IL TRADIMENTO DI BETTINA

Il Grande Diabolik - Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Il Grande Diabolik
    IL TRADIMENTO DI BETTINA



    2014-07r2014-07f



    Data uscita: 15/07/2014
    Pagine: 196
    Prezzo: 4,90 euro

    Soggetto: R. Altariva - M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Barison
    Copertina: E. Barison
    Colori: A. Storer



    Bettina è cresciuta, va al college, è diventata una ragazza forte e determinata, sicura di sé. Ma quando la sua vita si incrocia nuovamente con quella di Diabolik, Bettina si trova di fronte a una scelta difficile: come salvare la vita delle persone che ama?


    Edited by DK Iudika - 14/2/2018, 09:05
     
    Top
    .
  2. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella la copertine e molto intrigante la trama, non vedo l'ora di leggere questo GDK estivo, il che è strano perchè di solito mi lasciano abbastanza indifferente. Devo dire che speravo in un ritorno di Bettina.
     
    Top
    .
  3. Swaiisss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente da dire alla copertina, è stupenda. :emoticons064ud1.gif:

    La mia impressione, in realtà, è quella che sia sempre Diabolik a salvare Bettina e non che sia il contrario.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Swaiisss @ 27/5/2014, 21:32) 
    La mia impressione, in realtà, è quella che sia sempre Diabolik a salvare Bettina e non che sia il contrario.

    In realtà titolo e riassunto sembrano indicare ben altro... ;)
     
    Top
    .
  5. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono davvero curiosa e impaziente di avere tra le mani questo GDK!!! Da quanti anni non vediamo Bettina? Saranno 16 se non erro, dal mitico GDK 'La vendetta ha la memoria lunga'.
    P.S. dalla pagina ufficiale FB dell'Astorina l'uscita nelle edicole dell'albo è prevista per domani!!

    Baci :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Letto. Che dire?

    Intanto, da profano assoluto, mi sono piaciuti moltissimo i disegni di Barison: inquadrature dinamiche e chiaroscuri profondi, riuscitissimi.

    E, in due/tre vignette, lo sguardo di Diabolik è molto enfatizzato anche quando indossa una maschera. Un caso? Secondo me, no: credo che si voglia mettere il lettore nella condizione psicologica di accettare meglio il fatto che Bettina riconosca Diabolik dallo sguardo benché sia camuffato. Ecco, questo, mi ha fatto un po' storcere il naso.

    Ovviamente, per il ritorno di un personaggio così amato, le aspettative sono alte. Molto alte. Troppo.
    E non perché la storia non funzioni - la vicenda è ben congegnata, anche se il coinvolgimento di Rakar è abbastanza telefonato - ma perché la Bettina post-adolescente è, fisiologicamente, un personaggio diverso dall'adorabile bambina di Angoscia e Vile ricatto. Rimane inalterato l'innato talento di ficcarsi suo malgrado nei casini, in compenso :D

    Dopo aver letto l'episodio capisco la titubanza di Gomboli e soci (cui si fa cenno nell'editoriale) nello sviluppare un soggetto che coinvolgesse la giovane amica di Diabolik: in un modo o nell'altro bisognerebbe ridisegnare la relazione affettiva fra lei e la coppia in nero. Mi spiego meglio: se le dinamiche dell' rapporto fra i due criminali e un Saverio Hardy sono ben chiare, quelle fra loro e la Bettina adulta - di fatto - non esistono. Costruire quindi una storia che la coinvolga è estremamente complicato, e per quanto alla fine leggiamo un albo ricco d'azione e con un ritmo serrato che non si può che promuovere nel suo complesso, rimane comunque un senso di incompiutezza riguardo a quello che era il motivo di interesse principale.


    Passo la palla a Roberto, se ha voglia di raccontarci le sue sensazioni sul lavoro compiuto (in attesa, speriamo, del "dietro le quinte" ufficiale).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    Una piacevolissima lettura, un episodio denso.
    Ok, ci stava che il fratello dell'indiano rompesse le uova nel paniere, però la trama di suo è molto ben sviluppata, con ribaltamenti che danno pepe all'azione. Ottimo episodio che mette un nuovo inizio tra Dak-Eva e Bettina, visto il finale. Un personaggio -assieme a Marco e suo padre- che tra qualche anno si potrebbe anche rivedere in scena. Ginko un po' fuorigioco per esigenze di copione ma gli riservano una bella scena -astuto come sempre-
    Mi sarebbe piaciuto se l'azione fosse avvenuta in India (amo le location esotiche, e in paesi indiani Dk ha dato sempre il meglio di sé), però sta bene così: una storia davvero bella.


