DIABOLIK SI RINNOVA

Dal 1 gennaio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Dal 1° gennaio 2014

    DIABOLIK SI RINNOVA

    Cinquantadue anni di storia, più di ottocento episodi inediti alle spalle, un successo ininterrotto e, anzi, continuamente confermato sia nelle edizioni da edicola della Casa Editrice Astorina che nelle numerose proposte in libreria e sul web.

    Eppure… eppure ci siamo resi conto che era arrivato il momento di rinnovare la grafica delle nostre edizioni. Per differenziare gli episodi inediti dalle ristampe e per “rinfrescare” la grafica di queste ultime, sia pure nel rispetto della tradizione. Per mostrare e dimostrare che il Re del Terrore è capace di rinnovare la sua immagine e conquistare, ci auguriamo, un pubblico sempre più vasto. Rimanendo, sia chiaro, sempre fedele a se stesso nei disegni e nei racconti delle sue avventure, come giustamente si aspettano i lettori più affezionati.

    Cosa cambierà:

    Il logo della testata della collana “inedito” avrà un raffinato restyling che la differenzierà dalle ristampe. Inoltre tutte le copertine di questa collana saranno affidate a un giovane, brillante illustratore (Matteo Buffagni) e realizzate con elegante effetto lucido/opaco.

    4phj

    Le immagini di copertina delle ristampe saranno riproposte con un “effetto zoom” sulle illustrazioni originali, rispettoso della prima edizione ma che, pur salvandone la riconoscibilità, ne “rinfrescherà” la grafica.

    Le pagine finali dell’albo, definite nel sommario “Diabolik informa”, saranno rinnovate nella grafica e arricchite nei contenuti con piacevoli sorprese per i lettori.

    Cosa ne pensate? :shifty:

    ESEMPIO EFFETTO ZOOM

    OGGI

    llnn

    IERI

    k00j

    OGGI

    rqg3

    IERI

    2u4q

    Edited by ladykant - 5/11/2013, 15:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Approvo in pieno la scelta. In questo modo l'Inedito avrà una grafica e le Ristampe ne avranno un'altra e non ci sarà rischio di confondersi.
    Penso che Gomboli voglia sfruttare a pieno le potenzialità dell'albo Inedito e voglia, giustamente, provare a farlo ingranare ulteriormente. La scelta di inserire una rubrica diversa che strizzi gli occhi ai lettori va, infatti, in questa direzione.
    Per quanto riguarda i disegni delle copertine degli Inediti dico solo che se Buffagni si mantiene sui livelli di "Sentenze di Morte" (e la copertina di "Trappola per Topi" è un'ottima copertina), Diabolik ha fatto tombola!

    Comunque sarà la qualità delle storie e dei disegni a determinare o meno il successo dell'iniziativa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Ed ecco cosa penso del restyling di Diabolik...

    COPERTINA RISTAMPA: preferisco quella originale, senza effetto zoom. La ritengo più d'effetto.

    NUOVO LOGO: dà una sensazione di libertà e di "integrazione" nel contesto. Da un lato, mi piace, dall'altro, mi ricorda i fumetti americani..non so..mi abituerò..

    COPERTINE BY BUFFAGNI: credo che potrò giudicare questa scelta soltanto tra un anno..ovvero quando le avrò viste tutte..:P Forza Matteo!Contiamo su di te! :B):

    DIABOLIK INFORMA: un'ottima idea! :emoticons064ud1.gif: :faccine195.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Ripeto il mio commento, mi piace tutto tranne la scelta di modificare con effetto zoom le copertine delle ristampe, non mi piace per niente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkwar @ 5/11/2013, 17:01) 
    Ripeto il mio commento, mi piace tutto tranne la scelta di modificare con effetto zoom le copertine delle ristampe, non mi piace per niente

    Conviene aspettare l'uscita degli albi in edicola, molte volte l'effetto dal vivo è diverso rispetto a quello in formato digitale.
    Penso che questa trovata sia una conseguenza della scelta di voler differenziare sempre più l'Inedito dalle Ristampe, sia per quanto riguarda le tre uscite mensili sia per quanto riguarda il rapporto degli albi ristampati con il rispettivo Inedito uscito anni prima.
    Ma, torno a ripetere, la differenza vera e propria la farà il contenuto che troveremo all'interno degli albi (testi e disegni).

