COLPO DI SCENA

Diabolik R N° 642

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    Diabolik R
    COLPO DI SCENA
    Anno XXXIX



    39-08r39-08f



    N°: 642
    Data uscita: 10/12/2014

    Soggetto: A. Pasini - P. Martinelli
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo
    Copertina: S. e P. Zaniboni



    Si sta girando un film dedicato a Diabolik. Se la cosa lascia indifferente il Re del Terrore, Eva e Ginko, per ragioni totalmente diverse, si aggirano sul set, curiosi. Troppo curiosi per i gusti di un killer spietato, che non era previsto nella sceneggiatura originale.


    Questa è la copertina originale di "Colpo di Scena", uscito nell'agosto del 2000:

    39-08r39-08f



    Edited by DK Iudika - 9/8/2018, 10:05
     
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    Era l'agosto del 2000 e un certo Andrea Pasini faceva capolino tra i Credits del Re del Terrore!!! :)
    Anni dopo quell'Andrea Pasini sarebbe diventato un importante membro della Redazione e, successivamente, un importante autore delle storie del Maledetto Criminale, ma l'inizio di tutto è rappresentato proprio da questa storia.

    Chissà se Andrea potrà regalarci qualche piccolo retroscena al riguardo :D
     
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    È passato troppissimo tempo! Però posso provare a cercare il mio soggetto originale dell'epoca... altrimenti da qui che esce qualcosa m'invento :)
     
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    Re del terrore

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    Nessuno ha qualcosa da dire riguardo questa storia?
     
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    CITAZIONE (DK Iudika @ 12/12/2014, 11:20) 
    Nessuno ha qualcosa da dire riguardo questa storia?

    Se permetti Michele, vedrò di venirti in aiuto:
    questa storia è secondo me, molto incentrata sui colpi di scena come dice appunto il titolo: iniziando dalla copertina, sembra che i due intrappolati nell'auto fossero Diabolik ed Eva, leggendo la storia si capisce invece che la prima pagina è dedicata al "misterioso incidente" avuto dagli attori Tom e Gianna raccontato nel corso della vicenda.
    Molto attento Ginko a notare la piccola ammaccatura sull'auto di scena che gli permetterà di accorgersi della sostituzione di quest'ultima e di predisporre eventuali tranelli per il suo antagonista quantunque essi si rivelassero inseguito inutili.
    Il colpo finale è possibile inoltre grazie alla caparbietà e alla divisione dei compiti tra Diabolik e la sua compagna.
     
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  6. Giaguaro Nero
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    Nella storia si comprende quanto sia importante la complicità in una coppia...sia nei due attori che collaborano per il commercio di droga e lo scambio di diamanti che avverrà durante le riprese...sia in Diabolik ed Eva con quest'ultima che si "sostituisce" proprio a Dk portando così fuori strada Ginko. Per quanto riguarda l'ispettore davvero notevole la sua caparbietà nel notare ogni piccolo dettaglio (come ad esempio l'ammaccatura sull'auto) mentre al quanto "sciocco" nel poter pensare di manomettere l'auto del re del terrore senza che lui se ne accorgesse
    Voto personale: 7+
     
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  7. GinoDk
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    Mi è piaciuto moltissimo: storia, dialoghi e ritmo della storia. Belli i piani e molte scene.
    Mi pare di ricordare che vi è un altro albo, "Vendetta Mortale", degli anni '60, ambientato sul set di un film dedicato a Diabolik, ma mi sembra che in quel periodo il nostro era molto più suscettibile su questo genere di cose.
     
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  8. sofia civenni
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    Devo leggerlo ancora! <_<
     
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    Non ho ritrovato il soggetto originale, quindi butto lì qualche ricordo dal lontano 1999 (anno in cui scrissi io il soggetto). Per sicurezza metto comunque un bello spoiler.

    1. Probabilmente devo l'accettazione del mio primo spunto di Diabolik a una dimenticanza di Gomboli :) questa storia venne infatti da me proposta sotto forma di stringatissima sinossi, qualcosa tipo "a Clerville qualcuno sta girando un film su Diabolik e sono tutti incazzati: Ginko perché lo vede come una celebrazione del maledetto criminale e Diabolik perché non ama chi specula attorno alla propria figura". A Mario Gomboli l'idea piacque e allora io la sviluppai in un soggetto più articolato. È solo in tempi relativamente recenti che, parlandone con Roberto Altariva, sono venuto a conoscenza dell'albo "Vendetta mortale" e del fatto che lo spunto di partenza è sostanzialmente lo stesso. È quindi probabile che l'accettazione della mia idea (che poi comunque avrebbe preso una strada tutta diversa da quella dell'albo del '65) sia dovuta a una momentanea dimenticanza del direttore :)

    2. In ogni caso il mio soggetto venne in un primo tempo accettato senza sostanziali correzioni ma, in seguito, in fase di sceneggiatura, venne radicalmente modificato. In parte anche perché la Martinelli, sapendo che l'albo sarebbe uscito in estate, volle inserirci delle scene marittime (mentre la mia storia si svolgeva rigorosamente a Clerville città in un periodo dell'anno imprecisato). Alla fine il soggetto uscì a doppio nome ma, con i criteri attuali, la dicitura corretta sarebbe stata sicuramente "soggetto di Patricia Martinelli da un'idea di Andrea Pasini".

