Due rose per Eva

Anno XII N.13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIABOLIK
    DUE ROSE PER EVA
    ANNO XII



    12-13r12-13f



    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: F. Bozzoli - S. Micheloni



    Finalmente l'occasione di rubare la collezione di diamanti di Marco Sonzàn è arrivata! Ma il re del crimine non sa di andare incontro alla più incredibile delle sorprese.


    In edicola, dal 20 settembre 2014 la Seconda Ristampa Swiisss:

    12-13r12-13f



    _____________________________________________________________________________________________________________________

    Nel giugno 1973 usciva quest'albo,con una copertina davvero bella e un retro dedicato ad un personaggio maschile (raro) per di più quindicenne.
    La storia è un lungo flashback di dieci anni prima (rarissimo caso,in genere c'è uno scarto di pochi anni fra gli avvenimenti), e narra del tentativo di rubare all'industriale Sonzàn la collezione di diamanti. Nel frattempo, il giovane figlio Marco, al quale Eva aveva salvato la vita (e con la quale aveva stretto un rapporto di "amicizia"), scopre terribili verità sulla sua famiglia, a partire dal padre.
    Dopo che ben due volte Diabolik ed Eva gli avranno salvato la vita, il ragazzo non avrà esitazione a denunciarli alla polizia, divenendo così il più giovane nemico di Diabolik, infatti il nostro urla "Non mi vendico su un ragazzo, so aspettare".
    Il finale mostra le vicende dieci anni dopo:
    Marco ormai venticinquenne (affermato industriale e partecipante alla Power Boat) ha sempre vissuto con l'incubo che Diabolik tornasse e, per tutelare la vita della fidanzata, l'ha sempre trattata con indifferenza in pubblico (ma Diabolik non è tipo da vendette trasversali, tranne nello strano "Altea ti uccidero'"e i primi numeri). Una volta che intuisce il possibile colpo di Diabolik si getta a capofitto, praticamente consegnandogli i diamanti ed affermando che forse glieli doveva, ma, nel doppiofondo della valigia, ha messo un regalo.


    Il numero secondo me è bello, presenta le solite forzature che devono permettere lo svolgimento della storia (Diabolik che non può prendere il posto del padre di Marco perché è impossibile dirigere un complesso di industrie? Ma se ha anche preso il posto di un pilota di Formula 1 vincendo la gara), e gli affetti di Eva (che giustifica Marco dei suoi comportamenti e tende a tutelarlo dal pugnale anche anni dopo).
    Incredibile assenza di Ginko, nominato solo nelle ultime pagine, ma la sua presenza sarebbe stata ingombrante.
    Certo, l'albo non è fra i migliori, ma i personaggi di contorno (i gemelli Sonzàn, l'istruttrice e Marco) sono ottimi, e poi è inusuale (oltre alla citata assenza di Ginko, non ci sono inseguimenti e trucchi complicati, tranne la classica botola) e si legge che è un piacere.

    Edited by DK Iudika - 30/8/2018, 19:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Uno dei numeri che rileggo spesso e volentieri! Il giovane protagonista è ben studiato, nella sua morale assolutamente rigida e incorruttibile...
    E nonostante sia debitore di Eva (e Diabolik) non esita a denunciarli!
    Però nel finale
    SPOILER (click to view)
    il fatto stesso che "regali" il bottino a DK, con rosa annessa, significa che in qualche modo è riconoscente ai due criminali... insomma, come se si fosse ravveduto, anche forse perchè non riusciva certo a vivere aspettando la vendetta del Re del Terrore. Che comunque prova un qualcosa nei confronti di Marco, considerandolo di certo correttissimo e inflessibile... come dire, avrà certamente colpito l'animo di Dk, in una Clerville che emana falsità da ogni strada...


    Moz-
     
    Top
    .
  3. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente....chissà se l'intervento di Eva è stato risolutivo oppure
    SPOILER (click to view)
    Diabolik non gli avrebbe fatto niente in ogni caso...

