L'OMBRA DELLA GELOSIA

Inedito agosto 2016

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    Diabolik Inedito
    L'OMBRA DELLA GELOSIA
    Anno LV



    55-08r55-08f



    N° 8
    Data uscita: 01/08/2016
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: P. Cerveglieri - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Per portare a termine il colpo Eva dovrà passare alcuni giorni al fianco di Rodolfo Porter, un uomo gentile e affascinante. Troppo gentile e troppo affascinante, a giudizio di Diabolik. E la gelosia, si sa, può essere una pessima consigliera...


    Edited by DK Iudika - 22/1/2018, 11:39
     
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    Strepitosa la cover di Buffagni !!! :emoticons064ud1.gif:
     
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    La copertina mi piace, Diabolik è rappresentato in modo diverso dal solito, a mio modesto parere. C'è una cosa che mi ha colpito molto tuttavia: Eva che abbraccia quell'uomo, e viceversa, mi ricorda vagamente "Il Bacio" di Klimt.
     
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    Grandissima citazione da Klimt! Cover che sa di antico ma anche di nuovissimo.

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  5. DiaboliKo16
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    Cover magnifica
     
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    Attendo con impazienza perché questo genere rosa-noir mi piace molto, soprattutto se coinvolge i sentimenti dei personaggi principali. Cover strepitosa anche per me! :wub:
     
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  7. ombrello dimenticato sul pulman
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    promette bene..
     
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    Quando la gelosia diventa una strategia nella realizzazione di un colpo, allora ci troviamo in un fumetto di Diabolik.
    Un colpo pianificato con la sostituzione di Eva ai danni della giovane figlia di un trafficante di gioielli, alle prese con un uomo affascinante, suo accompagnatore per vari giorni. se al posto di Eva ci fosse stata Sonia forse avrebbero concluso qualcosa, romanticamente parlando, ma in questo caso Rodolfo Porter ci rimette la vita per mano di Diabolik e del suo pugnale. ma non sarà per gelosia...
    La prima parte della storia scorre lenta nelle indagini che Eva cerca di portare avanti per carpire informazioni a Rodolfo, circa il colpo da effettuare, fino a quando l'intromissione diretta del Re del Terrore provoca la svolta della vicenda, con i due criminali che si ritrovano vicini, ma Eva lo scopre solo in un secondo tempo. Parte finale più movimentata seppur lenta nelle azioni, resta il dubbio a mio parere su questo comportamento di Diabolik che inganna la sua complice pur sapendo che la verità verrà scoperta, e dopo tanti anni forse troppo leggera, da gossip estivo, il comportamento dei due criminali nella storia. Voto sufficiente. Disegni belli, del trio Cerveglieri, Montorio, Merati, ma Eva Kant con i capelli sciolti l'ho vista anche più perfetta, in passato. Le tavole sexi ben riuscite, ogni tanto ci stanno, e la vignetta finale di tavola 21 mi sembra un chiaro omaggio a Sergio Zaniboni, non posso credere sia solo un caso. Copertina di Buffagni bella per lo stile in cui sono avvolti Eva e Rodolfo, nella rappresentazione degli innamorati, retro nella norma e splash page coinvolgente.
     
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    Letto e piaciuto ... il duo Pasini e Finocchiaro imbastisce la classica avventura del nostro in modo incisivo e dinamico ...in questa grande protagonista e' la nostra Eva che fa un po dannare il suo lui :D e un po di sana gelosia non guasta mai !! ottimi i disegni del trio Cerveglieri , Montorio e Merati ...e una menzione speciale per il grande Buffagni ...solita grandissima Cover !! :emoticons064ud1.gif: :emoticons064ud1.gif:
     
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    Preso e letto!^^
    lettura davvero piacevole, un episodio ricco di cose varie, azione, imprevisti e la traccia della gelosia che rende tutto più interessante!


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    Re del terrore

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    Bellissima copertina. Notevoli anche alcuni disegni all'interno.
    Storia però carina ma niente di più. La seconda parte mi è sembrata un po' affrettata. Non mi è piaciuto che Eva, capendo che Rodolfo è morto per un incidente, sostanzialmente se ne freghi di lui. Positiva l'assenza di Ginko, la cui presenza sarebbe stata forzata.
     