    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho letto l'albo nella giornata di ieri e ho letto attentamente i primi due commenti riguardo questa storia.
    In parte mi trovo d'accordo con Neogrigio, anch'io, infatti, ho sempre pensato che non dovesse essere per nulla facile per gli Autori sviluppare un soggetto su Bettina per vari motivi. Ho quindi letto con molto piacere questa storia articolata, densa, ricca di azione e intricata nel dipanarsi della trama proprio per l'utilizzo che viene fatto del personaggio di Bettina (non più la bambina/ragazzina da salvare come successo nelle tre avventure precedenti), ma un personaggio forte, maturo, innamorato, disposto persino a tradire Diabolik pur di salvare le persone che ama. Ed è su questo aspetto che la mia opinione si discosta un po' da quella di Neogrigio, quando parla di un senso di incompiutezza riguardo al rapporto tra il maledetto criminale e Bettina: secondo me, in realtà, ci sono alcuni momenti che ci fanno capire bene come si è sviluppato questo rapporto e come, potenzialmente, si svilupperà in futuro. Il primo istinto di Bettina, una volta scoperto Diabolik, non è quello di consegnarlo a Ginko e lo dice con forza ("NO! Diabolik ed Eva Kant... Sono miei amici e devo loro la vita"), ma è quello di provare a parlarne proprio con Diabolik ("Potrei parlarne apertamente a Diabolik, chiedendogli di desistere dai suoi intenti e liberare subito tuo padre...") con l'errore di ascoltare invece le opinioni del fidanzato Marco (per il quale nutro una certa antipatia) e non pensare più a questa eventualità. Eventualità che invece risultava essere la migliore e ciò viene chiarito senza ombra di dubbio alla fine, quando Diabolik dice a Bettina (prima del tenero e paterno abbraccio finale tra i due) "Devi capire che io rinuncerei a qualunque colpo... A qualunque sfida... Per te.". Quando mai Diabolik ha detto una cosa del genere ad altri se non a Eva? Secondo me qui ci troviamo di fronte ad una svolta vera e propria in quelli che sono i rapporti affettivi del maledetto criminale: c'è un'altra persona, oltre a Eva, per la quale il re del terrore è disposto a tutto, persino a rinunciare ai suoi colpi e alle sue sfide. In questo senso, penso che il messaggio lasciato da "Il Tradimento di Bettina" sia estremamente forte, estremamente compiuto.
    Si sarà quindi capito che ho molto apprezzato questa storia nonostante nella seconda parte Bettina esca fuori dalla trama (da un lato la cosa diventa inevitabile), ma c'è una considerazione che vorrei fare e mi piacerebbe si rispondesse. Perché Eva deve aspettare che Diabolik si risvegli quando ha sempre usato eccitanti o altre sostanze di questo tipo per accelerare il risveglio dal narcotico? Lo fa per esigenze di trama (è necessario che Diabolik si svegli quando Stoppard è già all'ambasciata per regalare un ulteriore colpo di scena) oppure lo fa perché la sostanza usata da Bettina e preparata da Marco non è conosciuta e potrebbe avere effetti collaterali? E qualora fosse questa seconda ipotesi, per un narcotico non basta risvegliare l'addormentato anche con i semplici e vetusti sali da far annusare? Questo piccolo particolare mi ha un po' lasciato perplesso (ma è soltanto un dettaglio) per il resto posso soltanto applaudire gli autori per averci regalato un'altra pietra miliare nella storia del GDK estivo e applaudire Barison per l'ottima prova sfornata (anche, e soprattutto, per l'ottima caratterizzazione di Bettina).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/7/2014, 09:59) 
    Ed è su questo aspetto che la mia opinione si discosta un po' da quella di Neogrigio, quando parla di un senso di incompiutezza riguardo al rapporto tra il maledetto criminale e Bettina: secondo me, in realtà, ci sono alcuni momenti che ci fanno capire bene come si è sviluppato questo rapporto e come, potenzialmente, si svilupperà in futuro. Il primo istinto di Bettina, una volta scoperto Diabolik, non è quello di consegnarlo a Ginko e lo dice con forza ("NO! Diabolik ed Eva Kant... Sono miei amici e devo loro la vita"), ma è quello di provare a parlarne proprio con Diabolik ("Potrei parlarne apertamente a Diabolik, chiedendogli di desistere dai suoi intenti e liberare subito tuo padre...") con l'errore di ascoltare invece le opinioni del fidanzato Marco (per il quale nutro una certa antipatia) e non pensare più a questa eventualità. Eventualità che invece risultava essere la migliore e ciò viene chiarito senza ombra di dubbio alla fine, quando Diabolik dice a Bettina (prima del tenero e paterno abbraccio finale tra i due) "Devi capire che io rinuncerei a qualunque colpo... A qualunque sfida... Per te.". Quando mai Diabolik ha detto una cosa del genere ad altri se non a Eva? Secondo me qui ci troviamo di fronte ad una svolta vera e propria in quelli che sono i rapporti affettivi del maledetto criminale: c'è un'altra persona, oltre a Eva, per la quale il re del terrore è disposto a tutto, persino a rinunciare ai suoi colpi e alle sue sfide. In questo senso, penso che il messaggio lasciato da "Il Tradimento di Bettina" sia estremamente forte, estremamente compiuto.

