PER POCHE ORE

Inedito marzo 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    PER POCHE ORE
    Anno LIV



    54-03r54-03f



    N° 3
    Data uscita: 01/03/2015
    Pagine: 120



    Soggetto: L. Ferraresi - A. Pasini
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: M. Buffagni



    Le gemme della duchessa Von Harden sono irresistibili e, per poterle conquistare, Diabolik dovrà riaprire un vecchio rifugio a Lorraine. Ma non sa che quella ricca cittadina nasconde intrighi e segreti che potrebbero costare la vita a lui e ad Eva.


    Edited by DK Iudika - 31/7/2018, 18:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sarà per l'emozione di vedere una nuova copertina diabolika, ma anche questo lavoro di Matteo Buffagni è un autentico capolavoro, così come la retro che è molto buona, tornando alla copertina, oltre al Diabolik in primo piano, mi piace in particolare l'orologio a numeri romani quasi interamente bianco.
    Per quanto riguarda la trama, devo dire che mi intriga molto e che aspetto di sapere come si svolgerà la vicenda.
    Ultimamente gli albi in uscita a Marzo hanno dei richiami al passato della diabolika saga, questo sembra che non farà eccezione, anche per quanto riguarda il ritorno ad un vecchio rifugio che potrebbe quindi portare nel corso della narrazione, a citazioni proprie del passato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Copertina capolavoro, che richiama gli horror anni '60 (tipo quelli di Bava)
    La trama potrebbe essere potentissima.

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 27/1/2015, 13:54) 
    Copertina capolavoro.

    Moz-

    Ho notato, inoltre, che gli occhi di Diabolik in copertina sono molto simili a quelli che appaiono nella copertina di "Contro ogni regola" dell'Aprile 2014.
     
    Top
    .
  5. wolf2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, sbaglio o la, pur bella, copertina contiene...un errore...l'ora VII invece dell'ora VIII?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolf2 @ 28/1/2015, 14:54) 
    Salve, sbaglio o la, pur bella, copertina contiene...un errore...l'ora VII invece dell'ora VIII?

    Che occhio! Credo che tu abbia proprio ragione, dove dovrebbe esservi il numero 8 c'è il corrispondente numero romano 7 a cui manca appunto una I per far quadrare il tutto.
    Spero soltanto che questo errore venga corretto nella versione ufficiale della copertina in edicola il 1° Marzo.
    Non mi ero accorto per nulla di questo particolare, nonostante quell'orologio mi piacesse molto in copertina, e nonostante che a casa avessi un orologio a numeri romani del genere.
     
    Top
    .
  7. wolf3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie...per il"complimento..."magari no, così che la copia acquisti "valore aggiunto" proprio per...l'errore, scherzo naturalmente...ho tutti i numeri di Diabolik, collezione originale...purtroppo mancante dei primi 5 e altri 4 numeri...ogni tanto è quindi...ammissible e "perdonabile" qualche svista...a volte anche nelle trame e o quant'altro...(mi viene in mente, per esempio, un vecchissimo numero..."prigione mortale (anno V n°13, 1966)" in cui il nostro, chiuso in una grotta da un inferiata metallica sotto tensione, pensa e riesce a salvarsi "mettendo in corto" con la lama del pugnale due sbarre adiacenti...impossibile, ...per provocare il corto, le due sbarre dovevono trovarsi a tensioni diverse (fase e neutro o fase e fase )...ma così non poteva essere...(trattandosi appunto di un cancello)quindi , con la lama non...poteva far nulla...comunque...lunga e meravigliosa vita al miglior (parere...ammetto un pò...di parte) fumetto giallo italiano.
    Saluti a tutti quelli che rendono possibile e fruibile questo forum.
    Wolf
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Mi spiace, l'errore è stato corretto :)
     
    Top
    .
  9. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso il 27.

    mi è piaciuto, molti cambi didirezione nella storia che non si concentra mai su un solo punto. Abbastanza prevedibile che Eva lasci andare Adele visto che più di una volta ha detto quanto la ammirasse. Però fa sempre un certo effetto vedere Eva pronunciare il nome Diabolik
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Imprevedibile. Ma anche tutto scritto, immaginabile, tranne il finale, nell'esecuzione morale che passa una volta tanto nelle mani e l'idea di Eva. Eva perdona a modo suo e nessuno ne esce scontento.
    L'idea di questa storia si basa sull'uso improprio delle maschere di Diabolik, mai fino a ora qualcuno era arrivato a produrre le famose maschere di Diabolik a sua insaputa, e la conseguenza casualmente rende pericoloso il fatto, facendo scoprire l'arcano. Da qui il titolo dell'albo.
    Segnalo una scena, divertente,mi sta a cuore perchè amante di questi felini, il gatto che non riconoscendo naturalmente la padrona che gli da il cibo, reagisce e impropriamente gli strappa la maschera. Naturalmente questa scena serve per accordare un avvenimento più importante che verrà svelato sul finale.
    Copertina bella, ma quando manca la figura o anche solo gli occhi dei due protagonisti, perde di valore, retro nella norma, Slash page transitoria, senza una scena che possa richiamare un avvenimento, al di la dei fuochi artificiali. I disegni di facciolo degli ultimi anni purtroppo non mi entusiasmano, buoni semplicemente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Giunto stamani anche nelle edicole di Firenze.

    L'ho trovata un'ottima storia, proprio per i motivi espressi sopra da Nannilo:

    un frenetico incalzare di avvenimenti che si concatenano l'un l'altro senza lasciare respiro. La figura di Aldo risulta talmente viscida da non riuscire a provare antipatia per Adele. Anche se il finale non mi ha convinto del tutto: avrei preferito una vendetta più decisa, che non fosse necessariamente l'omicidio della donna, ma quantomeno che i nostri la facessero arrestare. È però vero che l'epilogo scelto permette di far rivendicare con chiarezza ad Eva la differenza di umanità fra lei e Diabolik, e questa è una tappa importante nella saga.


