COLPO DI SCENA

Diabolik R N° 642

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea pasini
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Non ho ritrovato il soggetto originale, quindi butto lì qualche ricordo dal lontano 1999 (anno in cui scrissi io il soggetto). Per sicurezza metto comunque un bello spoiler.

    1. Probabilmente devo l'accettazione del mio primo spunto di Diabolik a una dimenticanza di Gomboli :) questa storia venne infatti da me proposta sotto forma di stringatissima sinossi, qualcosa tipo "a Clerville qualcuno sta girando un film su Diabolik e sono tutti incazzati: Ginko perché lo vede come una celebrazione del maledetto criminale e Diabolik perché non ama chi specula attorno alla propria figura". A Mario Gomboli l'idea piacque e allora io la sviluppai in un soggetto più articolato. È solo in tempi relativamente recenti che, parlandone con Roberto Altariva, sono venuto a conoscenza dell'albo "Vendetta mortale" e del fatto che lo spunto di partenza è sostanzialmente lo stesso. È quindi probabile che l'accettazione della mia idea (che poi comunque avrebbe preso una strada tutta diversa da quella dell'albo del '65) sia dovuta a una momentanea dimenticanza del direttore :)

    2. In ogni caso il mio soggetto venne in un primo tempo accettato senza sostanziali correzioni ma, in seguito, in fase di sceneggiatura, venne radicalmente modificato. In parte anche perché la Martinelli, sapendo che l'albo sarebbe uscito in estate, volle inserirci delle scene marittime (mentre la mia storia si svolgeva rigorosamente a Clerville città in un periodo dell'anno imprecisato). Alla fine il soggetto uscì a doppio nome ma, con i criteri attuali, la dicitura corretta sarebbe stata sicuramente "soggetto di Patricia Martinelli da un'idea di Andrea Pasini".

    3. Per dirne una: nella mia storia non c'era alcuno scambio droga/diamanti (vero o falso che fosse) il bottino diaboliko saltava fuori dal processo di finanziamento del film. A finanziare la lavorazione della pellicola era infatti un'operazione di ripulitura di denaro sporco. In pratica buona parte del film era pagata in contanti e in nero con denaro proveniente da un boss desideroso di ripulirlo, che risultava comunque anche il legittimo produttore e che quindi si sarebbe poi preso i proventi – perfettamente leciti e ripuliti – del film (è un sistema che è stato realmente usato in passato per riciclare denaro). In questo modo, Diabolik, rubandosi il malloppone che doveva finanziare il film otteneva il duplice scopo di portarsi a casa un signor bottino e di mandare all'aria la produzione di un film che gli stava proprio sulle scatole.

    4. Nel mio soggetto c'era un trucchetto tecnico di scrittura che serviva a ingannare il lettore su un certo passaggio della storia. Il lettore doveva essere portato a credere che una certa azione l'avrebbe fatta Diabolik e, invece, più avanti con un colpo di scena si scopriva che non era lui a farla. Sono volontariamente confuso nello spiegare questa cosa perché poi, in sceneggiatura, quel passaggio è stato tolto, quindi il trucco è ancora inedito e io sto aspettando da allora che si presenti l'occasione di usarlo :D
     
    Top
    .
9 replies since 7/10/2014, 14:33   353 views
  Share  
.