    Il finale è volutamente cosi' per far risultare il personaggio piu' simpatico, se si legge il libro di Gomboli "Diabolik uno strano soggetto" viene fatto vedere che alcune situazioni vengono aggiunte non in base alla loro funzionalità nella storia ,ma per far instaurare maggiormente un rapporto di rispetto fra il personaggio di turno e Diabolik.
    CITAZIONE
    avrà certamente colpito l'animo di Dk, in una Clerville che emana falsità da ogni strada...

    Giustissimo!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un albo che adorooooooooooo! :faccine001.gif:
    Soprattutto la copertina image ...non smetterò mai di ringraziare i diabolikiiiiiiiiiiii che me l'hanno regalato.. image
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Sonzàn @ 23/2/2010, 16:43)
    Sicuramente....chissà se l'intervento di Eva è stato risolutivo oppure
    SPOILER (click to view)
    Diabolik non gli avrebbe fatto niente in ogni caso...

    Penso che non gli
    SPOILER (click to view)
    avrebbe fatto nulla, fidicamente parlando. La sua vendetta era proprio prendersi i gioielli, non avrebbe torto un capello a Marco. E penso proprio che sia per il fatto che gli ha suscitato una sorta di rispetto o simpatia, col suo essere "corretto"... un po' come Ginko, che è l'unico poliziotto di cui ci si può davvero fidare a Clerville e nel mondo di Dk... e Dk lo sa e rispetta il suo rivale per questo.


    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Potremmo anche dire che DK stava cominciando in quel periodo, su per giu, a valutare attentamente le emozioni di Eva e i propri desideri.. ;)
     
    Top
    .
  7. innohit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei primi Diabolik acquistato nell'estate del '94 al mercato rionale... lo possiedo in versione originale e in buone condizioni. Secondo me la storia non è granché se paragonata a tante altre. Negli anni '70 uscivano parecchi episodi ma secondo me i più belli risalgono ai primi anni '90 quando pubblicavano soltanto 7 inediti in un'annata.
     
    Top
    .
  8. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è stato uno dei primi albi che ho letto nella mia vita...molto bello ma non entra nella mia top ten
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Uno dei miei Diabolik preferiti.

    Come curiosità, segnalo che l'autore del soggetto - anche se ufficialmente all'epoca non venivano indicati i soggettisti - è Giancarlo Berardi, il creatore di Ken Parker e Julia.

    Berardi è autore anche del soggetto de "La Fine di Diabolik", uscito due numeri prima di questo.
     
    Top
    .
  10. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me risulta che i 2 Diabolik 242 e 244 "la fine di Diabolik" e appunto "due rose per Eva" siano da attribuire interamente(sia soggetto che sceneggiatura) a Giancarlo Berardi,il futuro grande autore di Ken Parker e Julia.Questo è riportato sia sulla cronologia delle sue opere che nel sito di UBC,ma a parte l'attendibilità dei credits è la storia stessa che mi è parsa veramente Berardiana dall'inizio alla fine;una storia dolce,autunnale,che mette in risalto la componente umana di Eva e Diabolik;se Eva

    SPOILER

    si prodiga per salvare Marco non lo fa solo per accedere alla casa e avere informazioni sui gioielli,ma per puro istinto;e anche Dk ha uno slancio di umanità abbastanza inconsueto quando non colpisce il ragazzo che lo ha tradito;nei primi 100 numeri gli avrebbe piantato un coltello nel cuore.
    Anche il tema della "redenzione" di Marco è assai nelle corde dell'autore;Marco crescendo capisce il suo errore nell'aver tradito 2 persone che pur nella loro malvagità lo avevano aiutato,e di fatto risarcisce i nostri regalando loro i diamanti.
    In definitiva,una storia bellissima che fa intravedere il genio dell'autoe genovese.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omarik @ 29/9/2011, 09:32) 
    A me risulta che i 2 Diabolik 242 e 244 "la fine di Diabolik" e appunto "due rose per Eva" siano da attribuire interamente(sia soggetto che sceneggiatura) a Giancarlo Berardi,il futuro grande autore di Ken Parker e Julia.

