SANGUE SUL FIUME

Inedito novembre 2015

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    Diabolik Inedito
    SANGUE SUL FIUME
    Anno LIV



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    N° 11
    Data uscita: 01/11/2015
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Da un'idea di: A. Palmas
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: P. Tani
    Copertina: M. Buffagni



    Una chiatta in movimento sul fiume che attraversa la città di Clerville sembra il posto perfetto per nascondersi dalla polizia... e da Diabolik. Ma niente e nessuno può fermare il Re del Terrore se Eva è in pericolo.


    Edited by DK Iudika - 19/3/2016, 09:09
     
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    Beh, credo pienamente che la copertina vada di perfetto accordo con il titolo, e penso che, vedendo Diabolik che si arrampica sulla chiatta, egli sarà come al solito molto determinato a raggiungere i suoi scopi. Come al solito, tuttavia, troviamo (come dice lo spoiler) per l'ennesima volta quest'anno, Eva in pericolo.
    Da questa storia posso aspettarmi di tutto e credo che mi piacerà ( le storie di Ottobre-Novembre hanno per me un certo fascino).
     
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    Preso e letto!^^
    Un albo che parte in modo classico (nel senso di già visto: Eva viene rapita e tenuta in ostaggio dall'ennesima banda di cretini che finiranno male) ma che si sviluppa in modo imprevedibile con un colpo di scena centrale inaspettato. Una bellissima variazione sul tema, Irma bel personaggio che a questo punto penso rivedremo sicuramente..!^^


    Moz-
     
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    Eva diventa complice della sua vittima, cadute in un tranello da cui Diabolik deve tirarle fuori, e la situazione che si viene a creare nella scena della fuga vede uno scontro tra i due criminali, ognuno inconsapevole della strategia dell'altro. Storia buona e ben sviluppata, con azioni articolate ben descritte. Per quanto riguarda i disegni, a parte un paio di Eva mostruose, sono positive.Copertina bella, con il coltello in primo piano che affonda nel fiume di sangue e splash page bellissima, come quasi sempre quando sono gli occhi dei nostri in primo piano.
     
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    Ma allora sono l'unico che ha trovato un po' innaturale il fatto che
    Eva, nonostante abbia lasciato il radio orologio acceso e sappia che Diabolik è rimasto in contatto, organizzi una fuga senza aspettare l'intervento del suo compagno e non dimostrando quella fiducia nei suoi confronti che già in passato aveva più volte manifestato? Posso capire un'azione di propria iniziativa se non fosse stata certa del fatto che il maledetto criminale avesse sentito cosa era successo e quindi fosse impreparato alla situazione, ma vista così, con queste premesse e con quanto si è raccontato, mi ha fatto storcere un po' il naso.


    A breve farò un mio commento più approfondito sulla storia, per il momento ho voluto buttare il sasso nell'acqua sperando che si possa creare un bel dibattito :)

    P.S. Andrea (Pasini) se vuoi intervenire e distruggere le mie "perplessità" fai pure ;)
     
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    Andrea (Pasini) se vuoi intervenire e distruggere le mie "perplessità" fai pure

    Ci provo:

    Mah... sinceramente a me una Eva principessina in pericolo "seduta" sulle capacità del proprio compagno non è mai piaciuta.
    In questo caso poi, vediamo che Diabolik riesce a beccare la chiatta/prigione solo perché ha la fortuna che il molo a cui è attraccata è raggiungibile dalla villa di Irma. Ma non solo, essendo in quel momento priva di sensi, Eva non può neanche sapere che i rapitori hanno inconsapevolmente fatto sapere a Diabolik che la stavano portando su una chiatta (in questo caso noi lettori la sappiamo più lunga di lei). Per quanto ne sa Eva, Diabolik sa solo quando e (circa) dove è stata rapita. Non ha nessuna garanzia che Diabolik ne sappia abbastanza per intervenire. Per altro Diabolik riesce a farlo solo per un pelo... se fosse arrivato all'attracco anche solo 5 minuti dopo, non avrebbe visto la chiatta, non avrebbe potuto sparare il segnalatore, in definitiva, non avrebbe avuto abbastanza strumenti per tentare di liberarla. Se invece non avesse saputo neanche della chiatta il fatto che avesse avuto il radio orologio acceso al momento del rapimento, sarebbe stato quasi irrilevante.
    Che Eva, con queste premesse, se ne stesse con le mani in mano attendendo di essere salvata dai Diabolik a me sarebbe sembrato inappropriato.
     
