LA MASCHERA FATALE

Diabolik Swiisss N° 238

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Una delle particolarità di questa storia è rappresentata dal fatto che tutti i guai per Diabolik cominciano grazie ad un banalissimo errore di Eva (che si scorda di chiudere il finestrino della Jaguar) innescando una serie di eventi che portano il maledetto criminale molto vicino alla fine.
    Ora un errore di questo tipo non sarebbe minimamente concepibile, ma negli anni '60 - '70 non era di certo una situazione eccezionale. Non è, infatti, la prima volta che Eva compie ingenuità abbastanza macroscopiche e non è la prima volta che, a causa di queste ingenuità, ne esce fuori una storia dai toni drammatici che rischia di compromettere l'esistenza stessa della coppia di criminali.
    I disegni del duo Zaniboni - Facciolo sono veramente eccezionali, due mostri sacri, due veri e propri colossi che collaborano nella realizzazione dei disegni di un albo diaboliko. Un sogno per qualsiasi fan.


    Volevo far notare un'altra volta come, poiché a quel tempo chi disegnava la storia realizzava anche la copertina della stessa, quando nei credits compare il nome Zaniboni (e di conseguenza la copertina è realizzata da lui), le copertine abbiano uno stile profondamente diverso rispetto a tutte le altre. Di quanto rivoluzionario sia stato (nei primi anni '70) il maestro torinese e di come, piano piano, abbia imposto il suo stile, la sua caratterizzazione.
    Uno stile che sarebbe diventato canonico e classico, ma che, in quel periodo, assumeva veri e propri toni rivoluzionari.
     
    Top
    .
5 replies since 3/2/2014, 14:35   374 views
  Share  
.