    Di questa storia ne avevamo parlato in redazione, qualche anno fa, durante una delle visite periodiche che facciamo io e mio fratello. Mi pare proprio che loro attribuissero a Berardi esclusivamente il soggetto. C'è anche da dire che i "soggetti" in Astorina sono qualcosa di molto diverso dai soggetti bonelliani o disneyani. Nelle altre case editrici, il soggetto è una brevissima descrizione dei punti principali della trama, di due-tre cartelle in ambito bonelliano e una cartella singola in casa Disney. In Astorina è un testo di una decina di cartelle o anche più (come si può vedere nel volume "Diabolik - Uno Strano Soggetto" di Mario Gomboli) che descrive la vicenda per filo e per segno, comprensivo di atmosfere e, a volte, di qualche dialogo indicativo.

    E' comunque possibile che abbia scritto anche le scneggiature delle sue storie (anche se poi saranno state almeno in parte rimaneggiate dalle Giussani, come era pratica comune). Bisognerebbe chiederlo direttamente a lui. Ricordo che c'era un numero di Ken Parker Collezione, della Panini, nella cui introduzione Berardi parlava del suo lavoro con le Giussani, ma avendo già gli originali non l'ho acquistato e sul momento non ricordo se accennasse a soggetti o sceneggiature o se si mantenesse più sul generico. Se qualcuno lo possiede potrebbe darvi un'occhiata.

    CITAZIONE
    è la storia stessa che mi è parsa veramente Berardiana dall'inizio alla fine

    Sì, è una storia profondamente berardiana, su questo non ci piove.
     
    Top
    .
  12. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti se il soggetto è profondamente Berardiano,rileggendola la storia ha un ritmo serrato ed energico che è più riconducibile alle Giussani (Dei fumetti di Berardi si possono dire molte cose e tutte buone,ma non che abbiano trame serrate e compresse;quasi tutta la sua nartrativa è fatta di sequenze di più ampio respiro,infatti mi sono stupito che abbia partecipato anche a una serie come DK)e in ogni caso trattasi di collaborazione molto ben riuscita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    12,341
    Location
    Collezionista di Harmony e Romanzi Mondadori, amante di Criminal Minds. Diabolik, Tex e della Disney...

    Status
    Offline
    Qui il mio topic su La fine di Diabolik:

    https://diabolik.forumfree.it/?t=52192867
     
    Top
    .
  14. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, non potevo mancare di commentare questa storia che ha dello stupendo! Purtroppo non ce l'ho, l'ho letta solo perchè me la ha prestata una mia amica :(
    Secondo me questa è una delle storie migliori di sempre! Non ho trovato nemmeno un lato negativo riguardante la storia, molto ben dettagliato il personaggio di Marco, io però credevo morisse, avevo letto male da qualche parte... La copertina è una delle migliori di sempre, la retro è molto bella, la splash page insomma... Mi è piaciuto molto l'amore di Marco per Milena e che cosa faceva per lei, si preoccupava e cercava di proteggerla ad ogni modo, ed alla fine è stato anche abbastanza contento e sollevato del fatto che Diabolik si era finalmente vendicato. Fantastico anche il dettaglio delle rose, che è anche il titolo e la frase finale di Eva: "questa volta caro non puoi dire di aver rubato, hai solo ricevuto un regalo..." mi pare. La parte migliore secondo me è il flashback, ti appassiona, anche la storia del padre e dello zio di Marco, di quando attacca Diaboliki per evitare che lo derubi, di quando riconosce la sua voce e lo denuncia nonostante lui ed Eva gli avevano salvato la vita piùvolte... Mi è piaciuta moltissimo le parti in cui si vedevano Marco ed Eva (sotto falsa identità di cui non mi ricordo il nome) che chiacchierano, e Marco che le regala dei fiori... bellissimo!

    Voto:10
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA: Ho aggiunto la copertina della Ristampa Swiisss con il relativo Zoom. Si possono così confrontare le due versioni.
     
    Top
    .
21 replies since 23/2/2010, 15:53   1210 views
  Share  
.