ANGOSCIA DAL PASSATO

Inedito dicembre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    ANGOSCIA DAL PASSATO
    Anno LIV



    54-12r54-12f



    N° 12
    Data uscita: 01/12/2015
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Da un'idea di: F. Marsala
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: G. Di Bernardo (con la collaborazione di R. Nunziati) - J. Brandi
    Copertina: M. Buffagni



    Cosa tormenta Valentina? E qual è il terribile segreto che nasconde? Sarà Eva a scoprirlo, e si impegnerà a liberare la ragazza da quella tremenda angoscia che viene dal passato. E che non deve avere un futuro.


    Edited by DK Iudika - 31/7/2018, 18:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ancora una volta la copertina si coniuga perfettamente con il titolo e credo che la parola chiave di tutta la storia sarà proprio "Angoscia". La copertina mi piace molto e spero traduca appieno ciò che vedremo all'interno dell'albo. La retro è anch'essa riuscita egregiamente. In quest'anno però le retro hanno avuto solo personaggi femminili, mentre l'anno scorso è capitato che ci fossero ad esempio Ginko o Diabolik, o addirittura copertine con due personaggi come con Diabolik e Eva e, ad essere sincero, mi aspettavo più soluzioni per esse. Spero comunque che l'Ispettore Ginko possa partecipare alla trama e possa chiudere con una sua presenza l'ennesimo anno diaboliko.
    Aspetteremo Dicembre per dare un senso a tutto questo, per avere risposte e per sapere qual è la terribile angoscia che aleggia sui protagonisti della storia che leggeremo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Immaginando che la ragazza sul letto sia Valentina, la copertina mi sembra molto efficace nell'esprimere l'immagine che vuole dare il titolo.

    Mi aspetto di vedere una Eva più determinata che mai.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maricri @ 9/10/2015, 14:53) 
    Immaginando che la ragazza sul letto sia Valentina, la copertina mi sembra molto efficace nell'esprimere l'immagine che vuole dare il titolo.

    E' la cosa principale, la prima fra tutte che ho colto, mi hai comunque messo il dubbio se la ragazza sia Valentina o meno, vedremo. ;)
    CITAZIONE (Maricri @ 9/10/2015, 14:53) 
    Mi aspetto di vedere una Eva più determinata che mai.

    Penso che se lo possa permettere eccome, infatti così Eva riscatterebbe un'annata che l'ha vista troppo spesso in pericolo e poche volte determinante.
     
    Top
    .
  5. Roby Van
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso oggi !!!!!! La copertina decisamente sotto tono. Bella l'immagine di Valentina
    la storia mi è piaciuta molto, Eva decisamente supera se stessa !!!!!! Bello l'intreccio, spinoso l'argomento; disegni straordinari!!!!!!
     
    Top
    .
  6. JoshDK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso oggi e letto subito. La trama affronta un tema delicato e lo fa in modo intelligente. Disegni molto belli ed espressivi, che dire di più, quest'anno Diabolik ha chiuso davvero in bellezza con una storia davvero ottima.
     
    Top
    .
  7. Matteo Solazzi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tema molto delicato ma purtroppo attuale nella società di oggi. Significativa la forza di volontà di combattere di Eva in cui si dovrebbero identificare e prendere coraggio tutte le donne che hanno vissuto o hanno una situazione simile. Ottima la trama con i vari intrecci e rovesciamenti delle situazioni. Finale decisamente perfetto dove riescono entrambi gli intenti: il primo ovvero rubare le monete e compiere il colpo; il secondo eliminare il "mostro"; il terzo dimostrare che si può reagire e uscire da queste situazioni e continuare a vivere. Unica pecca forse il trucco della Jaguar un po banale e prevedibile...quei due pali di divieto di sosta si capivano da tre tavole prima a cosa sarebbero serviti.


    Si ritorna a chiudere l'anno con un albo valido e più che buono. Voto personale 8

    Edited by unododici - 6/12/2015, 14:30
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Dovevo mettere la parola "fine" a quella terribile storia.
    Cosi si chiude questo albo che vede tornare la diabolika coppia di criminali alle prese con un tema sociale che si avvicina molto all'emotività di Eva. Talmente forte che mostra per la prima volta, se la memoria non mi inganna, Eva Kant sgozzare con un coltello lo spregievole individuo che ha reso difficile la vita di Valentina. Ottima lo svolgimento della risoluzione del colpo, per come è stato impostato e costruito, compresi gli imprevisti. Mi sembra un po fiacca la parte iniziale, ho avuto questa impressione leggendo l'albo e ritornandoci non sono riuscito a cambiare idea. Per quanto riguarda i disegni molto belle le espressioni drammatiche sui volti dei personaggi femminili. Una pecca sui dialoghi, non capisco perchè si è deciso di far esprimere il Ginko/Diabolik usando il voi con Valentina, pur sempre una ragazzina.
    La copertina sinceramente non cattura totalmente la mia emozione, questo la prima volta per me da quando Buffagni è copertinista, ma non per il disegno, per la proposta figurativa. La retro soddisfacente e la splash page ben scelta.
     
    Top
    .
  9. neme__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo oggi riesco a commentare questo episodio molto forte.
    Il personaggio di Valentina è caratterizzato molto bene e non credo fosse facile, visti i suoi trascorsi. Penso che chi ha vissuto drammi simili si possa riconoscere nelle sue reazioni. Toccante la parte di Eva che l'abbraccia e la incoraggia a sfogarsi, di fronte alla sua vergogna (quando dovrebbe invece essere lo zio mostro a vergognarsi, lui e la moglie che non accetta o non vuole accettare la realtà dei fatti). Mentre leggevo, immaginavo sviluppi diversi. Per esempio, ho temuto per l'insegnante di Valentina, credevo che gli zii l'avrebbero uccisa per non farla denunciare! E anche se è scontato che Eva sa difendersi da simili individui, ho temuto comunque quando lo zio ha provato a toccarla.
    Mi piace il fatto che Valentina, che si propone complice per farla pagare allo zio, si riveli comunque un imprevisto. Le sue scelte sono state dettate dal trauma psicologico subito e da un'adolescenza per niente facile e si vede che non voleva far del male a Eva e Diabolik (lo schiaffo che questi le dà, condivisibile o meno che sia, l'ho visto più come un "rimprovero paterno severo" -scusate, rischio di essere fraintesa, ma davvero non so come definire la cosa. Credo che su questo si potrebbe trarre un'ottima discussione sulla psicologia dei personaggi) e infatti alla fine viene vendicata come voleva Eva. Sarebbe bello rivederla padrona della sua vita e liberata dai propri tormenti.
    I disegni li ho trovati altalenanti. Certe inquadrature erano un po' strane, Valentina è disegnata bene, ma sulle prime non si capisce che è un'adolescente... l'ho trovata comunque abbastanza adulta per la sua età, per come è disegnata.
    Un ottimo albo, in ogni caso, storia dai temi delicati e trattati, secondo me, molto bene dalla redazione, con serietà.
    P.s.: pensavo che Diabolik e Eva avrebbero usato la chirurgia plastica dello zio a loro vantaggio per fare il colpo (le tavole in anteprima mostravano Eva proprio mentre parlava dei ritocchini che potrebbe aver fatto). Mi piace che invece sia stato un problema per loro, utilizzandolo come "ammoritzzatore" dell'effetto narcotico!
     
    Top
    .
8 replies since 6/10/2015, 20:51   631 views
  Share  
.