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    CITAZIONE (andrea pasini @ 2/11/2015, 11:54) 
    Ci provo:

    Mah... sinceramente a me una Eva principessina in pericolo "seduta" sulle capacità del proprio compagno non è mai piaciuta.
    In questo caso poi, vediamo che Diabolik riesce a beccare la chiatta/prigione solo perché ha la fortuna che il molo a cui è attraccata è raggiungibile dalla villa di Irma. Ma non solo, essendo in quel momento priva di sensi, Eva non può neanche sapere che i rapitori hanno inconsapevolmente fatto sapere a Diabolik che la stavano portando su una chiatta (in questo caso noi lettori la sappiamo più lunga di lei). Per quanto ne sa Eva, Diabolik sa solo quando e (circa) dove è stata rapita. Non ha nessuna garanzia che Diabolik ne sappia abbastanza per intervenire. Per altro Diabolik riesce a farlo solo per un pelo... se fosse arrivato all'attracco anche solo 5 minuti dopo, non avrebbe visto la chiatta, non avrebbe potuto sparare il segnalatore, in definitiva, non avrebbe avuto abbastanza strumenti per tentare di liberarla. Se invece non avesse saputo neanche della chiatta il fatto che avesse avuto il radio orologio acceso al momento del rapimento, sarebbe stato quasi irrilevante.
    Che Eva, con queste premesse, se ne stesse con le mani in mano attendendo di essere salvata dai Diabolik a me sarebbe sembrato inappropriato.

    Però in questo caso non si tratterebbe di una Eva "principessina in pericolo seduta sulle capacità del suo compagno". La vedo più come una Eva fiduciosa delle abilità del suo compagno e capace di essere in grado di intervenire o meno senza rischiare di "pestare i piedi" all'azione diabolika (ci sono tantissime storie in passato che giocano molto su questo rapporto di fiducia, a mò di esempio citerei "Addio, mia amata complice"). Con ottocento e passa storie alle spalle passate insieme mi aspetterei maggiore capacità di sapersi fidare l'uno dell'altro e maggiore sintonia tra i due, pur rispettosi delle differenze caratteriali. Premesso, appunto, che quanto da te scritto è giustissimo, ma lo ritengo giusto per noi "lettori" che, onniscenti per ciò che sta succedendo, possiamo dire o meno una cosa piuttosto che un'altra.
    Che poi, in questo caso, aggiungo che la mia considerazione è un puro dettaglio, desideroso più che altro di sentire il parere degli altri utenti e di come "vedono" il rapporto tra i due criminali perché la storia è molto bella e mi è piaciuto anche il piccolo battibecco che avete creato tra i due (anche se, alla luce di quanto detto, avrebbe potuto essere persino Diabolik a dirle: "No, tu adesso mi aiuti e, da questa situazione, ne usciamo insieme così salviamo Irma e noi stessi").
    Mi ha ricordato quanto ci hai detto l'ultima volta che siamo venuti in Redazione (io e Neogrigio) e cioè questa esigenza che, ogni tanto, sentite di far sviluppare in modo più innovativo e "rischioso" il rapporto tra Diabolik e Eva (e quello che Eva dice a Diabolik ce lo avevi, in parte, anticipato anche se al contrario). In linea generale sono d'accordo con le vostre esigenze, ma è anche vero che, da lettore, li vedo così perfetti insieme e li ho idealizzati a tal punto che anche per un litigio o per un minimo battibecco mi dispiaccio per loro (ma questa è anche la forza del loro rapporto, vivo a tal punto da sembrare vero).
    Da loro due mi aspetto sempre estrema sintonia, a differenza di Ginko e Altea che considero più facilmente vittime di equivoci o altro.
     
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    Replico:

    Sul rapporto tra Eva e Diabolik e se questo debba essere del tutto infrangibile o se ci sia spazio, saltuariamente, per qualche crepa più o meno superficiale si può naturalmente dibattere. Ma su questo specifico albo proprio non riesco a vedere come Eva avrebbe potuto comportarsi diversamente. E non lo dico da lettore (anzi autore :) ) onnisciente, ma al contrario immedesimandomi in Eva e in ciò che sapeva o non sapeva mentre era prigioniera e, ribadisco, non ne sapeva abbastanza per potersene stare in attesa (specie essendo convinta che i rapitori non avrebbero rispettato i patti e, alla fine, avrebbero ucciso lei e Irma e quindi avrebbero plausibilmente cercato di uccidere anche Diabolik).
    Il tuo discorso sarebbe stato ben più calzante per una storia come "A prova di fuga" (dove Eva è in una situazione molto meno pericolosa di questa e la sua iniziativa manda a carte quarantotto un piano studiato da Diabolik nei minimi dettagli e pianificato molto meglio di quello di quest'albo) ma non mi pare che all'epoca te ne lamentasti ;)
     
