Universo Diaboliko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Non sono del tutto ristabilito da un febbrone allucinante, ma riesco a rispondere a queste considerazioni. :)

    Dal punto di vista geografico, in realtà un lavoro del genere è già stato fatto: nel 2005 è uscita La Guida Turistica di Clerville con tanto di cartina dello Stato e della capitale, con il nome delle vie e delle piazze e con il nome dei negozi che in quei 700 albi erano già apparsi nelle diabolike storie. In realtà quello che ti auspichi, Mozgus, è stato in parte già fatto e penso che non si debba esagerare eccessivamente in questo senso.
    Sono d'accordo che la casa di Ginko (o di Altea nel Beglait), la Centrale di Polizia di Clerville, il Tribunale e altri edifici di questo tipo assumano una fisionomia ben definita e non cambino di volta in volta, mentre sull'aspetto puramente estetico di Clerville non darei alcuna limitazione ai disegnatori (perché non avrebbe senso costringerli a disegnare uno stile architettonico piuttosto che un altro... non bisogna dimenticarci, infatti, che ognuno si ispira all'ambiente circostante nel realizzare gli ambienti di Diabolik, Di Bernardo, ad esempio, trova ispirazione nel paesaggio toscano, visto che lui abita nei dintorni di Firenze, così come Facciolo trova ispirazione in un ambiente padano/lombardo, e non è la stessa cosa della Toscana).
    Ingabbiare in una cosa di questo tipo i disegnatori, per parte mia, non avrebbe senso mentre molto più senso avrebbe quella di dare delle linee guida su piccole cose (ad esempio la casa di Ginko sopra citata).

    Per quanto riguarda, invece, i politici e i personaggi di questo tipo c'è da dire che per moltissimo tempo il Ministro della Giustizia (che poi è l'unico che interessa dal punto di vista delle trame diabolike) è sempre stato lo stesso e riguardando le storie attualmente ristampate in versione Swiisss se ne può avere un'ulteriore conferma. C'è, invece, una discrepanza tra il Ministro della Giustizia apparso in "La Resa di Ginko", luglio 2006, e il Ministro apparso in "Minaccia Mortale", agosto 2012, ma... ci saranno le elezioni a Clerville? Ci saranno i rimpasti di governo? Si alterneranno persone diverse alla guida del paese o della città?
     
    Top
    .
13 replies since 8/4/2014, 13:34   302 views
  Share  
.