MORTE IN ALTO MARE

Inedito settembre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    MORTE IN ALTO MARE
    Anno LIV



    54-09r54-09f



    N° 9
    Data uscita: 01/09/2015
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - L. Ferraresi
    Sceneggiatura: D. Cajelli
    Disegni: A. M. Ricci - M. Ricci
    Copertina: M. Buffagni



    Il colpo è riuscito perfettamente, il bottino è al sicuro, Diabolik e Eva sono pronti a festeggiare l’ennesimo successo… quando un banale contrattempo si trasforma in una catena di eventi che li porterà a sfidare la morte. In alto mare.


    Edited by DK Iudika - 19/3/2016, 09:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La copertina è sicuramente bella: secondo me ha un non so cosa di orientale, mentre la retro è davvero eccellente così come i colori di sfondo scelti per essa. Ormai è più di un anno che non ci sono due personaggi in retro e in questo 2015 esse raffigurano solo personaggi femminili, cosa che non era avvenuta esattamente l'anno scorso.
    Un'ultima cosa: che c'entrano le auto in copertina se l'albo si intitola "Morte in alto mare"?
     
    Top
    .
  3. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero la copertina è molto particolare! Beh meglio se non sappiamo il perché delle aito :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nannilo @ 18/7/2015, 19:44) 
    Vero la copertina è molto particolare! Beh meglio se non sappiamo il perché delle aito :P

    Tanto leggendo l'albo lo sapremo lo stesso. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    In effetti si intitola "Morte in Alto Mare" e ci sono in copertina cinque automobili. Puo essere che il colpo è ad un traghetto.. :D :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 19/7/2015, 11:34) 
    In effetti si intitola "Morte in Alto Mare" e ci sono in copertina cinque automobili. Puo essere che il colpo è ad un traghetto.. :D :lol:

    Un traghetto con "alto mare" c'entra poco, secondo me, comunque in una storia che dobbiamo ancora leggere, specie se di Diabolik, tutto può essere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    Episodio d'astuzia e tanta azione, Diabolik determinato e anche spietato (col poliziotto e con l'uomo del pirata), situazioni che si complicano sempre di più e unica cosa possibile da fare è improvvisare un po'. Bell'albo.
    E magari prima o poi vedremo anche questo feroce Kremal che vuol dominare su tutti i mari^^


    Moz-
     
    Top
    .
  8. neme__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina è accattivante e mi piace il particolare delle cinque auto sormontate dal diadema. Per quanto riguarda la storia in sè...
    Confesso che sulle prime avevo immaginato a un inseguimento che finisce tragicamente in mare, ma mi hanno sorpresa in meglio! Bello lo "stratagemma" delle auto identiche stile "indovina chi?" e la capacità d'improvvisazione di Diabolik mi lascia sempre stupita e ammirata. Spietatissimo col poliziotto, e qui è la prassi, ma ho apprezzato moltissimo la spietatezza usata soprattutto col tirapiedi di Bajak, sfruttando tutto a suo favore per sgominare la banda. "E adesso grida". Delicatissimo. XD
    Mi è dispiaciuto un po' per Eva. Se all'inizio dà sfoggio delle sue capacità nel colpo, per il resto è messa un po' in disparte. Per aiutare il suo uomo anche lei improvvisa ma subito le se ritorce contro e resta bloccata. Un vero peccato.
    Comunque, resta una storia godibile! Un applauso anche alla recitazione di Diabolik nel ruolo del riccone arrogante!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Come al solito commento senza leggere gli altri, poi procedo alla lettura e se necessario dico la mia.
    Per quanto riguarda questo albo:
    Non lo trovo particolamente accattivante, salvo alcune scene d'azione, evidentemente mi riferisco allo scontro con i pirati in mare, ma in particolare alle azioni che vedono coinvolte Eva, che di sua iniziativa e andando contro alla richiesta del suo compagno , passa all'azione. Ritengo questo sia un punto fondamentale ancora una volta nel peso della complicità fra i due criminali.
    La storia parte leggera, ci stà anche se è buffo che proprio a Diabolik viene rubata l'auto. nella seconda parte ha inizio il vero e proprio succo della storia, questo rialza un po le prospettive del racconto, fino a li fermo in un limbo di ricerche. Geniali le invenzioni mentali di DK, che oltre quello non poteva andare visto la mancanza di materiale e appagante l'affidamento della scena a Eva che aveva in mano tutta la questione da risolvere.
    Due parole sui disegni, che rispetto alle precenti prove, parlo ovviamente dei Ricci, trovo più soddisfacenti, in particolare ho ammirato la scena delle tav.18/19, dove eva con la maschera compie il furto sostituendo il diadema. Copertina e retro da ammirare, ancora un bel lavoro di Matteo, splash page leggermente anonima.