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    Re del terrore

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    Nonostante abbia letto l'albo da ormai diversi giorni (a Firenze era già disponibile venerdì scorso), ho volutamente aspettato prima di esprimere il mio commento sia perché volevo ben riflettere su cosa scrivere, sia perché non nego di essermi fatto un bel giro di commenti (tra vari forum e pagina FB della Redazione) per vedere se l'Inedito di agosto avesse fatto la mia stessa impressione anche ad altri lettori di Diabolik.
    Parto con il dire che ritengo questo Inedito il più debole del 2016, soprattutto perché esprime una visione di Diabolik che io personalmente non vorrei mai vedere. Nel corso di tutti questi anni di letture, riletture, analisi eccetera, mi sono fatto un'idea piuttosto precisa di chi sia Diabolik, cosa faccia, cosa pensi di fare, cosa debba fare e cosa no e, sebbene ritengo che questa sia comunque una mia opinione personalissima e non per forza veritiera, presentarmi un personaggio con caratteristiche diverse da quelle che io mi aspetto di trovare, mi fa storcere il naso, e non poco. Ritengo che questa volta gli autori della storia (e mi dispiace nominare anche il nostro amico Andrea Pasini) si siano lasciati influenzare dal voler presentare, dopo tantissimi anni, una storia che riproponesse un po' di gelosia tra Diabolik ed Eva, ma abbiano perso di vista l'essenza dei personaggi principali, in particolare l'essenza di Diabolik. La cosa che non mi è proprio andata giù è stato il dover mettere dei paletti "etici" al fatto che Diabolik non dovesse uccidere Porter e che l'omicidio di questi sia stato accidentale, con Diabolik che, addirittura, tenta di salvargli la vita. Quando mai Diabolik ha dovuto giustificare un omicidio? Quando mai, per la costruzione del personaggio Diabolik, è necessario far sì che questi si debba pentire di aver assassinato una persona, a parte una bambina? Il fatto che Eva trovasse simpatico Porter non può e non deve essere una giustificazione plausibile a quanto è successo.
    E poi i due, Diabolik ed Eva, in questa storia mi sono sembrati anni luce lontani dai personaggi magnificamente caratterizzati per tutti questi anni. Lui era geloso, ma non voleva ammetterlo, lei trovava "divertente" questa gelosia e quindi ha continuato a recitare la sua parte omettendo di dare un'indicazione importantissima per la preparazione del colpo (perché altrimenti lui sarebbe tornato alla carica e avrebbe cambiato il suo piano ^______^ ). Insomma, invece che la coppia affiatata, costruita in decine e decine di avventure passate, i Diabolik ed Eva di questo "L'ombra della gelosia" mi sono sembrati due deficienti che facevano a gara a chi si facesse il dispetto più grande. Non è questo che mi aspetto da Diabolik e da Eva, non è questo che mi aspetto dalla loro complicità e dalla loro caratterizzazione di personaggi.
    Ero già molto scettico prima che uscisse questa storia (chi ha letto alcuni dei post che ho scritto in passato può facilmente capire perché fossi così scettico e lo stesso Andrea Pasini ha potuto sentire ciò dalla mia voce diverso tempo fa), ma se, nel 2015, lo scetticismo nei confronti del GDK estivo si era trasformato in una piacevole sorpresa, in questo caso tale è rimasto. A ciò si aggiungono dei disegni di Cerveglieri che, nonostante una Eva molto bella, nel complesso li ho trovati inferiori rispetto alla prova precedente dell'autore (marzo 2016). Peccato davvero, spero che il tema gelosia non sia mai più affrontato in questo modo perché c'è il rischio di sminuire questi meravigliosi personaggi, di sminuirne la storia insieme passata e di sminuirne i caratteri.
     
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    Hai ragione Iudika. Secondo me si è partiti(male) da una base precisa, quindi riproporre una storia con al centro la gelosia di DK,ma senza pensare al personaggio in sé stesso.
     
