IL CORAGGIO DI ALTEA

Inedito ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?fref=nf):

    I CORVI GRIGI
    Domani esce ufficialmente in edicola "Il coraggio di Altea" il numero di Diabolik con cui festeggiamo i cinquant'anni dall'arrivo della duchessa nella serie e in cui tutto il Beglait si troverà, di nuovo, a fronteggiare la temibile minaccia dei Corvi Grigi. Ma chi sono i Corvi Grigi?
    Lo abbiamo chiesto a Michele Iudica, forse il nostro più grande esperto di storia del Beglait.

    ---
    Diabolik si muove in un mondo di fantasia molto simile al nostro ma che non è esattamente il nostro. Se nelle primissime avventure era facile trovare riferimenti a località reali, da "Il pugnale cinese" (numero 23, novembre 1964) i Nostri si sono trasferiti a Clerville e un intero "mondo diaboliko" si è pian piano creato, albo dopo albo, storia dopo storia.

    Lo Stato del Beglait, patria della duchessa Altea di Vallenberg, ha sempre rappresentato una sorta di unicum all'interno del mondo del Re del Terrore sia per tempistica – è nato nell'ottobre 1964 ("Il grande ricatto") ma se ne accennava già due mesi prima ("Gioielli di sangue") quindi prima della nascita di Clerville – sia per la sua storia politica e sociale che, a differenza di quella di Clerville, è molto chiara a noi lettori in quanto siamo stati diretti testimoni delle sue evoluzioni più importanti.
    Prima uno Stato monarchico poi, come conseguenza di una sanguinosa rivoluzione ("La lunga fuga", numero 19 del '71), diventato una repubblica, il Beglait ha da sempre affrontato un'ondata di sangue e di terrore nella quale i Corvi Grigi hanno sicuramente scritto le pagine più nere e importanti. Organizzazione di estrema destra, fondata dal Duca Federico di Vallenberg (marito di Altea e cugino del re) ben prima della rivoluzione repubblicana, i Corvi Grigi si sono resi protagonisti di una serie di attentati sanguinosissimi con lo scopo di portare il Paese sull'orlo di una guerra civile da cui potesse emergere un regime forte in chiave autoritaria/dittatoriale che sostituisse il governo (prima monarchico poi repubblicano) considerato troppo democratico e inefficiente.

    In un primo momento Diabolik e Ginko, alleati per l'occasione, riescono a smantellare una importante frangia dell'organizzazione ("Matrimonio in nero", Grande Diabolik del 2002) ma è solo ne "I misteri di Vallenberg" (Grande Diabolik 1-2007) che Federico, il fondatore dell'organizzazione, viene ucciso e il pericolo eliminato del tutto.
    O almeno apparentemente eliminato, come scopriremo nell'albo in uscita domani.

     
    Top
    .
26 replies since 8/9/2014, 15:56   1321 views
  Share  
.