SOLO PER AMORE

Inedito marzo 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Diabolik Inedito
    SOLO PER AMORE
    Anno LIII


    53-03r53-03f



    N° 3
    Data uscita: 01/03/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: L. Ferraresi e A. Pasini
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: M. Buffagni

    Per amore si può fare tutto. Affrontare qualsiasi pericolo, rischiare la vita, persino affrontare la violenza di una natura inarrestabile. Questo Diabolik e Eva lo sanno bene, per esperienza diretta; Gianni e Marilla stanno per scoprirlo.


    Edited by DK Iudika - 19/3/2016, 09:20
     
    Top
    .
  2. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella, anche la retro!!!! Non vedo l'ora!!!!! :D :D :D :D :lol: :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto
    Davvero molto molto bello. La copertina e la restro viste dal vivo sono ancora più belle e anche i disegni sono eccezionali. La storia è davvero molto interessante, MArilla mi è piaciuta un sacco e la "storia" tra lei e Gianni è tenerissima. Diabolik in quest'albo dimostra tutto il suo amore per Eva e tutta la sua astuzia, la sua prontezza di riflessi: in poco tempo fa fronte ad una quantità di imprevisti davvero impressionanti e riesce a salvere sè stesso e Eva. La scena più bella è stata senza dubbio la telefonata tra lui e Ginko, la faccia dell'ispettore era tutta un programma! XD
    Forse l'unica pecca è che mi sarebbe piaciuto vedere un po' più Eva e Diabolik insieme ma insomma, è una sfumatura


    Voto: 9,5
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Segnalo un curioso omaggio musicale alla tavola 21: la segretaria di Marilla le dice che l'hanno cercata al telefono Lisa Gerrard e il dottor Perri.

    I Dead Can Dance, duo wave australiano attivo dagli anni '80, è composto da Lisa Gerrard e Brendan Perry. Non avevo letto chi avesse sceneggiato l'albo, e ho inizialmente pensato a Pasini, ma vedo che anche la Martinelli ha ottimi gusti.

    L'episodio mi è molto piaciuto, anche se
    l'inseguimento finale mi è parso un po' forzato e risolto con un espediente ai limiti della fantascienza (le portiere dubito avrebbero retto il peso di un furgone blindato, nella realtà).


    La copertina, che nella versione digitale mi aveva lasciato perplesso, dal vivo rende invece molto bene.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto ieri sera.
    Copertina dal vivo estremamente interessante, più passa il tempo e più mi accorgo di quanto l'idea del disegnatore unico sia stata assolutamente vincente e l'effetto lucido-opaco impreziosisce un lavoro di per sé già ottimo. Tra le tre copertine del 2014, probabilmente questa è quella che rende meglio di tutte, per il momento. Quindi è doveroso un grande plauso a Buffagni per come realizza le cover e un grande plauso a Gomboli e la Redazione per l'idea e la realizzazione di questa nuova grafica per le copertine (il logo Diabolik è sempre più bello).
    La storia è indubbiamente molto interessante e bella, un po' macchinosa all'inizio (quando ci si prepara al colpo e di conseguenza il ritmo resta basso), ma acquista toni e momenti drammatici e travolgenti con l'inaspettato e terribile terremoto. La preoccupazione di Diabolik per le sorti di Eva è palpabile, talmente tanto che il maledetto criminale coinvolge direttamente Ginko e la storia acquista sempre più interesse in un climax che va in crescendo. Le rivelazioni finali e l'inseguimento concludono degnamente l'Inedito di marzo. Per l'inseguimento finale penso, anche se non è stato detto, che le portiere dell'ambulanza fossero estremamente rinforzate (anche perché il mezzo è di Diabolik e lui ha attuato delle modifiche). Il resto penso faccia parte di quella sospensione dell'incredulità alla quale noi lettori diaboliki dovremo essere ormai vaccinati dopo anni e anni di fughe e di trucchi dalle incredibili caratteristiche :) .
    L'unica nota un po' dolente dell'albo è rappresentata dai disegni di Facciolo che questa volta, purtroppo, non mi hanno convinto del tutto. Ambienti troppo spogli e, da un po' di tempo a questa parte, anche i volti dei personaggi non rendono al meglio. Il maestro milanese mi era piaciuto moltissimo l'anno scorso in "Sangue nella giungla" e "Ottocento lacrime di ghiaccio", con le foreste rappresentate magnificamente, mentre in questa occasione non è riuscito a trasmettere le stesse belle sensazioni.
    Nonostante questo, l'albo è promosso a pieni voti e, se avesse presentato una scena d'affetto tra Diabolik e Eva, sarebbe stato sicuramente ancor più interessante (quando uno dei due rischia la vita e l'altro teme per la salute del compagno/a penso che si debba riuscire a regalare un momento romantico, un abbraccio o un bacio).
     
