Intrigo criminoso

anno XVII N°10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    DIABOLIK
    INTRIGO CRIMINOSO
    Anno XVII


    17-10r17-10f



    Data uscita: 08/05/1978
    Pagine: 116

    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - B. Fiumali - F. Paludetti





    Questo è l'albo più triste che sia mai stato scritto , a mio giudizio. Tralasciando i vari omicidi che accadono nel corso della storia, lo strano destino di Marina lascia un profondo rammarico verso qualcosa che non ha potuto ottenere, e sta tutto nello sguardo di Eva nella tavola finale.

    Edited by DK Iudika - 18/8/2018, 15:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    L'ho riletto.

    La storia di Marina è senz'altro toccante, mentre lo rileggevo ripensavo a Sara di "Un Uomo Violento" e tutto l'aspetto relativo alla sua tragedia familiare rappresenta sicuramente l'aspetto migliore dell'albo. Quello che mi lascia perplesso (ed è per questo che non era una delle mie storie preferite) è relativo al ruolo ricoperto da Diabolik e da Eva. Se nella prima parte della storia riescono ad emergere come è loro consuetudine, lo stesso non si può dire della seconda parte, quella ambientata a Tilsen. In quel caso restano spettatori di un intrigo criminoso senza attuare alcun piano per manovrare la coppia di criminali e non hanno neanche la possibilità di vendicare Marina (è Letizia che ruba la scena a Diabolik e Eva). Anche il ritrovamento del tesoro nascosto è frutto di pura fortuna e non di spiccate abilità.
    Probabilmente il messaggio di Marina è la cosa che interessava maggiormente le sorelle Giussani quando scrissero questa storia. Però altre volte hanno lanciato importanti messaggi sociali senza mettere da parte Diabolik e Eva, ma rendendoli parte integrante del messaggio stesso.


    Penso che in un fumetto si possa, e si debba, inserire un messaggio sociale per trasmettere valori e insegnamenti, ma tutto ciò non deve andare a scapito della storia o della centralità dei personaggi.
     
    Top
    .
  3. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovato per caso in un edicola... Concordo sul fatto che era una storia tristissima, ma mi è piaciuta molto.
    POVERI GIACOMO E MARINA!! :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
2 replies since 1/7/2013, 20:36   238 views
  Share  
.