà il tuo approccio e la tua esperienza con Diabolik! Noi siamo curiosi... :)
     
    Top
    .
  4. overminder78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che vi farò sapere!
    premetto però che io sono un po' fanatico delle continuity... un personaggio come Diabolik che a quanto pare sta iniziando ad avere una continuità solo di recente ha però il vantaggio - probabilmente - di poter essere letto senza grandi conoscenze pregresse
    vedremo... La mia storia di lettore di fumetti è piuttosto particolare. Diciamo che sono perlopiù appassionato di comics, ma nell'età adulta (ho 35 anni) sto scoprendo la voglia di leggere qualcosa di meno "americano", che punti più alla qualità che alla spettacolarità dei disegni, meno legato alla continuità. E' così che un paio di anni fa ho scoperto i Bonelli (sto comprando la Granderistampa di Nathan Never e ho recuperato un lotto di quasi 200 Martin Mystére), e ora Diabolik...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Dunque, la continuity in Dk è minima ma è presente da sempre (ultimamente è più massiccia)...
    Principalmente i filoni sono 3:
    il passato e i segreti dei 4 protagonisti;
    la storia del Beglait tra rivoluzioni e monarchie;
    le maschere di Dk

    poi si aggiunge
    il rapporto tra Ginko e Altea
    la storia di Gustavo Garian
    i personaggi più o meno ricorrenti

    Queste sono le cose cui tenere conto per avere un quadro della situazione, più, in mezzo, qualche episodio cult anche se slegato dalla continuity :)

    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabbastyle89 @ 27/7/2014, 21:54) 
    Sono nuovo del forum, ho letto in passato qualche numero di diabolik. Apprezzo i vostri consigli per gli acquisti giustamente messi in ordine cronologico per quanto riguarda la data di uscita del fumetto. Potreste invece stilare una classifica dei migliori 10 per importanza narrativa? Grazie

    E' una bella impresa, sceglierne soltanto dieci su più di ottocento... :)

    Mantenendosi in rigoroso ordine cronologico e omettendo moltissimi numeri direi che, per me, i dieci sono:

    1- Il re del terrore (ma consiglio moltissimo la lettura del GDK primaverile del 2004 "Il re del terrore: Il remake")
    3- L'arresto di Diabolik (il primo incontro tra Diabolik e Eva Kant)
    22- Il grande ricatto (l'esordio della Duchessa Altea di Vallenberg, la fidanzata di Ginko, nella serie)
    59- Angoscia
    107- Diabolik, chi sei?
    221 -La vittoria di Ginko
    222- L'ultimo rifugio (i numeri 221 e 222 compongono una delle rarissime doppie storie di Diabolik, ma al di là di questo diventa imperdibile perché è una delle più belle storie di Diabolik in assoluto)
    249- Disperato addio
    275- Le ombre del passato (per meglio comprendere la complessa psicologia di Diabolik)
    279- Un amore nuovo (diventa fondamentale perché è il numero che segna uno spartiacque assoluto all'interno della serie non solo nel rapporto tra Diabolik e Eva)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabbastyle89 @ 28/7/2014, 16:36) 
    Leggendo i vostri consigli nelle diverse conversazioni, oggi ho acquistato della versione swiss: n107 diabolik chi sei?, n221 la vittoria di Ginko, n222 l'ultimo rifugio.
    Del grande diabolik invece: 2003 Eva Kant quando diabolik non c'era, 1-2005 Ginko prima di diabolik.
    Il tutto a 16,40€ ho fatto dei buoni acquisti validi per iniziare?
    Cosa mi consigliereste di altro?
    Purtroppo ho lasciato li sempre della raccolta il grande diabolik: gli anni perduti nel sangue, il re del terrore il remake, l'arresto di diabolik il remake diabolik e Ginko tempesta di ricordi.
    Che dite devo correre a procurarmeli?
    Grazie siete sempre gentili e disponibili

    Hai fatto bene per quanto riguarda i numeri che hai acquistato, ma hai fatto male a lasciare alcune chicche tipo "Gli anni perduti nel sangue" e "Il re del terrore: Il remake".
    Però è anche vero che "Gli anni perduti nel sangue" si apprezzano meglio conoscendo i fatti di "Diabolik, chi sei?" visto che temporalmente si colloca subito dopo. E qualora apprezzassi sia "Diabolik, chi sei?" sia "Gli anni perduti nel sangue" e ti appassionassi al passato di Diabolik, non dovrai farti mancare il GDK di primavera del 2009 "Io sono Diabolik" che è ambientato dopo "Gli anni perduti nel sangue".

