SOLO PER AMORE

Inedito marzo 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 2/3/2014, 21:00) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/3/2014, 07:38) 
    Per l'inseguimento finale penso, anche se non è stato detto, che le portiere dell'ambulanza fossero estremamente rinforzate (anche perché il mezzo è di Diabolik e lui ha attuato delle modifiche). Il resto penso faccia parte di quella sospensione dell'incredulità alla quale noi lettori diaboliki dovremo essere ormai vaccinati dopo anni e anni di fughe e di trucchi dalle incredibili caratteristiche :) .

    Assolutamente d'accordo... ma proprio perché siamo vaccinati, alle volte non hai la sensazione che l'inseguimento ci sia perché ci deve essere?
    Negli ultimi anni abbiamo visto infrangere diversi "paletti": dalla presenza meno costante di Ginko alla sua rottura con Altea, dall'introduzione di una continuity maggiore all'inserimento di disegnatori con uno stile meno uniformato... capisco che ogni episodio si rivolga ipoteticamente a un nuovo lettore e voglia quindi mostrare tutte le caratteristiche che hanno reso grande la testata... ma è proprio necessario inventare praticamente in ogni albo un contrattempo che scateni l'inseguimento? Io, sempre più spesso, lo percepisco come infilato per forza, perché non se ne può fare a meno.

    E, ripeto, ho apprezzato molto l'albo. ;)

    Ti dirò che a me l'inseguimento in auto è sempre piaciuto molto. Vedere con quale nuovo trucco il maledetto criminale riesce a sfuggire a Ginko o ad altri è un piacere che provo sempre durante la lettura di un albo di Diabolik. Quindi, da lettore, sono più contento se in un albo appare una fuga, anche inserita a forza (chiaramente se la forzatura è eccessiva o troppo evidente è chiaro che la cosa risulta stonata anche a me). Questo particolare, però, non mi sembra sia così eccessivo nelle storie diabolike (quello della fuga inserita a forza, intendo). In fondo, se è presente Ginko, la fuga non è altro che una metafora del rapporto di forza tra i due personaggi: Ginko arriva sul posto poco dopo Diabolik e può solo provare a inseguirlo (come a dire: Diabolik è sempre un passo avanti a Ginko, magari anche un piccolo passo avanti, ma la differenza la si deve notare).
    E un altro elemento che non toglierei mai (e che, parole di Gomboli, è stato tolto perché a volte ritenuto inserito con forzatura) è il bacio tra Diabolik e Eva, ancora meglio se finale. Quello è un aspetto di Diabolik e di Eva che fa nascere in me un eccessivo spirito conservatore (io che sono tutto, tranne che conservatore :) ).
    Poi è chiaro che ognuno riflette sulla storia la propria visione personale, il proprio gusto, le proprie aspettative e quindi il mio parere è vincolante soltanto per me. ;)
     
    Top
    .
31 replies since 3/2/2014, 14:02   1029 views
  Share  
.