    Forse mi sono spiegato male.

    L'atteggiamento di Diabolik nei confronti di Bettina è chiaro da anni, se non ricordo male anche in Vile ricatto sottolinea che lei sia l'unica persona a cui è profondamente affezionato oltre ad Eva.
    Al contrario, l'atteggiamento della Bettina adulta nei confronti di Diabolik, per forza di cose, non può essere altrettanto lineare, perché in pratica mai hanno avuto a che fare l'una con l'altro, se non in una situazione come quella de "La vendetta ha la memoria lunga" dove evidentemente la lucidità va a farsi benedire. Ma già il dialogo finale di quell'episodio evidenzia come la gratitudine della Ramblè vada a scontrarsi con la disapprovazione verso le scelte di vita dei nostri.
    Non a caso ho fatto l'esempio di Saverio: lui non si porrebbe alcun dubbio nel come approcciarsi a Diabolik o Eva, e il GDK della scorsa estate penso sia emblematico in questo senso. Qui Bettina pensa una cosa, ma al primo dubbio istillato dal suo fidanzato cambia idea, perché non ha effettivamente idea di che persona sia Diabolik se non da quello che può aver letto sui giornali. In realtà questa storia può essere un punto di partenza per reinventare il rapporto fra lei e i due criminali, ma nella specifica vicenda emergono tutte le contraddizioni di un rapporto basato su ricordi e affetti legati a vicende del passato e non su una conoscenza dettata dalla reale presenza degli uni nella vita dell'altra. Questo intendevo per "incompiuto". ;)


    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/7/2014, 09:59) 
    c'è una considerazione che vorrei fare e mi piacerebbe si rispondesse. Perché Eva deve aspettare che Diabolik si risvegli quando ha sempre usato eccitanti o altre sostanze di questo tipo per accelerare il risveglio dal narcotico? Lo fa per esigenze di trama (è necessario che Diabolik si svegli quando Stoppard è già all'ambasciata per regalare un ulteriore colpo di scena) oppure lo fa perché la sostanza usata da Bettina e preparata da Marco non è conosciuta e potrebbe avere effetti collaterali? E qualora fosse questa seconda ipotesi, per un narcotico non basta risvegliare l'addormentato anche con i semplici e vetusti sali da far annusare?

    Bravo, ci ho pensato anch'io durante la lettura ma ho poi dimenticato di accennarne nel commento.

    Credo si tratti semplicemente di esigenze di sceneggiatura, perché non sempre quando l'uno o l'altra hanno usato l'iniezione eccitante per risvegliare qualcuno erano a conoscenza del tipo di narcotico utilizzato, quindi credo che l'interazione chimica fra le due sostanze non rappresenti un problema. O, almeno, finora non è mai stato così.


    E comunque ieri ti sei perso un concerto della madonna :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 11/7/2014, 14:25) 
    Forse mi sono spiegato male.

    In realtà questa storia può essere un punto di partenza per reinventare il rapporto fra lei e i due criminali, ma nella specifica vicenda emergono tutte le contraddizioni di un rapporto basato su ricordi e affetti legati a vicende del passato e non su una conoscenza dettata dalla reale presenza degli uni nella vita dell'altra. Questo intendevo per "incompiuto". ;)

    Probabilmente non avevo ben compreso io e avevo inteso il tuo "incompiuto" riferito all'albo in questione e non alla situazione generale del personaggio e dei loro rapporti.
    Che poi "Il Tradimento di Bettina" possa essere davvero un punto di partenza per il rapporto tra i due criminali e la ragazzina penso sia assolutamente chiaro, soprattutto se questo grande amore della ragazza si dimostrerà poi effettivamente tale e non un fuoco di paglia.


    CITAZIONE (Neogrigio @ 11/7/2014, 14:25) 
    E comunque ieri ti sei perso un concerto della madonna :D

    Io ieri ho bestemmiato tutto il pomeriggio (siamo arrivati a casa alle 10 di sera e non avevamo ancora cenato) :D :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Secondo me il senso generale dell'albo è che
    per Dk (e Eva) Bettina è proprio come una figlia. Difatti spesso la storia ha assunto il contorno di vicenda famigliare, con adolescente ribelle e genitori che fanno la paternale.


