LA MASCHERA FATALE

Diabolik Swiisss N° 238

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Diabolik Swiisss
    LA MASCHERA FATALE
    Anno XI


    1511726_656607824403520_474903391_n

    N°: 238
    Data uscita: 20/03/2014
    Pagine: 120

    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni e E. Facciolo

    Quella maschera doveva servire per un colpo. E invece diventa il micidiale strumento che fa cadere Diabolik in una trappola con una sola via d'uscita: il patibolo!


    Questa è la copertina originale di "La Maschera Fatale", uscito nell'aprile del 1973:

    12-07r12-07f
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Una delle particolarità di questa storia è rappresentata dal fatto che tutti i guai per Diabolik cominciano grazie ad un banalissimo errore di Eva (che si scorda di chiudere il finestrino della Jaguar) innescando una serie di eventi che portano il maledetto criminale molto vicino alla fine.
    Ora un errore di questo tipo non sarebbe minimamente concepibile, ma negli anni '60 - '70 non era di certo una situazione eccezionale. Non è, infatti, la prima volta che Eva compie ingenuità abbastanza macroscopiche e non è la prima volta che, a causa di queste ingenuità, ne esce fuori una storia dai toni drammatici che rischia di compromettere l'esistenza stessa della coppia di criminali.
    I disegni del duo Zaniboni - Facciolo sono veramente eccezionali, due mostri sacri, due veri e propri colossi che collaborano nella realizzazione dei disegni di un albo diaboliko. Un sogno per qualsiasi fan.


    Volevo far notare un'altra volta come, poiché a quel tempo chi disegnava la storia realizzava anche la copertina della stessa, quando nei credits compare il nome Zaniboni (e di conseguenza la copertina è realizzata da lui), le copertine abbiano uno stile profondamente diverso rispetto a tutte le altre. Di quanto rivoluzionario sia stato (nei primi anni '70) il maestro torinese e di come, piano piano, abbia imposto il suo stile, la sua caratterizzazione.
    Uno stile che sarebbe diventato canonico e classico, ma che, in quel periodo, assumeva veri e propri toni rivoluzionari.
     
    Top
    .
  3. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di commentare tutto oggi.
    La storia la adoro, la copertina è troppo vuota, la retro stupenda!
    Mi è piaciuta molto la storia d'amore fra Samanta e quell'altro! Io adoro le storie amorose tipo la loro, se morivano o venivano arrestati rimanevo malissimo! Stupendo il piano per mezzo il quale Eva riesce a salvare Diabolik daòl suo destino!
    Sarà stata anche colpa sua di tutti i guai, ma ha rimediato in modo sublime.

    Voto: 9
     
    Top
    .
  4. Nemb0Kid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una delle mie storie preferite in assoluto. Non ho mai fatto una top ten personale di Diabolik ma immagino che se dovessi farla questa storia ci entrerebbe di prepotenza!
    Essendo uscita per la prima volta prima che io nascessi (sono dell'83) la lessi per la prima volta qualche anno fa e l'ho riletta poi nella nuova uscita Swisss.
    L'intreccio è gustosissimo: il re del terrore che si fa soffiare l'auto, per colpa di una distrazione di Eva, e da lì comincia la catena di guai. E' bello come seguiamo lo sviluppo della trama inizialmente con gli occhi di Riccardo e poi con quelli di Eva. In questo caso Diabolik è suo malgrado in balia degli eventi, non può reagire, ma mi piace comunque come sia sempre "duro" e impenetrabile anche nella prigionia. La foto col quotidiano mi ha ricordato, tra l'altro, pagine di cronaca italiana molto tragiche (anche se la storia è antecedente a quelle). La frenesia che coglie tutti quando Riccardo propone lo scambio tra Samanta e Diabolik è resa benissimo, persino Ginko sembra indeciso sul da farsi, si consulta col Ministro, vorrebbe fare di testa sua e non piegarsi al ricatto, ma l'occasione è troppo ghiotta....Storia magistrale. A proposito del fatto che Samanta e Riccardo la sfanghino, devo ammettere che quando la lessi la primissima volta rimasi un po' deluso, speravo che Diabolik si vendicasse di chi l'aveva tenuto prigioniero e venduto alla polizia. Ma alla fine credo sia meglio così, è davvero un "happy ending" per tutti.....beh, tranne Ginko, ovvio!
    Per quanto riguarda i disegni....esagero se dico che sono tra i più belli della serie? Eva sensualissima.
    Voto complessivo: 9,5.
     
    Top
    .
  5. Alessandro R.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto dopo aver letto l'inedito di questo mese... che dire? I "Diabolik" di quell'epoca erano tutta un'altra storia! Disegni pazzeschi: tutti i personaggi sono caratterizzati benissimo (da Diabolik a Eva, passando per i personaggi secondari come Samantha e Riccardo)! Vorrei essere il direttore dell'Astorina solo per "involuzionare" la strada intrapresa nella direzione della serie...

    Con Eva ad un gradino inferiore rispetto a Diabolik si riuscivano a creare dinamiche molto più interessanti di quelle attuali che la vedono alla pari de "Il Re del Terrore" (chiamiamolo ancora così)!

    *Ah, l'unica cosa che non salvo è la copertina... tremendamente brutta!

    Edited by Alessandro R. - 17/4/2014, 23:23
     
    Top
    .
  6. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    so proprio d accordo con te io leggo diabolik da circa 3 mesi e ho cominciato con gli albi anni settanta (non potendo leggere quelli precedenti che costano una fortuna) ed e incredibilmente bello quell effetto che ti da ogni singolo albo, facendomi domandare come diabolik la farà franca, in questi anni diabolik uccide non si pone il problema di narcotizzare ( mi piace cattivo diabolik) soprattutto quelli tra le annate IX a XIII, leggendo l ultimo albo di diabolik (quello uscito ad aprile) mi e sembrato un po ridicolo sentirlo kiamare re del terrore

    ps ho letto oggi l inedito
     
    Top
    .
5 replies since 3/2/2014, 14:35   370 views
  Share  
.