    Non mi dispiacerebbe, se mai dovessero farlo, leggere qualche Dietro le Quinte di albi usciti anni e anni fa... :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Io invece concordo pienamente con quanto scritto da Michele (DK Iudika), e trovo il nuovo logo davvero fantastico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sono contento per il restyling dell'inedito e per Diabolik Informa (che spero possa contenere anche qualche articolo ecc), mentre un po' meno per le copertine delle ristampe, nel senso che snaturano un po' il contenuto generale, però non è affar mio, diciamo... Ma in fondo... ci sta, comunque è una cosa innovativa :)

    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DK Iudika @ 5/11/2013, 17:08) 
    CITAZIONE (Darkwar @ 5/11/2013, 17:01) 
    Ripeto il mio commento, mi piace tutto tranne la scelta di modificare con effetto zoom le copertine delle ristampe, non mi piace per niente

    Conviene aspettare l'uscita degli albi in edicola, molte volte l'effetto dal vivo è diverso rispetto a quello in formato digitale.
    Penso che questa trovata sia una conseguenza della scelta di voler differenziare sempre più l'Inedito dalle Ristampe, sia per quanto riguarda le tre uscite mensili sia per quanto riguarda il rapporto degli albi ristampati con il rispettivo Inedito uscito anni prima.
    Ma, torno a ripetere, la differenza vera e propria la farà il contenuto che troveremo all'interno degli albi (testi e disegni).

    Non mi dispiacerebbe, se mai dovessero farlo, leggere qualche Dietro le Quinte di albi usciti anni e anni fa... :)

    Si l'effetto dal vivo è sempre diverso, però un pezzo di copertina viene tagliata lo stesso
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Mi sono fatto aggiornare sul vivacissimo dibattito su Youtube. Molto interessante.
    Al di là del mipiace/nonmipiace, credo sia giusto fornire le motivazioni che stanno a monte delle scelte.
    Ma prima una premessa: NON abbiamo "cambiato" la testata, che è rimasta invariata, ma semplicemente ridotto l'ingombro della banda nera che la supporta.
    Nella storia, invece, la testata di Diabolik è stata variamente modificata (a cominciare da Il Grande Diabolik) per differenziare le varie edizioni: è apparsa in outline, con delle lettere ingrandite, con l’inserimento di tasselli vari... E nessuno ha mai gridato al tradimento. E proprio per differenziare l'inedito mensile dalle due ristampe abbiamo fatto
    questa operazione. Abbiamo infatti verificato che, purtroppo, molti "nuovi" edicolanti confondono le tre collane (evidentemente la mia aggiunta della parola INEDITO in giallo non è bastata) e mandano in resa l'inedito quando ricevono la prima ristampa. Risultato: Diabolik inedito resta in edicola solo dieci giorni anziché un mese, con evidente perdita di copie vendute.
    Non bastasse, ancora a Lucca un giornalista mi ha chiesto (ed era la millesima volta che mi capitava): “Ma Diabolik esce ancora? Credevo fossero tutte ristampe!”. GRRRRR...
    Quindi abbiamo deciso di differenziare decisamente la collana inedita dalle altre, intervenendo sull’ingombro della testata e sullo stile delle illustrazioni di copertina. Peraltro Matteo Buffagni aveva già fornito una prova, con il n°7, SENTENZE DI MORTE, che i lettori avevano apprezzato.
    In un paio di interviste, infine, ho accennato a novità anche nel contenuto degli albi. Purtroppo, come spesso capita, il mio discorso è stato riportato in modo incompleto e questo ha generato equivoci e preoccupazione. Voglio quindi rassicurare i lettori che NULLA cambierà nello stile e nella logika dei fumetti, che proseguiranno nella tradizionale linea dei cinquant’anni passati. Molto più semplicemente siamo intervenuti sulla grafica delle pagine finali (promo e anteprime), arricchendole quando possibile di curiosità e “dietro le quinte”.
    E’ tutto, per ora.
    Mario Gomboli
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    Ma dove è questa discussione? A me l'inedito piace MOLTO, mentre non mi piace lo zoom delle ristampe


    Sulle domande dei pseudogiornalisti non mi meraviglio più, c'è molta disinformazione in italia e siamo al 59esimo posto come libertà di stampa
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Grande Direttore!! I redazionali erano quello che mancavano in Dk, e ora è tutto ok!!