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    CITAZIONE (unododici @ 4/8/2016, 19:30) 
    Hai ragione Iudika. Secondo me si è partiti(male) da una base precisa, quindi riproporre una storia con al centro la gelosia di DK,ma senza pensare al personaggio in sé stesso.

    Anche per questo motivo ritengo che, dopo oltre cinquant'anni passati insieme con relative avventure sviluppatesi nel corso degli anni che hanno cementificato e rafforzato questo rapporto, sia piuttosto controproducente elaborare una storia che metta la gelosia tra i due come tematica principale. Capisco che gli autori sentano l'esigenza di mettere ogni tanto uno contro l'altra Diabolik ed Eva (per non far risultare le storie sempre uguali e per non tenere troppo sul sicuro il lettore), ma ritengo che, a questo proposito, sia più efficace concentrarsi sulle differenze ideologiche tra i due (che ci sono e sono ben elaborate) piuttosto che su eventuali "scappatelle" che lasciano il tempo che trovano e risultano poco credibili.
     
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    Sono sempre restio a intervenire quando ci sono delle critiche nei social al mio lavoro. Sono restio perché il diritto di critica penso sia sacrosanto e l’intervento dell’autore che si giustifica o, peggio, polemizza con chi lo critica mi pare quasi sempre fuori luogo.

    Premesso questo, visto che però qui mi sento tra amici, un paio di (piccole) cose mi va di dirle. Piccole perché quelle grandi (per esempio la visione complessiva del rapporto tra Eva e Diabolik) mi pare che siano state capite bene e non siano comunque state apprezzate e, su quelle, non penso ci sia molto da spiegare da parte mia, la storia parla per me e per le mie coatrici, può piacere o non piacere ma quella è.
    Leggendo il post di Iudika mi pare invece che ci sia stata un’incomprensione relativa a una particolare scena e quella mi va di chiarirla (e quindi passo sotto spoiler).

    Michele parla di "paletti etici” che Diabolik mostrerebbe rispetto all’uccidere Rodolfo che lo spingono "addirittura" a cercare di salvarlo. Ecco, questa interpretazione è quanto più lontano da quello che era nelle nostre intenzioni. In prima battuta Diabolik è dispiaciutissimo di aver ucciso Rodolfo perché questo, per quanto ne sa lui al momento, pregiudicherà il colpo, altro che paletti etici. È soprattutto per questo motivo che cerca di salvarlo, perché lui è l’unica fonte di informazioni per arrivare al gioiello. Una volta combinato il pasticcio, con Rodolfo ormai morto, Diabolik si rammarica (e molto) della situazione non tanto perché ha ammazzato un innocente, ma perché in un’azione fatta alle spalle di Eva (che ha pure, blandamente, narcotizzato per compiere) lui ha ammazzato un uomo chiave per il colpo e teme che Eva penserà che lo ha fatto, volutamente e stupidamente, a causa della gelosia (gelosia vera, ma intenzione di uccidere del tutto assente). Insomma qui non si tratta di un Diabolik succube di Eva (come ho letto in altre critiche) ma di un Diabolik che sa di aver combinato un casino, spinto (anche) dalla propria gelosia ed è per questo che Diabolik non vuole affrontare subito Eva, non perché abbia paura di lei, ma perché sa di aver fatto, almeno un po’, una cazzata e questo gli scoccia parecchio.
    So che questo non cambierà il giudizio complessivo dell’opera, ma era un particolare mi pareva che non fosse stato capito bene.

    Va da sé che se il pubblico (specie quello titolato come i lettori di questo forum ;) ) non capisce bene qualcosa, è sempre colpa dell’autore che non si è fatto capire (e, in questo caso, c'è dire che la colpa è forse più del soggetto che della sceneggiatura – tanto sono responsabile di entrambe :) – visto che il soggetto era davvero troppo ricco per 120 tavole, abbiamo un po’ penato per farci stare tutto ed, evidentemente, siamo andati troppo lesti su alcuni importanti dettagli).
     
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