    Moz-
     
    Top
    .
  12. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il grande Dk estivo di quest'anno si è rivelato all'altezza delle aspettative. Complimenti davvero agli autori che sono riusciti a sviluppare una interessantissima vicenda nella quale ritroviamo una
    Bettina adulta e matura. Bellissima la scena dell'incontro, logiko che lei riconoscesse il Suo sguardo!!! Sono rimasta spiazzata dal 'tradimento' (lo so è normale che dovesse accadere, visto il titolo) soprattutto per lo stupore dipinto sul volto di Eva quando dice 'Bettina perché? Perché lo hai fatto?' E quando dopo il risveglio ha un mini conflitto interiore 'In questo momento sono arrabbiata.. furiosa. Ma allo stesso tempo capisco. ..é stato un gesto di amore. .e per amore si può arrivare a compiere qualunque follia'. Si vuole sicuramente mettere in risalto il profondo affetto che lega i criminali a questa ragazza, arrivando a perdonarle un'azione del genere. Io credo che Bettina sia la figlia che loro non hanno, vedi anche la magnifica tavola finale dove Lui le dice chiaramente che rinuncerebbe a qualunque colpo per lei.

    I disegni sono davvero meravigliosi, siamo d'altronde abituati alle magnifiche tavole di Barison.
    Il voto è assolutamente 10. :wub:
    Salutiiii
     
    Top
    .
  13. leo…dk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so coma andra me lo voglio leggere quando andro in vacanza , dato che mi sono appena iscritto non sono molto pratico quindi mi intrufolo qui per fare una domanda :
    io ho un diabolik (R) n° 24 non ho intenzioni di venderlo ma volevo sapere quanto potrebbe valere circa perché è il numero di diabolik più vecchio che ho ringrazio anticipatamente e scusate per l'intrusione :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leo…dk @ 12/7/2014, 18:29) 
    non so coma andra me lo voglio leggere quando andro in vacanza , dato che mi sono appena iscritto non sono molto pratico quindi mi intrufolo qui per fare una domanda :
    io ho un diabolik (R) n° 24 non ho intenzioni di venderlo ma volevo sapere quanto potrebbe valere circa perché è il numero di diabolik più vecchio che ho ringrazio anticipatamente e scusate per l'intrusione :)

    Non vale molto. Della serie R l'unico che ha un certo valore, se di valore si può parlare, è il numero 1 (che può valere anche 20 € in ottime condizioni). Gli altri numeri, invece, vanno dall'euro generale ai due - tre euro di alcuni particolari casi.
    Qualora avessi altre domande sul valore di qualche albo, però, inseriscila nella sezione apposita (Collezionismo) in quanto in questa discussione si parla del GDK estivo.

    Ovviamente, quando lo avrai letto, aspetteremo i tuoi commenti. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    (Commento prima di aver letto i precedenti)
    Molto bello.
    "Il tradimento di Bettina" sancisce una volta per tutte il rapporto che lega Diabolik (ed Eva come compagna) a Bettina Ramblè.
    Lo vediamo nell'ultima tavola, dove per la prima volta il Re del Terrore ha parole di affetto per una persona che non è eva Kant, e l'abbraccio a Bettina trasmette tutto il significato delle parole appena dette, in precedenza usate solo per la sua complice, Eva Kant. Al pari di Eva quindi Bettina ha priorità su qualsiasi altro avvenimento e in una situazione di bisogno non dovrà esitare a rivendicare questo suo ruolo "famigliare", in un certo senso, verso i due criminali.
    La storia in se stessa è costruita bene e non mancano i colpi di scena, quindi se risulta prevedibile il falso rapimento di Bettina, perchè la ragazza non è stupida e ovviamente nota la sorpresa di DK alla sua vista, tutta la situazione che si viene a creare intorno a Bartolomeo Stoppard prima e dopo l'incontro con Kalim Abal, rende vivace e non priva di suspence il finale, dal momento in cui il vero Stoppard riprende il suo post all'inseguimento di Ginko, con epilogo finale in favore del sovrano di Radesh. L'inserimento di Ginko con l'inseguimento finale già citato modella i dettagli di una storia avvincente.
    Bettina si dimostra un personaggio vincente nella saga Diabolika, e seppur difficile trovare altri escamotage degni di rappresentare una bella storia come questa, mi auguro una sua presenza in tempiminori dei precedenti. Concordo pienamente con quanto dichiarato in precedenza dal direttore Gomboli, Bettina è un personaggio che non può essere sprecato in una qualsiasi storia di Diabolik senza dargli un ruolo attivo.
    I disegni non mi entusiasmano, soprattutto il volto di Eva. La copertina invece è molto bella e ben riuscita, la splash page scarsa. Al solito epilogo composto da notizie risapute, ma ben presentato, nella storia di Bettina, lo stesso per il post finale.


    Edited by unododici - 13/7/2014, 22:14
     
    Top
    .
28 replies since 22/5/2014, 12:49   1486 views
  Share  
.