ALL'ULTIMO SANGUE

Diabolik Swiisss N° 243

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 31/10/14
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 26/1/2015, 05:25) 
    A proposito di Zaniboni e Facciolo, possiamo quasi dire che in questi albi c'è il punto d'incontro tra due fasi storiche differenti, relativamente alla serie. Forse è anche per questo che il tandem ci sembra funzionare meno bene rispetto ad altre accoppiate storiche (Zaniboni-Paludetti e Zanoboni-Montorio in primis).

    Facciolo usa il segno vecchio, più pesante ed eleaborato, che aveva caratterizzato lo stile degli albi per tutti gli anni sessanta. Zaniboni, invece, è il nuovo disegnatore che in quegli anni sta rinnovando completamente l'aspetto grafico della serie con un segno più sintetico e moderno (senza contare tutte le altre innovazioni sul piano di regia, ambientazioni, scansione della tavola, ecc.).

    Se, ipoteticamente, avessero lavorato insieme in periodi successivi (quando Facciolo aveva già rinfrescato il suo stile adattandolo al canone zaniboniano pur mantenendo una sua personalità), avremmo sicuramente avuto un risultato grafico diverso...

    Bravo, sono indubbiamente d'accordo con te, i disegni di questo albo sono lievemente forzati perché all'epoca venivano a contatto due mondi piuttosto diversi del disegno diaboliko che sono andati ad adattarsi col tempo.
     
    Top
    .
12 replies since 1/7/2014, 10:57   417 views
  Share  
.