SOTTO TORTURA

Inedito settembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    SOTTO TORTURA
    Anno LIII



    10483114_745980538799581_398610092927126645_o

    N° 9
    Data uscita: 01/09/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: L. Ferraresi - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Chi sono i loschi individui che hanno rovinato il colpo a Eva Kant? E che cosa vogliono di così importante da ricorrere alla tortura? Alla ricerca di risposte, Diabolik affronterà nemici molto più subdoli di quanto pensasse.
     
    Top
    .
  2. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decisamente una copertina accattivante, per non parlare della trama... Molto curiosa di leggerlo, adoro questo genere di storie ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Una copertina bellissima che secondo me sembra addirittura più "pre-2014" :)

    Moz-
     
    Top
    .
  4. Frank DK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da notare il sangue dalla pinza non so se avete notato.... la copertina mi piaceee!!un pò meno retro
     
    Top
    .
  5. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire la verità! Quando ho visto le copertine dei numeri di Aprile, Maggio, Giugno e Luglio mi sono piaciute, ma non così tanto da aspettare con ansia quei numeri ( cosa che invece era successa con i numeri di Gennaio, Febbraio e Marzo), invece queste di Agosto e Settembre mi piacciono moltissimo e non vedo l'ora che escano i numeri! :D :D
     
    Top
    .
  6. Manu1234567
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmh... mi spiace dirlo ma queste copertine mi piacciono... poco per non dire per niente.
    Sono molto attaccato al vecchio stile anni 60, con quei colori artigianali e non computerizzati come questi.
    Inoltre, non mi sono mai piaciute le copertine in cui diabolik non compare o compare senza tuta...
    L'effetto zoom è criticabile .
    A mio parere, la striscia nera a metà dà un senso di "incompletezza", avrei preferito che fosse rimasta intere oppure che sarebbe scomparsa del tutto.
    Ovviamente esprimo solo un mio punto di vista...del resto gli esperti sono quelli lavorano e non certamente io perciò, credo che sanno quello che fanno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Da notare la concordanza dei mesi: si parlava di tortura ai danni di Diabolik nel settembre 2001 ("Vuoto di Memoria"), si torna a parlarne (forse questa volta ai danni di Eva?) nel settembre 2014...
     
    Top
    .
  8. AntonyLogan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manu1234567 @ 14/8/2014, 12:04) 
    M non mi sono mai piaciute le copertine in cui diabolik non compare o compare senza tuta...

    concordo pienamente, anzi direi che se non c'è la tuta dentro la storia non la considero nemmeno una storia di Diabolik
     
    Top
    .
  9. Manu1234567
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me, la scritta:"IL GIALLO A FUMETTI INEDITO-ANNO LII-N.9", o quel che sia, guasta.
    Preferivo "IL FUMETTO DEL BRIVIDO", era meno ingombrante, visibile e sopratutto, rendeva meglio l^idea.
     
    Top
    .
  10. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto
    Episodio molto piacevole e per nulla scontato; Molto belli alcuni primi piani di Diabolik. Assente Ginko, ma effettivamente avrebbe complicato troppo le cose farcelo forzatamente rientrare. L'albo si chiude con l'accenno ad un personaggio secondario apparso già un paio di volte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto ieri.
    La storia mi è piaciuta, soprattutto perché riflette molto bene il rapporto di fiducia tra Diabolik e Eva e perché dimostra, per l'ennesima volta, la grande abilità di Diabolik nell'improvvisare.
    In tutto questo, è molto interessante la vicenda che si dipana, con una prima sensazione che non trova compimento in quanto chi si crede che possa essere un cattivo, in realtà si scopre essere dalla parte della legge e chi si pensa possa essere una vittima, in realtà è il carnefice, persino della propria figlia.
    Dal titolo credevo che vittima della tortura potesse essere Eva (nel settembre 2001 fu la volta di Diabolik), in realtà si è trattato di una messinscena che ha visto la Kant come spettatrice, ma è sicuramente la fermezza e la capacità di Diabolik a farla da padrone. Fermezza e capacità rese ancor meglio da dei disegni del trio Barison - Montorio - Merati veramente straordinari (è sicuramente la parte che ho preferito dell'albo). Barison è bravissimo nel rappresentare sia gli stati d'animo dei personaggi (il Diabolik arrabbiato o la Eva che assiste alla finta tortura) sia nelle scene d'azione (vedere la scena del rapimento di Eva) e Montorio inchiostra meravigliosamente come sempre riesce a fare. In genere non viene mai detto, ma ci tengo a fare i complimenti anche a Merati per la sua brillante capacità nel riuscire a inchiostrare gli sfondi e gli ambienti mantenendo un precisissimo equilibrio tra le inchiostrazioni di Montorio che si rivolgono ai personaggi e l'ambiente circostante.
    Dal punto di vista grafico e dei disegni, nonostante abbia amato e adorato l'Inedito di agosto di Di Bernardo e Brandi, penso che questo di settembre sia il miglior Diabolik dell'anno.
    Spero vivamente, anche se penso che sarà abbastanza difficile, che anche l'anno prossimo Barison, Montorio e Merati possano deliziarci con più di un Inedito come hanno fatto quest'anno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    Un episodio davvero bello, forte, non scontato. Un gioco di forza tra la nobile e i Servizi, che quando entrano in scena in Dk mi fanno sempre gasare! Bella la citazione finale, quindi magari risentiremo parlare di Silvia ma forse anche di Lucia e del giapponese... volendo, si potrà :)


    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Preso e letto sabato scorso.
    Sui contenuti e i disegni del sempre ottimo Barison avete già detto tutto, ma voglio esprimere un particolare plauso a Roberto che alla terza (o quarta?) sceneggiatura sembra un veterano!

    P.S. Voglio anch'io un cellulare marca Barison!

    P.P.S. Moz, c'è una donna mora dietro Salander alla tavola 19: secondo me dovremmo rivedere anche lei! :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 3/9/2014, 14:05) 
    P.P.S. Moz, c'è una donna mora dietro Salander alla tavola 19: secondo me dovremmo rivedere anche lei! :P

    Ahaha^^
    Ma guarda, ironia a parte, è logico che rivedremo Sandra. Se volessero poi sviluppare le cose, anche Lucia potrebbe rivedersi (collabora coi Servizi Segreti contro il giapponese e si salva)

    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 3/9/2014, 14:05) 
    voglio esprimere un particolare plauso a Roberto che alla terza (o quarta?) sceneggiatura sembra un veterano!

    Beh, non posso che ringraziare per il complimento.

    Di certo, rispetto alle due precedenti, a partire da questa mi sono maggiormente "sciolto".
    Forse perché la storia mi appariva più semplice da scrivere rispetto alle precedenti, e quindi l'ho affrontata con meno timore e molta più tranquillità d'animo.
    E mi sono particolarmente "divertito" a scrivere la parte in flashback (sì, lo so che è drammaticissima, ma io in fondo il dramma lo amo :D ).

    Comunque è la terza. La quarta la sta disegnando Di Bernardo e la vedrete l'anno prossimo.
     
    Top
    .
23 replies since 25/7/2014, 18:05   939 views
  Share  
.