    Top
    .
  6. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn vedo l ora di comprarlo :) sono emozionatooooo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/3/2014, 07:38) 
    Per l'inseguimento finale penso, anche se non è stato detto, che le portiere dell'ambulanza fossero estremamente rinforzate (anche perché il mezzo è di Diabolik e lui ha attuato delle modifiche). Il resto penso faccia parte di quella sospensione dell'incredulità alla quale noi lettori diaboliki dovremo essere ormai vaccinati dopo anni e anni di fughe e di trucchi dalle incredibili caratteristiche :) .

    Assolutamente d'accordo... ma proprio perché siamo vaccinati, alle volte non hai la sensazione che l'inseguimento ci sia perché ci deve essere?
    Negli ultimi anni abbiamo visto infrangere diversi "paletti": dalla presenza meno costante di Ginko alla sua rottura con Altea, dall'introduzione di una continuity maggiore all'inserimento di disegnatori con uno stile meno uniformato... capisco che ogni episodio si rivolga ipoteticamente a un nuovo lettore e voglia quindi mostrare tutte le caratteristiche che hanno reso grande la testata... ma è proprio necessario inventare praticamente in ogni albo un contrattempo che scateni l'inseguimento? Io, sempre più spesso, lo percepisco come infilato per forza, perché non se ne può fare a meno.

    E, ripeto, ho apprezzato molto l'albo. ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 2/3/2014, 21:00) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/3/2014, 07:38) 
    Per l'inseguimento finale penso, anche se non è stato detto, che le portiere dell'ambulanza fossero estremamente rinforzate (anche perché il mezzo è di Diabolik e lui ha attuato delle modifiche). Il resto penso faccia parte di quella sospensione dell'incredulità alla quale noi lettori diaboliki dovremo essere ormai vaccinati dopo anni e anni di fughe e di trucchi dalle incredibili caratteristiche :) .

    Assolutamente d'accordo... ma proprio perché siamo vaccinati, alle volte non hai la sensazione che l'inseguimento ci sia perché ci deve essere?
    Negli ultimi anni abbiamo visto infrangere diversi "paletti": dalla presenza meno costante di Ginko alla sua rottura con Altea, dall'introduzione di una continuity maggiore all'inserimento di disegnatori con uno stile meno uniformato... capisco che ogni episodio si rivolga ipoteticamente a un nuovo lettore e voglia quindi mostrare tutte le caratteristiche che hanno reso grande la testata... ma è proprio necessario inventare praticamente in ogni albo un contrattempo che scateni l'inseguimento? Io, sempre più spesso, lo percepisco come infilato per forza, perché non se ne può fare a meno.

    E, ripeto, ho apprezzato molto l'albo. ;)

    Ti dirò che a me l'inseguimento in auto è sempre piaciuto molto. Vedere con quale nuovo trucco il maledetto criminale riesce a sfuggire a Ginko o ad altri è un piacere che provo sempre durante la lettura di un albo di Diabolik. Quindi, da lettore, sono più contento se in un albo appare una fuga, anche inserita a forza (chiaramente se la forzatura è eccessiva o troppo evidente è chiaro che la cosa risulta stonata anche a me). Questo particolare, però, non mi sembra sia così eccessivo nelle storie diabolike (quello della fuga inserita a forza, intendo). In fondo, se è presente Ginko, la fuga non è altro che una metafora del rapporto di forza tra i due personaggi: Ginko arriva sul posto poco dopo Diabolik e può solo provare a inseguirlo (come a dire: Diabolik è sempre un passo avanti a Ginko, magari anche un piccolo passo avanti, ma la differenza la si deve notare).
    E un altro elemento che non toglierei mai (e che, parole di Gomboli, è stato tolto perché a volte ritenuto inserito con forzatura) è il bacio tra Diabolik e Eva, ancora meglio se finale. Quello è un aspetto di Diabolik e di Eva che fa nascere in me un eccessivo spirito conservatore (io che sono tutto, tranne che conservatore :) ).
    Poi è chiaro che ognuno riflette sulla storia la propria visione personale, il proprio gusto, le proprie aspettative e quindi il mio parere è vincolante soltanto per me. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 1/3/2014, 23:24) 
    Non avevo letto chi avesse sceneggiato l'albo, e ho inizialmente pensato a Pasini,

    Pasini non è solo soggettista o sceneggiatore è anche revisore delle sceneggiature altrui e, a volte, si rende necessaria qualche modifica ai dialoghi (e, pare, che lui ne approfitti :-D )

    Una nota su baci e inseguimenti… Sono elementi tradizionali che proviamo a usare con equilibrio (ossia non ficcati a forza sempre ma neanche usati solo se sono assolutamente necessari allo sviluppo narrativo).

    In questo caso un bacio tra Dk ed Ek ci è parso che avrebbe un po' rubato la scena…

    … al bacio finale tra Gianni e Marilla.

    Mentre per l'inseguimento a volte, come in questo caso, c'è per aggiungere un punto di climax narrativo - più o meno forte – che ponga un punto finale al duello Diabolik/Ginko messo in scena in quell'albo.