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    CITAZIONE (andrea pasini @ 2/11/2015, 23:06) 
    Replico:

    Sul rapporto tra Eva e Diabolik e se questo debba essere del tutto infrangibile o se ci sia spazio, saltuariamente, per qualche crepa più o meno superficiale si può naturalmente dibattere. Ma su questo specifico albo proprio non riesco a vedere come Eva avrebbe potuto comportarsi diversamente. E non lo dico da lettore (anzi autore :) ) onnisciente, ma al contrario immedesimandomi in Eva e in ciò che sapeva o non sapeva mentre era prigioniera e, ribadisco, non ne sapeva abbastanza per potersene stare in attesa (specie essendo convinta che i rapitori non avrebbero rispettato i patti e, alla fine, avrebbero ucciso lei e Irma e quindi avrebbero plausibilmente cercato di uccidere anche Diabolik).
    Il tuo discorso sarebbe stato ben più calzante per una storia come "A prova di fuga" (dove Eva è in una situazione molto meno pericolosa di questa e la sua iniziativa manda a carte quarantotto un piano studiato da Diabolik nei minimi dettagli e pianificato molto meglio di quello di quest'albo) ma non mi pare che all'epoca te ne lamentasti ;)

    Replico anch'io :D

    Su "A prova di fuga" posso dirti che, all'epoca, non mi lamentai della situazione semplicemente perché Eva riconosce l'errore, lo dice a chiare lettere ("E se io non avessi tentato la fuga sostituendomi a quell'agente, avremmo avuto parecchi grattacapi in meno"). In questo caso, invece, il successivo battibecco tra la diabolika coppia mi è sembrato quasi un rimprovero che la bella lady ha fatto al suo compagno, come per dire "Tu hai fatto il guaio e tu lo risolvi", ma di guaio non si può parlare perché è sicuramente vero che Eva non poteva sapere quale fosse il piano di Diabolik, ma neanche Diabolik poteva sapere cosa avesse in mente di fare Eva.
    Il tuo discorso fatto precedentemente lo trovo giusto, ma sarebbe giusto, allora, contestualizzarlo anche rispetto a tutte le altre volte che Eva si è trovata in una situazione simile. Il più delle volte ha aspettato che Diabolik la liberasse (fiduciosa) altre volte, in realtà pochissime, ha agito in altro modo (o come in "A prova di fuga" oppure come in "Sullo stesso piano" dove, preoccupatissima per le sorti di Diabolik, viene liberata da Rudi Foster, ma in quel caso ha come unico obiettivo quello di andare a vedere cosa possa essere successo a Diabolik, dimenticandosi quasi della sorte della prigioniera).
    Insomma, sono d'accordo che non ci debba essere un comportamento scritto e prestabilito e che possa cambiare in base alla diversità delle varie situazioni, ma poi è necessario che questi comportamenti e le successive reazioni siano coerenti. Da quanto ho percepito dal racconto, ma potrei anche sbagliare, sia chiaro, mi è sembrato di capire che Eva ritenesse superfluo l'agire di Diabolik e che, anzi, ritenesse addirittura che avesse sbagliato a intervenire perché il tutto è sfociato nel ferimento di Irma quando invece, il maledetto criminale, era in perfetta buona fede perché non poteva sapere che in quel momento Eva e Irma recitavano una parte. :)
     
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    Ancora un buon albo...
    Il soggetto ancora non proprio originale ma alcuni dettagli lo rendono comunque più che sufficiente, metre la sceneggiatura e ottima quasi capolovoro!
    I disegni continuano a piacermi...
     
