SANGUE SUL FIUME

Inedito novembre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 2/11/2015, 11:54) 
    Ci provo:

    Mah... sinceramente a me una Eva principessina in pericolo "seduta" sulle capacità del proprio compagno non è mai piaciuta.
    In questo caso poi, vediamo che Diabolik riesce a beccare la chiatta/prigione solo perché ha la fortuna che il molo a cui è attraccata è raggiungibile dalla villa di Irma. Ma non solo, essendo in quel momento priva di sensi, Eva non può neanche sapere che i rapitori hanno inconsapevolmente fatto sapere a Diabolik che la stavano portando su una chiatta (in questo caso noi lettori la sappiamo più lunga di lei). Per quanto ne sa Eva, Diabolik sa solo quando e (circa) dove è stata rapita. Non ha nessuna garanzia che Diabolik ne sappia abbastanza per intervenire. Per altro Diabolik riesce a farlo solo per un pelo... se fosse arrivato all'attracco anche solo 5 minuti dopo, non avrebbe visto la chiatta, non avrebbe potuto sparare il segnalatore, in definitiva, non avrebbe avuto abbastanza strumenti per tentare di liberarla. Se invece non avesse saputo neanche della chiatta il fatto che avesse avuto il radio orologio acceso al momento del rapimento, sarebbe stato quasi irrilevante.
    Che Eva, con queste premesse, se ne stesse con le mani in mano attendendo di essere salvata dai Diabolik a me sarebbe sembrato inappropriato.

    Però in questo caso non si tratterebbe di una Eva "principessina in pericolo seduta sulle capacità del suo compagno". La vedo più come una Eva fiduciosa delle abilità del suo compagno e capace di essere in grado di intervenire o meno senza rischiare di "pestare i piedi" all'azione diabolika (ci sono tantissime storie in passato che giocano molto su questo rapporto di fiducia, a mò di esempio citerei "Addio, mia amata complice"). Con ottocento e passa storie alle spalle passate insieme mi aspetterei maggiore capacità di sapersi fidare l'uno dell'altro e maggiore sintonia tra i due, pur rispettosi delle differenze caratteriali. Premesso, appunto, che quanto da te scritto è giustissimo, ma lo ritengo giusto per noi "lettori" che, onniscenti per ciò che sta succedendo, possiamo dire o meno una cosa piuttosto che un'altra.
    Che poi, in questo caso, aggiungo che la mia considerazione è un puro dettaglio, desideroso più che altro di sentire il parere degli altri utenti e di come "vedono" il rapporto tra i due criminali perché la storia è molto bella e mi è piaciuto anche il piccolo battibecco che avete creato tra i due (anche se, alla luce di quanto detto, avrebbe potuto essere persino Diabolik a dirle: "No, tu adesso mi aiuti e, da questa situazione, ne usciamo insieme così salviamo Irma e noi stessi").
    Mi ha ricordato quanto ci hai detto l'ultima volta che siamo venuti in Redazione (io e Neogrigio) e cioè questa esigenza che, ogni tanto, sentite di far sviluppare in modo più innovativo e "rischioso" il rapporto tra Diabolik e Eva (e quello che Eva dice a Diabolik ce lo avevi, in parte, anticipato anche se al contrario). In linea generale sono d'accordo con le vostre esigenze, ma è anche vero che, da lettore, li vedo così perfetti insieme e li ho idealizzati a tal punto che anche per un litigio o per un minimo battibecco mi dispiaccio per loro (ma questa è anche la forza del loro rapporto, vivo a tal punto da sembrare vero).
    Da loro due mi aspetto sempre estrema sintonia, a differenza di Ginko e Altea che considero più facilmente vittime di equivoci o altro.
     
    Top
    .
18 replies since 15/9/2015, 20:40   784 views
  Share  
.