    È vero che, nello specifico, la storia poteva finire con Ginko che scopriva l'avvenuta sostituzione e Diabolik ed Eva ormai fuori portata… ma così non ci sarebbe stato un confronto diretto da Dk e Gk e e, comunque, il finale del loro scontro sarebbe finito con un "pur" invece che con un "bang"… A volte la fuga serve a questo, a rendere un po' più "compiuto" il duello tra Diabolik e l'ispettore.

    E, infine, i portelli dell'ambulanza erano sì rinforzati, visto quell'ambulanza era in realtà il furgone blindato che Diabolik avrebbe dovuto usare per il colpo poi sfumato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 3/3/2014, 12:41) 
    Pasini non è solo soggettista o sceneggiatore è anche revisore delle sceneggiature altrui e, a volte, si rende necessaria qualche modifica ai dialoghi (e, pare, che lui ne approfitti :-D )

    Ahahahah, grande! A quando Pietro Hook e Bernardo Sumner? ;)

    CITAZIONE (andrea pasini @ 3/3/2014, 12:41) 
    Una nota su baci e inseguimenti… Sono elementi tradizionali che proviamo a usare con equilibrio (ossia non ficcati a forza sempre ma neanche usati solo se sono assolutamente necessari allo sviluppo narrativo).



    Mentre per l'inseguimento a volte, come in questo caso, c'è per aggiungere un punto di climax narrativo - più o meno forte – che ponga un punto finale al duello Diabolik/Ginko messo in scena in quell'albo.

    È vero che, nello specifico, la storia poteva finire con Ginko che scopriva l'avvenuta sostituzione e Diabolik ed Eva ormai fuori portata… ma così non ci sarebbe stato un confronto diretto da Dk e Gk e e, comunque, il finale del loro scontro sarebbe finito con un "pur" invece che con un "bang"… A volte la fuga serve a questo, a rendere un po' più "compiuto" il duello tra Diabolik e l'ispettore.[/SPOILER]

    Capisco... ripeto, è una sensazione che ho da un po' di tempo, a volte mi sembra che si tolga spazio a qualcosa in sceneggiatura pur di inserire la situazione di inseguimento quando la vicenda non lo richiederebbe, ma sono sottigliezze che non inficiano l'ottimo lavoro (non starei a comprare gli albi, altrimenti) ;)

    CITAZIONE (andrea pasini @ 3/3/2014, 12:41) 
    E, infine, i portelli dell'ambulanza erano sì rinforzati, visto quell'ambulanza era in realtà il furgone blindato che Diabolik avrebbe dovuto usare per il colpo poi sfumato.

    Beh, certo, quello lo avevo dato per scontato... ma essendo appunto tutta la carrozzeria blindata la proporzione dei pesi dovrebbe essere più o meno uguale... o no?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^

    La storia mi è piacuta, ok... ormai è sempre più difficile per un lettore "cascare" nel trucco di Dk (che quel tizio non fosse lui si era capito :P), ma il bello è che stavolta il vero colpo di scena è stato il terremoto! Non me lo aspettavo proprio, anzi se devo essere sincero mi aspettavo che Marilla -fino ad allora rappresentata come una stronza tosta- approfittasse dell'attimo di panico dopo la scossa per stordire Eva e scappare. Non immaginavo tutto il bordello causato dal terremoto! Bello, bello... E poi, sbaglio o c'è una citazione al sisma del 2012 in Emilia?


    Moz-
     
    Top
    .
  12. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho tempo, dico solo che l'ho letto anche io,
    Sicuramente la storia migliore di quest'anno, commovente! A me è piaciuto anche l'insegiumento finale, anche se giustamente, è un pò forzato.

    A presto
     
    Top
    .
  13. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto oraaaa!!!! belloooo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un buon albo. ^_^ :B):

    Bellissima la copertina. Originale la disposizione dei personaggi e perfetta la colorazione. Al contrario della splash page e delle tavole, che le ho trovate poco convincenti. Stranamente questa volta il tratto di Facciolo non mi piace molto ed i paesaggi mi sembrano scarni. Ottimi ed intriganti il soggetto e la sceneggiatura. Adoro la Martinelli. E poi quel suo tocco romantico...L'unica cosa che mi è sembrata alquanto fantasiosa è stato lo stratagemma di Diabolik relativo all'ambulanza. Posso dire che l'espediente del terremoto è stato davvero sorprendente. Non ci avrei mai pensato..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Letto.
    Una storia che ho apprezzato moltissimo. Ho trovato la trama davvero coinvolgente e ricca di suspance.
    Per quanto riguarda i disegni del maestro Facciolo devo dire che questa volta non mi hanno entusiasmato piu' di tanto.
    La copertina invece e' a dir poco fantastica!
     
    Top
    .
31 replies since 3/2/2014, 14:02   1022 views
  Share  
.