La miniera di diamanti

SECONDA SERIE n°1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    02-01r02-01f

    Soggetto / Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Matite / China: Edgardo Dell’Acqua

    Sudafrica.Un ladro misterioso riesce a rubare e a portare clandestinamente fuori dal Paese ingenti quantità di diamanti. Ginko viene inviato a indagare e arriva sul luogo sotto falso nome. Anche Gustavo Garian accorre a dare una mano all'amico ispettore. Ma la situazione è molto ingarbugliata, qualcuno si serve addirittura degli animali della giungla per il traffico delle pietre preziose.

    E poi, nell'ombra, c'è lui, Diabolik, che ha a sua volta ideato un piano infernale...




    Un altro episodio storico da non dimenticare, in quest'episodio Diabolik tenterà di uccidere Gustavo salvato solo in extremis da Doris Levian; coraggiosamente poi il miglior amico dell'ispettore riuscirà ad evitare i pipistrelli.
    I servizi segreti chiamano Ginko a risolvere la situazione che sventa un piano perfetto di diabolik!fuga finale del nostro eroe in elicottero!

    Curiosità:

    La città sudafricana in questione si chiama Maryville; questa città viene nominata anche nel videogioco "Diabolik The original Sin"
    Nel gioco infatti Diabolik deve rubare un quadro che si trova su un treno che sta andando a Maryville. Mi sa che però gli autori non si riferissero alla stessa città perchè io un treno che parte da Roma (che supponiamo sia Clerville) e arriva fino a Città del Capo ( che supponiamo sia Maryville) non l'ho mai visto!

    Qualcuno saprebbe spiegare questa circostanza?

    Ci sono altri episodi per caso in cui appare la città di Maryville?

    Edited by DK Iudika - 14/2/2013, 20:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Spero che, quando verrà narrato il seguito della storia di Ginko -che diventa ispettore e si mette sulle tracce di Dk- si ricordino di AL, il suo collega che muore contro i trafficanti di questo episodio ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto!Ce ne sono di cose da dire!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Penso che il lettore medio di fumetti, andando in edicola quei primi giorni dell'anno 1965, sfogliando questo albo avrà trovato più di un motivo per acquistarlo, e rimanerne estasiato.
    Inizia la nuova epoca per Diabolik, inteso com epubblicazione, passa all'uscita quindicinale, questo implica l'arrivo di un rinforzo per Enzo Facciolo, fino ad adesso solitario nel lavoro di illustratore. Fà la sua comparsa Edgardo Dell'Acqua che realizzerà 16 episodi, fino all'agosto del 1966 (Omicidio alla polizia).
    Questo albo si presenta con una copertina ancora spaventosa, con gli occhi di ghiaccio di DK che osserva la scena, ancora una ragazza che urla di terrore, circondata da pipistrelli. La splash page invece mostra il contrario, DK tiene fra le braccia una ragazza svenuta. Ma l'apparenza inganna.
    Storia dove il protagonista principale è sicuramente l'ispettore Ginko, chiamato dai servizi segreti ad occuparsi di un caso dannatamente difficile. E riesce a trovare il bandolo della matassa, peccato però che anche il re del terrore seguisse quella pista.
    Particolarmente raccapriccianti le scene conclusive, dove vediamo i delinquenti di turno fare davvero un abrutta fine, divorati dai piranas. Va detto inoltre che Eva nell'episodio ha un ruolo ben definito di complice, ma i poliziotti credono in un suo abbandono da parte di DK, senza farsi sfiorare dal minimo dubbio.
    "Sembrava che Diabolik non dovesse mai abbandonarla, invece pur di riuscire a scappare l'ha lasciata in mano nostra".
    Da notare che Amanda Bresson è l'unica superstite, tra l'altro all'oscuro dei fatti. Si potrebbe prenderla in considerazione per un eventuale nostro soggetto.:)
    Curiosità dell'albo, appare per la prima volta una storia di Scheletrino, personaggio inventato da Alfredo Castelli.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io spero sempre di poter vedere, in un prossimo GDK sul passato di Ginko, Al Bennet, il "castigamatti" che muore in Sudafrica e che Ginko vorrà "vendicare" in questa avventura...

    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    E' vero Miki, mi sembra un buon pretesto per riprendere quel periodo della vita di Ginko. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Lo dicevamo a Scandicci che forse sarebbe il momento di ridedicare uno speciale di primavera al grande ispettore Ginko!!! :)
     
    Top
    .
  8. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riletto ieri questo splendido episodio... spettacolo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Certo, dopotutto il primo speciale su Ginko si è concluso con lui che stava per intraprendere un corso con un famoso criminologo (o qualcosa del genere), era comunque un agente semplice... potrebbero fare un altro episodio che ce lo mostra diventare agente scelto e poi ispettore e quindi l'ispettore speciale che è oggi (in pratica, lavora da commissario, praticamente...).
    E in questo episodio potremmo vedere DOVE ha conosciuto Al ;)

    Inoltre vorrei rivedere la sua fidanzata di quando era giovane, quella che poi si mise col suo collega... Insomma, anche lei potrebbe tornare per meditare vendetta, più pazza che mai... io avrei in mente una storia bellissima a scatole cinesi!! ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  10. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gran bella idea e perchè no non svilupparla??
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 10/4/2012, 20:17) 
    Certo, dopotutto il primo speciale su Ginko si è concluso con lui che stava per intraprendere un corso con un famoso criminologo (o qualcosa del genere), era comunque un agente semplice...

    Esatto... Il professor Colby che è apparso per la prima volta in "L'Ultima Mossa" del 1989 (e Ginko dice al suo sergente che è proprio con Colby che ha cominciato a fare i suoi primi passi in polizia). Sono stati molto bravi gli autori de "Il Grande Diabolik" dedicato a Ginko nel riprendere la figura di Colby e nell'accennarla quando Ginko lascia Chateroque per trasferirsi a Clerville.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ecco, mi piacerebbe anche se ogni tanto rispuntasse fuori Chateroque!! ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Riletta nella versione swiss.

    Più che un'avventura di Diabolik, la considero una storia di Ginko, una piacevole variante all'interno della serie regolare.
    Perché, rispetto ad altre storie in cui il re del terrore appare pochissimo ma risulta sempre il motore della trama, in questo caso invece è l'ispettore che porta avanti l'intera vicenda. Diabolik e il suo colpo fanno solo da sfondo.

    Raccapricciante il fato del trafficante di diamanti e del suo complice, divorati dai pesci piranhas presenti nella piscina della villa. Una scena inquietante e fortissima che bilancia quella del coniglio dato in pasto agli stessi pesci per "deliziare" gli invitati alla festa. Una sorta di compensazione divina. :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io spero che in un eventuale altro albo sul passato di Ginko, non si dimentichino di Al Bennet! :)

    Moz-
     
    Top
    .
  15. AntonyLogan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scena dei due fratelli strangolati dalle bolas è ripresa in DK io so chi non sono
     
    Top
    .
15 replies since 9/7/2011, 19:50   676 views
  Share  
.