ALL'ULTIMO RESPIRO

Inedito novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Apprezzo molto questi commenti e spero ce ne siano altri :) . Nei prossimi giorni immagino che la Redazione pubblichi un Dietro le Quinte della storia così potrò anche dirvi in cosa consiste il mio spunto che ha dato il via alla lavorazione della storia (per questo albo, infatti, non ho presentato un soggetto come era successo per la storia di giugno, ma si è trattato di uno spunto che poi Gomboli e Pasini hanno trasformato in soggetto).
     
    Top
    .
  2. Lella3000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto interessante Sutton, solitario e con il suo canarino mi ha ricordato Frank Costello faccia d'angelo. Bella la sorpresa dell' "Enrico VI", così come il suo sbarazzarsi delle azioni prima e della bambola poi, sempre per trarne il massimo vantaggio. Pagine finali giustamente tutte a lui dedicate, un piccolo Poirot con la faccia di David Cronenberg :D .
    Bellissimo il primo piano di Paola mentre si accende una sigaretta pensando a come far fuori il vecchio. Copertina magnifica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Letto.
    La storia mi è piaciuta molto, come già detto in precedenza, ma nulla in particolare perché la storia per me è riuscita ottima nel suo complesso. La considero una storia che ha tutte le caratteristiche principali di un albo di Diabolik: colpo interessante e organizzato, delitti, un ricatto, classico personaggio con debiti di gioco. Il tutto mi è parso un po' troppo statico, senza apparizioni di Diabolik con la sua tuta, senza troppi elementi d'azione. Elementi di spicco tuttavia sono: il personaggio di Jules Sutton e i disegni di Facciolo che esprimono al meglio secondo me gli atti "senza respiro" vissuti da Diabolik e dalla sua compagna. Unico flebile rammarico: l'assenza di Ginko in questo bell'albo che celebra con la sua uscita in edicola i 52 anni di Diabolik.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Ieri sera ho letto l'inedito di questo mese e visto che ho letto un nome familiare...ho pensato di scrivere due righe :P

    Devo dire che appena ho visto il canarino in copertina ho ripensato agli studi universitari, in particolare al corso di "monitoraggio ambientale". Infatti, in passato, i canarini venivano utilizzati come sentinelle poichè animali molto sensibili. Ad esempio, i minatori, li portavano in una gabbietta, insieme agli attrezzi da lavoro, usandoli come "campanelli d'allarme" nel caso di fuoriuscita di monossido di carbonio. Dunque, quando ho letto della camera iperbarica ho iniziato ad intuire la trama. Devo dire che l'albo mi è piaciuto e voglio complimentarmi con Michele, che continua sempre a sorprendermi. Molto bella la copertina e la retro. Un soggetto un po' diverso dal solito ed una splendida sceneggiatura. Fantastico il finale. Dimenticavo..l'unica cosa che non mi ha convinto molto è stata la splash page e qualche tavola.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Preso e letto.

    Tra le storie uscite finora è quella che ho apprezzato di più..una trama particolare ed originale..anche i personaggi sono stati caratterizzati ottimamente Sutton in primis.
    copertina fantastica..molto buoni i disegni del maestro facciolo anche se io personalmente non amo molto l'inchiostrazione in digitale non mi da la stessa sensazione della china tradizionale durante la lettura.
    Complimenti agli autori ed in particolare a Michele.
     
    Top
    .
  6. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tornato!!!
    Devo dire che gli ultimi inediti non li adoravo così tanto,ma questa storia è davvero molto carina e originale!Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Jules e non vedo l'ora di rivederlo in futuri albi;insomma un episodio molto bello.La copertina è carina, anche se non amavo molto le copertine degli anni 80 ( principalmente per il fatto che nella maggior patte di esse non vi appariva Diabolik), anche la retro è bella. l'unico neo? La splash page, non mi piace proprio!
    P.S. mi è dispiaciuto tantissimo per la morte di Enrico Quinto!

    Complimenti a Iudica!!!!
     