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  11. neme__
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    Sinceramente, non so esattamente come commentare questo episodio. Mi è piaciuto, senza dubbio. Ma non riesco ad articolare un post di senso compiuto potrebbe essere un accenno di pazzia!
    Mi è piaciuta la trovata di rendere Eva e la sua vittima, Irma non immaginate la fatica che sto facendo a non pensare al personaggio omonimo di W.I.T.C.H.! complici e "amiche". Lo metto tra virgolette perché è stato un incontro molto fugace, ma la simpatia vaga che Eva provava per lei lasciava ben sperare, e infatti.
    Diabolik che si becca la strigliata, nonostante abbia agito a fin di bene. Sulle prime ci ho riso, nonostante non ci fosse niente da ridere, poi ho pensato: e lui? Come avrebbe reagito, se la situazione avesse avuto i due in ruoli ribaltati? Probabilmente, inconsciamente avevo lo stesso dubbio di Iudika, chiarito egregiamente da Pasini... e forse questo "non afferrar pienamente la dinamica" mi ha lasciato come confusa... ma a volte è bello subire la fascinazione di non capire subito, di farsi sfuggire qualcosa. Perciò sento anche di dover ringraziare per le strane sensazioni che ho provato nel leggere questo albo. Bella la conclusione, sono contenta che Irma sia sopravvissuta.
    E davvero, non so cos'altro dire... potrei dilungarmi nei disegni, ma passerei venti righe almeno a dire la stessa cosa, cioè che mi sono piaciuti tantissimo, nulla da ridire, capaci di integrarsi perfettamente con l'atmosfera della storia.

    Quasi mi vergogno di pubblicare questo post. Sentivo di dover dire qualcosa a riguardo, ma davvero, non riesco a rendere pienamente a parole ciò che vorrei comunicare. Vi prego, non giudicatemi. Forse la pazzia è davvero dilagata
     
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    Dunque...
    Quella che sembrava la classica storia di Eva rapita e che deve essere salvata ha lasciato spazio a molte più sorprese di quante me ne aspettassi, soprattutto per il senso di amicizia che Eva sviluppa verso Irma e che la spinge poi a chiedere a Diabolik di scombinare totalmente i suoi piani. Mi ha fatto sorridere, infatti, quel "Ma...?" di Diabolik nella tavola 75 (credo sia la 75, scusate ma non ho l'albo a portata di mano al momento) a maggior ragione dopo aver visto che è riuscito a salire sulla chiatta dopo una serie di colpi di fortuna. Mi sarebbe piaciuto se ci fosse stato un altro dialogo tra la diabolika coppia alla fine dell'albo...ora, di sicuro Eva non dubita che Diabolik abbia faticato non poco per salire fin lassù, ma, ecco, mi sarebbero piaciute altre due righe di dialogo dopo quella "strigliata" oltre a quel "Ma...?" già citato sopra. Ma è solo un appunto il mio, perchè la storia scorre bene. Il personaggio di Irma è interessante ma mi chiedo se avremo modo di rivederla, dato che non credo che Eva sia ancora interessata a derubarla.
     
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    A proposito di questa storia, su FB ho pubblicato il consueto dietro le quinte, lo trovate QUI.

    (se non l'avete letta occhio agli spoiler però)
     
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    Grazie per la segnalazione, Andrea. Lo riporto anche all'interno di questa discussione :)