    3. Per dirne una: nella mia storia non c'era alcuno scambio droga/diamanti (vero o falso che fosse) il bottino diaboliko saltava fuori dal processo di finanziamento del film. A finanziare la lavorazione della pellicola era infatti un'operazione di ripulitura di denaro sporco. In pratica buona parte del film era pagata in contanti e in nero con denaro proveniente da un boss desideroso di ripulirlo, che risultava comunque anche il legittimo produttore e che quindi si sarebbe poi preso i proventi – perfettamente leciti e ripuliti – del film (è un sistema che è stato realmente usato in passato per riciclare denaro). In questo modo, Diabolik, rubandosi il malloppone che doveva finanziare il film otteneva il duplice scopo di portarsi a casa un signor bottino e di mandare all'aria la produzione di un film che gli stava proprio sulle scatole.

    4. Nel mio soggetto c'era un trucchetto tecnico di scrittura che serviva a ingannare il lettore su un certo passaggio della storia. Il lettore doveva essere portato a credere che una certa azione l'avrebbe fatta Diabolik e, invece, più avanti con un colpo di scena si scopriva che non era lui a farla. Sono volontariamente confuso nello spiegare questa cosa perché poi, in sceneggiatura, quel passaggio è stato tolto, quindi il trucco è ancora inedito e io sto aspettando da allora che si presenti l'occasione di usarlo :D
     
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    CITAZIONE (andrea pasini @ 23/12/2014, 11:59) 
    Non ho ritrovato il soggetto originale, quindi butto lì qualche ricordo dal lontano 1999 (anno in cui scrissi io il soggetto). Per sicurezza metto comunque un bello spoiler.

    1. Probabilmente devo l'accettazione del mio primo spunto di Diabolik a una dimenticanza di Gomboli :) questa storia venne infatti da me proposta sotto forma di stringatissima sinossi, qualcosa tipo "a Clerville qualcuno sta girando un film su Diabolik e sono tutti incazzati: Ginko perché lo vede come una celebrazione del maledetto criminale e Diabolik perché non ama chi specula attorno alla propria figura". A Mario Gomboli l'idea piacque e allora io la sviluppai in un soggetto più articolato. È solo in tempi relativamente recenti che, parlandone con Roberto Altariva, sono venuto a conoscenza dell'albo "Vendetta mortale" e del fatto che lo spunto di partenza è sostanzialmente lo stesso. È quindi probabile che l'accettazione della mia idea (che poi comunque avrebbe preso una strada tutta diversa da quella dell'albo del '65) sia dovuta a una momentanea dimenticanza del direttore :)

    2. In ogni caso il mio soggetto venne in un primo tempo accettato senza sostanziali correzioni ma, in seguito, in fase di sceneggiatura, venne radicalmente modificato. In parte anche perché la Martinelli, sapendo che l'albo sarebbe uscito in estate, volle inserirci delle scene marittime (mentre la mia storia si svolgeva rigorosamente a Clerville città in un periodo dell'anno imprecisato). Alla fine il soggetto uscì a doppio nome ma, con i criteri attuali, la dicitura corretta sarebbe stata sicuramente "soggetto di Patricia Martinelli da un'idea di Andrea Pasini".

    3. Per dirne una: nella mia storia non c'era alcuno scambio droga/diamanti (vero o falso che fosse) il bottino diaboliko saltava fuori dal processo di finanziamento del film. A finanziare la lavorazione della pellicola era infatti un'operazione di ripulitura di denaro sporco. In pratica buona parte del film era pagata in contanti e in nero con denaro proveniente da un boss desideroso di ripulirlo, che risultava comunque anche il legittimo produttore e che quindi si sarebbe poi preso i proventi – perfettamente leciti e ripuliti – del film (è un sistema che è stato realmente usato in passato per riciclare denaro). In questo modo, Diabolik, rubandosi il malloppone che doveva finanziare il film otteneva il duplice scopo di portarsi a casa un signor bottino e di mandare all'aria la produzione di un film che gli stava proprio sulle scatole.

    4. Nel mio soggetto c'era un trucchetto tecnico di scrittura che serviva a ingannare il lettore su un certo passaggio della storia. Il lettore doveva essere portato a credere che una certa azione l'avrebbe fatta Diabolik e, invece, più avanti con un colpo di scena si scopriva che non era lui a farla. Sono volontariamente confuso nello spiegare questa cosa perché poi, in sceneggiatura, quel passaggio è stato tolto, quindi il trucco è ancora inedito e io sto aspettando da allora che si presenti l'occasione di usarlo :D

    Grazie mille Andrea per questo tuo prezioso intervento.

    N.B. L'aneddoto riguardante l'utilizzo dell'idea già usata nel 1965 noi del Forum lo conosciamo bene visto che è stato proprio su queste pagine che è uscito fuori. Se riguardi, infatti, la discussione dedicata alle domande da fare a te, vedrai che è proprio agli inizi della tua carriera di forumista che uscì fuori tutto ciò. E sapevamo anche del cambiamento della location (da clervillese a località marittima).

    ;)
     
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9 replies since 7/10/2014, 14:33   352 views
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