IL CORAGGIO DI ALTEA

Inedito ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea pasini
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    L'obiezione è la stessa che ha fatto una mia collega che ha letto l'albo ormai in ciano (e quindi non più correggibile) e direi che dimostra che quando si scrive Diabolik non bisogna proprio lasciare in giro "non detti" :)

    Proprio perché non si può pensare che la cripta fosse aperta e il tesoro in vista negli anni che hanno preceduto il funerale di Von Tarsen è chiaro che il meccanismo di apertura e chiusura della cripta debba essere più articolato di come si vede nella scena finale della storia.

    Quello che ho pensato io è questo: esiste un sistema complesso di apertura noto solo a Von Tarsen, il quale Von Tarsen però ha dovuto concepire un dispositivo che potesse facilmente far accedere al tesoro i suoi compari in caso di sua morte improvvisa, un dispositivo che si attivasse dopo la propria morte. La mia idea è che abbia fatto in modo che il peso della propria urna, una volta posizionato nella nicchia, attivasse il nuovo modo di apertura, modo comunicato ai compari attraverso le lettere lasciate al notaio.
    Visto che l'appuntamento era fissato per la notte stessa dei funerali la cripta è rimasta apribile solo per qualche ora (e se immaginiamo che per far scattare il nuovo modo di apertura il peso dell'urna dovesse gravare per mezza giornata o più il tempo in cui è rimasta apribile sarebbe anche meno). A me sembra un rischio calcolato.

    La questione è: il lettore deve capire da solo TUTTO questo? Ovviamente no.
    Però a me è parso che non fosse necessario spiegarlo, anche perché con Von Tarsen morto e una sola, criptica, frase per spiegare il tutto non sarebbe stato semplice trovare un modo (non pretestuoso e non palloso) per passare queste informazioni al lettore. Informazioni che a me non sembravano davvero essenziali ai fini della storia. In realtà continuano tuttora a non sembrarmi essenziali, anche se la tua obiezione (e quella pressoché identica della mia collega) qualche dubbio me lo stanno mettendo :)
     
    Top
    .
26 replies since 8/9/2014, 15:56   1321 views
  Share  
.