    Top
    .
  7. Giaguaro Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personaggi veramente curati in ogni minimo dettaglio e aspetto...riesci a capire la loro personalità fin da subito e leggendo man mano la storia. Sinceramente sono rimasto leggermente deluso da come Diabolik si sia impossessato della bambola in maniera così facile e semplice. Dispiace per la morte del canarino ma ovvio che l'intera storia ruota intorno a questo evento che anche se ha richiesto solo due oagine di fumetto è il fulcro della storia. Voto personale:7
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?ref=ts&fref=ts):

    “ALL'ULTIMO RESPIRO” dietro le quinte di Andrea Pasini.

    Data la natura dell’articolo, è necessario che la storia l’abbiate letta prima, perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrà rovinarvi i colpi di scena presenti nella storia.
    Quindi se ancora non avete letto l'albo, ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.

    PUNTO DI PARTENZA – Questa storia nasce da uno spunto, proposto da Michele Iudica, in cui Diabolik ed Eva si trovavano a fare un colpo in una casa tutta automatizzata che però si trasformava per loro in una trappola mortale. Chi voleva uccidere il proprietario, involontariamente, si trovava a un passo dall'uccidere anche i nostri protagonisti. Partendo da questa base, assieme a Gomboli abbiamo cercato di escogitare un modo per cui l'assassino non volesse solo uccidere il proprietario, ma volesse anche mettere in pratica un delitto perfetto. E così abbiamo cominciato a costruire il personaggio di Jules Sutton con i suoi problemi di salute e di carattere.

    TITOLO DI LAVORAZIONE – Il titolo dello spunto di Michele era “Senza via d’uscita” ma durante tutta la fase di lavorazione la storia si è poi chiamata “La casa domotica” in virtù della regola interna che dice che un titolo di lavorazione più che bello ed evocativo deve servire soprattutto a farci capire, al volo, di quale storia stiamo parlando tra le tante che sono in lavorazione in quel momento.

    C'È UN MEDICO IN SALA? – Come detto volevamo che il delitto che Paola tenta ai danni dello zio fosse davvero “perfetto” riguardo a ciò Gomboli aveva avuto l'intuizione che una camera iperbarica usata al contrario potesse causare una morte apparentemente naturale. Avevamo però bisogno di qualche conferma. E così mi sono rivolto alla diabolika mailing list chiedendo se ci fosse qualche laureato in medicina che avesse voglia di darci una mano. Hanno subito risposto in due: Marco e Mario con i quali è nata una fitta corrispondenza per stabilire le condizioni di salute di Sutton e quale fosse il piano della perfida nipote. In chiusura di dibattito si è unita al “pool” di consulenti anche la storica listaiola Silvia. È merito loro se in questo albo non ci sono troppe castronerie mediche (ma, se ne trovate, la colpa è solo di noi autori, nessuno dei nostri esperti ha letto il testo definitivo ).

    CAMBIO DI SESSO – A proposito di questioni medico/chirurgiche: a sceneggiatura scritta, in fase di revisione, ci siamo dedicati a una delicata operazione di cambio di sesso. Sin dall'inizio della lavorazione di questa storia Jules Sutton, infatti, aveva un nipote maschio (Paolo) e maschio è rimasto per tutta la fase di soggetto e sceneggiatura. È alla fine della revisione (per altro partendo dalla banale domanda “chi mettiamo in quarta di copertina?”) che è nata l'idea di far diventare Paolo Paola. Un intervento che comportava un lavoro non molto ingente ma che (anche al di là della retro-copertina) a nostro avviso apportava alcuni piccoli miglioramenti alla storia. Purtroppo per lui/lei il cambio di genere non ha modificato di una virgola il suo destino, il pugnale di Diabolik è stato letale per Paola come lo era stato per Paolo nella versione precedente.

    CAMBIO DI CANARINO – Personaggio cardine della storia, a cui abbiamo riservato anche l'onore della copertina, è il canarino Enrico. Visto che la morte di Enrico (quinto) e la sua sostituzione con Enrico (sesto) sono un punto nodale, anche per il canarino abbiamo cercato i nostri bravi consulenti. In primo luogo volevamo essere sicuri che, nelle condizioni in cui si trovavano i nostri protagonisti, un canarino sarebbe morto per primo. Sapevamo che nelle miniere di carbone venivano tenuti canarini perché questi erano i primi a subire l'effetto del letale grisù e di altri gas venefici ma sarebbe stato lo stesso in caso di depressurizzazione? Il veterinario Vittorio, contattato per la bisogna, ci ha confermato di sì. Anche Patricia, mentre scriveva la sceneggiatura, si è rivolta a sue fonti esperte per trovare qualcosa che il nuovo Enrico potesse gradire più del miglio e il responso è stato: “mela”.