    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Mario ha fatto confusione. Ha scritto youtube ma è evidente che parlava di facebook. La polemica è sulla pagina facebook dell'Astorina.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    La spiegazione che ha dato il direttore in mailing list, sulla scorta del botta e risposta, è parziale e incompleta. A qualcuno che gli ha replicato lamentandosi che allora cambiavamo solo per colpa di alcuni edicolanti e che avrebbe preferito sentirci rispondere che "abbiamo voluto cambiare perchè ci siamo stancati e ci piace dare innovazioni, un po' come è nello spirito del nostro" io ho risposto come segue (e, per quanto sia sicuramente una mia risposta personale e non "nota ufficiale dell'Astorina" mi pare più completa):

    Ma in realtà è anche così!
    Sono fresco da una riunione col direttore a riguardo, per decidere il post per facebook che pubblicheremo oggi pomeriggio proprio sull'argomento "nuove copertine" e provo a dire la mia.

    La necessità di un rinnovo della grafica che vada in direzione di differenziare l'inedito dalle ristampe la sentiamo forte (e da lungo tempo) e, a mio parere, non solo per via degli edicolanti pasticcioni (che pure ci sono e che economicamente costano) ma soprattutto perché Diabolik è un personaggio vivo che, negli anni, un poco alla volta, è cambiato. Tra le Swiisss attualmente in edicola e le storie nuove che sforniamo ogni mese ci sono, ovviamente, molti punti di contatto ma ci sono anche molte differenze, perché - nei decenni - è cambiato il mondo, sono cresciuti i nostri lettori e i nostri protagonisti. Mi sembra quindi giusto che anche la testata, finalmente, rimarchi (almeno un poco) questa diversità.

    Al di fuori dei lettori (che, grazie al cielo sono parecchi e molto appassionati) c'è una percezione di Diabolik come di un "pezzo da museo". Quando mi capita di dire a qualcuno non del settore che lavoro per Diabolik, spesso, mi sento chiedere "ma esce ancora?" o, anche peggio, "ma voi pubblicate solo ristampe, vero?". Ecco, abbiamo voluto cambiare perché Diabolik non è e non vuole essere qualcosa di vecchio e superato, qualcosa sì da premiare ma "alla carriera" o addirittura "alla memoria"… Ogni mese qui in Asrtorina diamo l'anima per le nuove storie di Diabolik, il direttore regge il timone della nave seguendo la rotta tracciata dalle Giussani ma loro rotta non era certo: "conservare quello che c'è senza cambiare mai una virgola".

    Quindi, noi siamo convinti che i (peraltro sottili) cambiamenti che abbiamo operato siano nello spirito del nostro. Ci pare più che legittimo che qualcuno la pensi diversamente e che lo esprima anche in maniera accesa (è una dimostrazione di affetto per il personaggio che ci inorgoglisce) ma io credo che sia il caso di aspettare gennaio e giudicare il "nuovo" Diabolik con l'albo in mano.

    Ecco, ho detto la mia.

    Ciao a tutti
    a.


    E intanto su FB si è riacceso il dibattito :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Grazie Andrea per le delucidazioni! :emoticons064ud1.gif:

    Soltanto ora ho visionato la discussione su FB, dato che non lo amo, quanti commenti!!!!!!o.O
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    la nuova grafica mi piace, ogni tanto ci vuole un cambiamento
    restringere la banda nera secondo me da più respiro alla copertina
    quello spazio in più potrebbe dare al nuovo copertinista Buffagni (in bocca al lupo) la possibilità di sbizzarrirsi di più

    pollice verso invece per le copertine zoomate delle ristampe
    in questo modo viene sminuito il lavoro originale
     
    Top
    .
36 replies since 5/11/2013, 15:39   2880 views
  Share  
.