    Ecco, un particolare che non ho menzionato, come fanno notare Miki e Noemi
    la spietatezza di Diabolik. E qui i detrattori delle storie più recenti di diabolik hanno dovuto trovare un'altra scusa per criticare l'albo, quindi in primis se la prendono con i disegnatori, logico, e poi la mentano l'assenza di Ginko :D A parte questa considerazione quando è necessario DK ricorre alla violenz apiù brutale che gli appartiene, e allo stesso tempo cerca di risolvere la situazione della sua compagna che è in difficoltà. Però come ho scritto nel mio resoconto trovo in questa storia Eva preziosa come collaboratrice. Ho dimenticato prima di citare Diego Cajelli, che nelle sue storie di mare non sbaglia un colpo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Questa storia è davvero molto innovativa come del resto lo è stato Diabolik. Non c'è dubbio: le auto in questa storia c'entravano eccome! :P
    Mi è piaciuto tutto, dalla trama ai disegni, però
    il fatto che la parte più importante si svolgesse nel doppio fondo della Celeste Zero, ha reso la storia meno "ampia", con meno soluzioni, infatti Diabolik si è salvato egregiamente da quella situazione insostenibile.
    La Redazione diabolika non menziona o fa "apparire" personaggi a caso, perciò credo che questo Kremal apparirà in futuro sulla scena, specialmente ora che Diabolik ha sterminato la banda rivale, o almeno la ha pesantemente indebolita.
    Da notare come Diabolik si presenta al capo dei pirati :"Mi chiamo Salas.", questo nome può essere letto indifferentemente anche al contrario.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    L'ho letto da diversi giorni, ma il rientro dalla Basilicata mi rende ancora piuttosto confuso e "rincoglionito". Detto questo, passo a commentare un episodio che, almeno per quanto mi riguarda, reputo davvero gradevole.
    In particolare, che poi penso sia proprio il cardine principale della trama, ho sempre molto apprezzato gli episodi nei quali gli imprevisti scombinano i piani del Re del Terrore e lui agisce con estrema intelligenza e decisione volgendo a suo favore gli eventi. In parte la stessa Eva agisce da imprevisto perché facendo di testa sua va a scombinare i piani di Diabolik costringendolo a improvvisare una recita e un piano che risaltano il suo ingegno e la sua astuzia. Dunque una trama che mette in risalto la straordinaria inventiva del criminale e che pone in primissimo piano proprio il personaggio di Diabolik.
    L'ambientazione marina diventa un piacevole accessorio a un'avventura che termina nel migliore dei modi l'estate diabolika.
    Disegni dei Ricci meglio del solito, anche loro una piacevole sorpresa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Appena letto.
    Lettura piacevolissima!
    Parecchio sfortunato Diabolik: non solo rubano l'auto in cui ha nascosto il diadema e la portano in alto mare, ma addirittura la mettono insieme ad altre quattro auto uguali ed è costretto a perdere più tempo. Gli eventi che poi si complicano ulteriormente, mettono in primo piano la bravura nell'improvvisazione e l'astuzia del criminale. Anche Eva ovviamente collabora, e in effetti mi chiedo che cosa avrebbero fatto se avesse aspettato come Diabolik le aveva chiesto. Probabilmente, avrebbe dovuto improvvisare comunque e inventarsi qualcosa per uscire di lì con tutti gli uomini che erano alla ricerca di un intruso.
    In sostanza, storia molto avvincente :)
     
    Top
    .
11 replies since 10/7/2015, 22:37   631 views
  Share  
.