    CAMBIO DI FINALE – Quando abbiamo consegnato il soggetto a Patricia Martinelli perché lo sceneggiasse il finalino della storia era molto diverso. Ossia era tutto così come lo avete letto, con Jules Sutton che rievoca, parlando col canarino, quanto è successo dal suo punto di vista ma la tavola finale conteneva un beffardo colpo di scena. Copio dal soggetto: “chiudiamo su Sutton che ride di gusto della fine del nipote ma, la risata si trasforma in un rantolo: muore anche lui stroncato da un infarto”.
    Noi per primi non eravamo del tutto sicuri di questo finale, che ci pareva sì divertente ma un po' troppo grottesco per Diabolik, abbiamo comunque lasciato la scelta a Patricia. E Patricia ha optato per il finale che avete letto. Una scelta doppiamente vincente perché, alla luce del finale scelto, è stato poi plasmato il personaggio di Sutton: se fosse morto sarebbe stato ritratto in modo più schematico, unidimensionale, avido e maligno anche lui e, in definitiva, non molto meglio della propria nipote. Avendogli salvato la vita, Patricia lo ho quindi reso più sfaccettato, garantendogli una sorta di redenzione dall'arida esistenza fatta fino a lì e facendogli un po' godere gli anni che gli resta e che gli abbiamo concesso, risparmiandolo.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    6,860

    Status
    Anonymous
    Albo veramente molto bello, la storia per certi versi non è niente di innovativo, apparte la casa completamente automatizzata ed i sistemi di controllo del malato che proiettano nel futuro, ma è proprio questo uno dei punti di forza dell'albo.
    Bello anche il Dietro le Quinte, il finale alternativo devo dire che quasi me lo aspettavo mentre lo leggevo, ma sono felice che non è stato scelto, anche se così il personaggio di Jules cambia la sua vita magari troppo ed in troppo poco tempo :).
     
    Top
    .
  10. Lella3000
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi piccoli "dietro le quinte" sono bellissimi, viene subito voglia di rileggere il fumetto. Perchè non pubblicarli mensilmente anche nell'albo successivo a quello della storia di riferimento?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lella3000 @ 19/11/2014, 00:38) 
    Questi piccoli "dietro le quinte" sono bellissimi, viene subito voglia di rileggere il fumetto. Perchè non pubblicarli mensilmente anche nell'albo successivo a quello della storia di riferimento?

    Sarebbe un'idea niente male, secondo me, anzi, dato che il Forum è riconosciuto dalla Casa Editrice, non sarebbe bello pubblicare una pagina introduttiva non solo al Sito Ufficiale, ma anche al Diabolik Forum?
    Secondo me aumenterebbe il numero di utenti e anche il dialogo tra i fan si accrescerebbe, forse a vantaggio del successo non solo dal punto di vista editoriale, del Fumetto.
    Che cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Offline
    Ho trovato questo albo davvero bello... un soggetto originale, ed una sceneggiatura peculiare ricca di sorprese, una cover che va bene e disegni all'altezza.

    Copertina 6,5
    Soggetto 8
    Sceneggiatura 8
    Personaggi 7,5
    Disegni 6,5

    Edited by Jumat - 4/3/2015, 18:24
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jumat @ 4/3/2015, 17:28) 
    Copertina 6,5
    Soggetto 8
    Sceneggiatura 8
    Personaggi 7,5
    Disegni 6,5

    Sono molto d'accordo con i tuoi voti. Diversi mesi fa sul Forum si aprivano discussioni apposite per votare gli inediti e, alla fine, venivano registrati, in percentuale, tutti gli indici di gradimento.
    E' un peccato che questi sondaggi non si facciano più.
     
    Top
    .
27 replies since 22/9/2014, 17:12   1045 views
  Share  
.