    Buona lettura, facci sapere il tuo parere :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabbastyle89 @ 29/7/2014, 00:19) 
    Appena finito di leggere "diabolik chi sei".
    Grazie del preziosissimo consiglio, davvero interessante poter scoprire le origini del protagonista!
    A questo punto diventa d'obbligo l'acquisto de "gli anni perduti nel sangue", che immagino approfondisca la faccenda.

    Più che approfondire la vicenda, spiega cosa è successo dopo che Diabolik è andato via dall'isola di King.
    Sempre sul filone Diabolik, fossi in te darei un'occhiata al GDK "Io sono Diabolik" che racconta dell'arrivo del Re del Terrore a Clerville.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabbastyle89 @ 29/7/2014, 10:59) 
    Ho appena finito di leggere N 221 "la vittoria di Ginko" e N 222 "l'ultimo rifugio", le aspettative erano molto alte e sono state soddisfatte in parte; la trama mi ha preso abbastanza ma continuo a preferire "diabolik chi sei?".
    Quindi prossimi acquisti obbligatori "Gli anni perduti nel sangue","Il re del terrore: Il remake" e "io sono diabolik"( quest'ultimo non c'è nella mia fumetteria di fiducia quindi dovrò impegnarmi per trovarlo) a 4,90€ l'uno.
    Sempre seguendo i vostri consigli opterei anche per:
    n15 "lotta disperata", per il duello diabolik vs Ginko;
    n19 "il castello della morte", un vero e proprio giallo;
    n59 "angoscia";
    n275 "le ombre del passato", visto che mi affascina comprendere la psicologia di diabolik;
    n568 "mafia";
    n620 "il tesoro di king";
    anno XLI, 2002 n11 "ritorno sull'isola di king".
    GIUSTO? O dovrei dare priorità ad altri?

    Questi vanno molto bene, poi pian piano potrai ampliare sempre più le tue letture (magari basandoti proprio su quali di questi albi preferisci maggiormente). Forse non hai avuto modo di apprezzare a pieno la doppia storia "La vittoria di Ginko" - "L'ultimo rifugio" perché hai letto solo un albo prima di questa. Vedere Diabolik distrutto a causa della presunta morte di Eva e dire a Ginko l'ubicazione di tutti i suoi rifugi con refurtiva senza interessarsi minimamente della morte fa comprendere molto bene qual è il rapporto tra i due. Poi quando scopre che Eva è viva, insieme, decidono di ripartire da zero. :)
     
    Top
    .
  10. Frank DK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi leggerei i Grandi Diabolik :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabbastyle89 @ 29/7/2014, 23:59) 
    affascinante il personaggio dello scrittore che aiuta diaboli, si ripresenterà in futuro?

    Fra gli albi che hai già acquistato ricompare ne La vendetta ha la memoria lunga.
    Successivamente lo rivedremo ne Il segreto della rocca (a memoria n.1 del 2007... ma a memoria, non fidarti troppo! mhihi) e nel Grande Diabolik 2-2013, Addio mia amata complice.
     
    Top
    .
  12. Frank DK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i GDK comprali apprescindere se sono o no numeri chiavi ( la maggior parte lo sono) perchè so i più belli per gli albi diranno qualcosa gli altri... buona diabolika lettura
     
    Top
    .
  13. Manu1234567
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglierei di leggere almeno i primi 24 swiisss, se vai sul sito di DK troverai le annate.
    Per conoscere bene il personaggio è bene che acquisti i primi 2 o 3 cofanetti. :)

    -------------------

    Oltre a quelli è importante pure il numero 107 "diabolik chi sei?"
     
    Top
    .
  14. riccardo 24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre agli albi ti consiglierei anchela llettura del volume la monografia di diabolik nella collana I quaderni del fumetto italiano di Paolo Ferriani praticamente "la Bibbia" per ogni collezionista e per chi vuole conoscere il personaggio diabolik.
     
    Top
    .
  15. Alberico2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti a me era piaciuto molto l'albo "Il soffio della morte", tanti anni fa, ma noto che non viene mai citato tra i migliori.
     
    Top
    .
51 replies since 24/5/2013, 11:37   12264 views
  Share  
.