    Mi duole ammettere che i disegni del mio adorato Facciolo, in questo albo, siano decisamente sottotono rispetto ai suoi standard.
     
    Top
    .
  12. RAVIOLIK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo
    La storia è fondamentalmente scorrevole e piacevole. Simpatico l'imprevisto del gattino, vera e propria alterazione di una trama destinata altrimenti alla banalità. Certo suona un po' strano che in poco tempo Adele sia riuscita a architettare un piano così machiavellico (di una genialità a dir poco diabolika!). E poi mi sono anche chiesto: ma tutto quel materiale plastico dove se l'è nascosto addosso? Un po' nella maglia, un po' nelle scarpe...un po' nelle mutande...ahahahahah :P Il tema delle maschere è dominante in tutto l'albo, con buona pace di chi non sopporta le storie ad esse dedicate. Almeno una all'anno ci sarà sempre, e credo anche giustamente- è sempre l'invenzione più geniale del re del terrore (come a dire: usato sicuro!). Anche se ho faticato non poco a dare un'interpretazione al titolo, alla fine credo che "per poche ore" si riferisca alle maschere imperfette, le quali durano molto poco- un intoppo in cui cadeva spesso il primissimo Dk (un Grande Diabolik del passato ce lo raccontava chiaramente). E l'effetto maschera sciolta viene magistralmente tradotto da Facciolo (da pag 72 a 75- bizzarrissime), il cui lavoro totale è stato tutto sommato soddisfacente. Non condivido in questo senso le forti critiche di qualcuno sul profilo Facebook: è vero che non è stato il top degli albi in questo senso ma il signor Facciolo era appena appena alla centonovantatreesima collaborazione per Astorina (193 albi!!!). Sarà un calo fisiologico, ma se c'è qualcuno che sa fare bene il suo mestiere è proprio il maestro! Cmq, in ultimo mi è rimasto un dubbio: ma Ginko e il commissario Davies restano sepolti nel crollo controllato del rifugio vita natural durante? Iihihihhihihi xD no, xche non si fa il minimo accenno alla loro liberazione, anche se la presenza di Diabolik nei pressi del crollo fa supporre che di li a poco tutti saranno narcotizzati e liberati. Comunque, dai, un bell'albo: Eva dice di essere differente da Diabolik, ma in realtà il perdono (secondo me) è stato concordato. Non c'erano gli estremi per uccidere Adele: del resto lei non ha agito propriamente contro di loro; è stato solo un danno collaterale il fallimento del loro colpo nella villa. Meritava una punizione, questo sì. E, non uccidendo ma "punendo", Eva e il suo compagno hanno fatto molto più soldi di quanto si potevano immaginare coi diamanti: gli conviene farlo più spesso a sto punto! ahahahahahah Con tanti saluti a chi voleva nuovamente Diabolik violento e spietato!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RAVIOLIK @ 3/3/2015, 17:17) 
    Ottimo
    Non condivido in questo senso le forti critiche di qualcuno sul profilo Facebook: è vero che non è stato il top degli albi in questo senso ma il signor Facciolo era appena appena alla centonovantatreesima collaborazione per Astorina (193 albi!!!). Sarà un calo fisiologico, ma se c'è qualcuno che sa fare bene il suo mestiere è proprio il maestro!

    In realtà dovrebbe avere superato i 200 albi (230, per la precisione, se non ho sbagliato a contarli sul sito del Diabolik Club). A questi 230 vanno aggiunti il GDK di primavera del 2009 (dove ha realizzato il Prologo e l'Epilogo) più diversi Volumi Speciali e Storie Fuori Serie per la bellezza di ben 238 collaborazioni. Soltanto il grande Sergio Zaniboni ha fatto meglio (ha superato le 300 storie), ma va anche detto che Zaniboni, a parte il primo numero disegnato in toto, per tutti gli altri ha realizzato le matite mentre Facciolo ha alternato matite, chine o addirittura entrambe.
    Alla storia numero 250 spero che il Diabolik Club possa festeggiarlo come merita, così come è stato fatto per le 300 collaborazioni di Zaniboni nel 2010 e per le 100 di Montorio nel 2011. :)
     
    Top
    .
  14. RAVIOLIK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wao allora ho contato male io (pure io sullo stesso sito) ahahahah ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Per Raviolik

    Il materiale per fare due maschere non è che siano chili e chili di roba, la nostra idea (che poi non c'è stato modo di metterla in sceneggiatura) è che abbia creato una sorta di cintura/panciera modellando il materiale e che se la sia messa sotto i vestiti in vita.

    Io penso che Diabolik non sarà molto contento del fatto che Adele è sopravvissuta, io stesso avrei preferito che morisse... e gli estremi secondo me c'erano tutti. Adele è stata salvata, prima ancora che da Eva, da Gomboli e Faraci che – avendo trovato il personaggio simpatico – hanno cambiato il finale del soggetto per farla sopravvivere. Del resto con un suo gesto, deliberato, ha mandato all'aria un loro colpo ed ha messo in pericolo Diabolik ed Eva (e poco importa se non era quello il suo intento) c'è gente morta anche per meno.

    Infine: fuori dal rifugio crollato ci sono due agenti narcotizzati, mi sembra scontato che, una volta finito l'effetto del narcotico, quelli abbiamo chiamato soccorsi e fatto liberare Ginko e compagni.
     
    Top
    .
37 replies since 23/1/2015, 21:15   1293 views
  Share  
.