    “SANGUE SUL FIUME” dietro le quinte di Andrea Pasini.
    Data la natura dell’articolo, è necessario che la storia l’abbiate letta prima perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrà rovinarvi i colpi di scena presenti nella storia. Quindi se ancora non avete letto l’albo, ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.
    TITOLO DI LAVORAZIONE – “Rapimento sul fiume”: piatto e diretto. Inusabile come titolo definitivo ma comodo da maneggiare per noi autori che così, in riunione, magari dovendo parlare brevemente di quattro o cinque delle storie in lavorazione al momento, capivamo al volo di quale storia si stava parlando.
    PUNTO DI PARTENZA – La trama ha preso il via da una scena pensata dal nostro storico collaboratore Angelo Palmas. Eva, catturata da qualcuno e rinchiusa assieme a una temporanea compagna di prigionia, inventa un piano di fuga che prevede che la compagna finga di minacciarla per poi cogliere di sorpresa i carcerieri. Quello che le due non sanno è che Diabolik si è già sostituito a uno dei carcerieri e, assistendo alla minaccia, non ci pensa due volte a lanciare un pugnale contro la nuova complice di Eva. Eva non la prende bene.
    Assieme a Gomboli abbiamo cominciato a chiederci chi fosse la compagna di Eva e perché erano entrambe prigioniere e, quindi, chi fossero i loro carcerieri. E così, pezzo dopo pezzo, da quella prima scena abbiamo costruito tutte le altre precedenti e successive.
    TELECOMANDO – Un curioso incidente in cui sono incappato durante la lavorazione della storia ha visto come protagonista il telecomando che Irma usa per disattivare il sistema di sicurezza della villa (lo si vede a tavola 13/pagina 15). Parlandone con Mario in fase di soggetto, non siamo mai entrati nei dettagli del suo funzionamento e, al momento di sceneggiare, io l’ho trattato come un comune comando a distanza, in cui non fosse necessario inserire un codice. Giustamente Licia Ferraresi, in fase di revisione, mi ha fatto notare che – stanti così le cose – tutto il colpo diaboliko poteva risolversi con Eva che dava una tappata in testa a Irma e poi usava il telecomando per fare entrare Diabolik. Per fortuna non è stato difficile fare in modo che il telecomando servisse a inviare un codice di disattivazione noto solo alla padrona di casa.
    TANTI BRUTTI CEFFI – Ogni volta che Diabolik ha a che fare con un gruppo di gangster ci si pone il problema di come differenziarli agli occhi del lettore, anche perché spesso sono personaggi che appaiono per poco oppure appaiono in scene d’insieme. Per questo, a Clerville, le bande criminali sono curiosamente composte da tipi tutti diversi tra loro: è difficile che non ci sia quello calvo, spessissimo ce n’è uno col codino, non mancano mai (o quasi) quello biondo, quello coi baffi e quello con la barba.
    EVA MALFIDATA E DIABOLIK AZZERBINATO – Nel diaboliko forum, l’amico Michele Iudica ha criticato il comportamento di Eva che, secondo lui, avrebbe dovuto confidare di più nelle capacità di Diabolik e non tentare una fuga per conto proprio. Poi, quando i loro piani confliggono, Eva invece di ammettere il proprio errore ha una reazione del tipo “tu hai fatto il guaio e tu lo risolvi”. In un altro forum invece ho letto la critica di un altro lettore (pure in questo caso maschio, ma in questo caso io non penso sia un caso) che non ha apprezzato la storia anche perché, a suo dire, mostra un Diabolik più che mai prono ai voleri di Eva.
    A Iudica ho risposto nel forum (ma senza convincerlo :) ) dicendo che – visto che Eva non sapeva cosa Diabolik avesse, o non avesse, sentito dal radio orologio acceso mentre lei era svenuta – secondo me – non poteva essere certa che lui ne sapesse abbastanza per capire dove venire a salvarla. Ma qui m'interessa soprattutto parlare del battibecco tra i due, sulla barca, con Irma ferita a terra. Se in quella scena ci sia o meno vilipendio all’immagine virile del Re del Terrore :)
    Quel battibecco l'ho impostato io (maschio) e non la mia coautrice (femmina) e scrivendolo non ho mai pensato che la figura a rischio fosse quella (maschile) di Diabolik (azzerbinato ai capricci della propria donna) quanto, piuttosto, quella (femminile) di Eva (aggressiva, a torto, verso il suo innocente compagno). Insomma, nessuna delle due critiche succitate mi ha fatto cambiare idea ma, se devo scegliere, molto meglio quella di Michele! Secondo me le cose sono andate così: Eva ha stretto un patto con Irma per uscire fuori di lì (e Irma già le stava simpatica prima di trovarsi in quella situazione) l'inatteso intervento di Diabolik ha fatto precipitare le cose e lei, sotto un forte (e giustificato) stress emotivo, gli dice davvero “tu hai fatto il guaio e tu lo risolvi”. Diabolik, ben lungi da essere un succube, si comporta solo in maniera razionale e responsabile: non fa inutili polemiche e risolve la situazione da suo pari (regalandoci così una bella carneficina).
    CONTENUTI EXTRA – Se questi fossero i contenuti extra di un dvd qui ci potremmo mettere una scena tagliata dal montaggio finale che si colloca subito dopo l'ultima tavola: Diabolik ed Eva si ritrovano al rifugio, lei lo ringrazia di aver salvato Irma e le spiace di essere stata così dura in quel frangente, lui risponde “ma figurati!” e i due si baciano appassionatamente.

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    CITAZIONE (DK Iudika @ 21/11/2015, 14:52) 
    CONTENUTI EXTRA – Se questi fossero i contenuti extra di un dvd qui ci potremmo mettere una scena tagliata dal montaggio finale che si colloca subito dopo l'ultima tavola: Diabolik ed Eva si ritrovano al rifugio, lei lo ringrazia di aver salvato Irma e le spiace di essere stata così dura in quel frangente, lui risponde “ma figurati!” e i due si baciano appassionatamente.

    È esattamente quello che mi sarebbe piaciuto vedere. Peccato che poi le pagine siano finite :lol:
     
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