IL DIABOLIK CHE PREFERISCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Visto che non voglio spoilerare NULLA dell'albo di novembre, rimando ad allora la chiacchierata su Ginko. Quindi non dirò a Michele neanche se deve aspettarsi un albo sul genere di quelli che nomina oppure no :P

    Quanto al matrimonio di Ginko e Altea, se si fosse trattato dei Ginko e Altea "pre crisi" (ossia prima di "Un killer per Ginko") di un eventuale matrimonio si sarebbe anche potuto parlare ma, personalmente, mi sarebbe venuto da chiedere "perché farlo?"... la saga di Diabolik è sempre stata tiepida riguardo al matrimonio (magari per questioni legate alla biografia delle due creatrici, chissà): il legame tra Diabolik ed Eva non può avere e non ha bisogno di una consacrazione istituzionale e, specularmente, a me pareva giusto che anche la coppia Ginko e Altea potesse benissimo evitarlo (e qui però, magari, parla la mia di biografia ;) ).

    Ma se un matrimonio nella coppia "pre crisi" avrebbe comunque potuto avere un senso, nell'attuale rapporto tra due mi sembra proprio improponibile. Ginko e Altea sono tornati assieme su basi incerte, il loro amore è fuori discussione (lo è sempre stato) ma la possibilità che la loro unione regga è tutt'altro che scontata. E infatti la duchessa, in chiusura dell'albo in cui si sono ritrovati ("Appuntamento al buio") risponde al maggiordomo che le chiede cosa succederà tra lei e Ginko: "Chissà? Sarà tutto diverso, comunque non facciamo progetti". Poi da allora le cose tra loro sono andate sempre bene (anche se almeno in una occasione sono stati vicini a una nuova rottura) ma il loro amore, in questa fase storica, vive solo nel presente, senza progetti per il futuro.
    Insomma siamo molto lontani dai tempi de "La donna sbagliata" in cui i due pensavano addirittura di comperare una casa assieme, nel contesto attuale un matrimonio proprio non avrebbe senso (e, tra i due, la meno sicura mi pare proprio lei).
     
    Top
    .
  2. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'esaurientissima risposta Andrea (ti do del tu :) )

    L'aspetto delle crepe nel rapporto è sicuramente un valido argomento per rimandare a tempo debito la questione... il fatto che sia proprio Altea quella meno aperta ad una soluzione definitiva è una motivazione senz'altro interessante e moderna (considerata anche l'evoluzione del personaggio che ha seguito di pari passo il processo d'emancipazione della donna italica...).

    Quello che mi convince poco, ma forse ci sarà tempo per riparlarne, è proprio questa incertezza che l'ispettore e la duchessa tornino insieme... io personalmente la vivo come una parentesi temporanea di poco conto, che non potrà che risolversi in tempi più o meno brevi. Forse questa mia visione delle cose risiede nella natura episodica della collana, che non consente di dosare mese dopo mese i tasselli per la costruzione di un grande mosaico, ma che presenta i fatti salienti e le sue conseguenze all'interno di uno o di pochi albi (immagino che difficoltà voi autori con dei paletti così rigidi). Però, quella frattura non l'ho sentita ai tempi e non la sento ora come una svolta ommiodio che succederà!

    Quello che invece mi stupisce da parte di Ginko e Altea, tralasciando il matrimonio, è sempre stata la mancanza di un "progetto comune" che porti a famiglia e figli (solo pochi accenni come quello che hai citato tu...). Per Diabolik ed Eva le ragioni sono solide e indiscutibili, ma quelle della duchessa e dell'ispettore, che di per se non hanno impedimenti gravi, sono a mio parere meno valide se non addirittura pretestuose. Possibile che Altea non venga mai presa dalla fregola della maternità? Possibile che Ginko non pensi mai a diventare padre? Ancora una volta mi domando: ci cambierebbe veramente qualcosa se questi due diventassero genitori?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Ginko e Altea con un bebè li vedrei troppo "normalizzati", non dimentichiamoci che Ginko è comunque preso da un ossessione – Diabolik – che secondo me non gli lascia molto spazio per una vita davvero normale.
     
    Top
    .
  4. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di certo sarebbe restio a gettersi a capofitto in un inseguimento potenzialmente pericoloso se non mortale...
     
    Top
    .
  5. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Premettendo che cambiamenti nella serie se ne stanno vedendo ultimamente e alcuni di questi sono anche definitivi: (Saverio e Gustavo per citarne qualcuno)

    Che è successo a Saverio?! :cry: Intendi forse Lodovico?

    CITAZIONE
    Il fatto è che mi manca una storia dove i due si affrontano a colpi di astuzia e mosse scacchistiche, un po' tipo "Scontro frontale", "Nemici alla pari", "Quando tutti mentono". Spero che la storia in uscita a novembre sia su quella falsariga, l'argomento del confronto tra Ginko e Diabolik lo abbiamo toccato più volte, anche a voce, però ritengo che, prima o poi, in una storia di quel tipo, l'Ispettore debba uscire vincitore dal confronto. :)

    Anche a me mancano molto questo tipo di storie, tra le mie preferite.
    Ci sono state alcune storie con dei faccia a faccia un tantino simili negli ultimi anni, tipo 'A volto scoperto' del 2010, e addirittura una tregua tra i due arci-nemici nella storia doppia 'Minaccia mortale' & 'Soli contro tutti' del 2012.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DKfan @ 12/9/2016, 14:15) 
    CITAZIONE
    Premettendo che cambiamenti nella serie se ne stanno vedendo ultimamente e alcuni di questi sono anche definitivi: (Saverio e Gustavo per citarne qualcuno)

    Che è successo a Saverio?! :cry: Intendi forse Lodovico?

    I casi sono due, o non hai letto "Il Segreto della Rocca", oppure - e questa è la possibilità che preferisco - non valuti la rivelazione che Saverio è gay come un "cambiamento", perché il suo orientamento sessuale non ti pare una cosa particolarmente rilevante.
    In effetti, lo è solo se tiene conto del fatto che l'omosessualità è ancora fonte di pregiudizio per una parte della popolazione, mentre a chi è di mente aperta, la cosa giustamente appare altrettanto normale dell'eterosessualità.
     
    Top
    .
  7. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I casi sono due, o non hai letto "Il Segreto della Rocca", oppure - e questa è la possibilità che preferisco - non valuti la rivelazione che Saverio è gay come un "cambiamento", perché il suo orientamento sessuale non ti pare una cosa particolarmente rilevante.
    In effetti, lo è solo se tiene conto del fatto che l'omosessualità è ancora fonte di pregiudizio per una parte della popolazione, mentre a chi è di mente aperta, la cosa giustamente appare altrettanto normale dell'eterosessualità.

    Chiaramente era nelle mie intenzioni parlare esclusivamente della modernità di Diabolik come collana, e solo da questo punto di vista e stata fatta la mia segnalazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 12/9/2016, 19:36) 
    Chiaramente era nelle mie intenzioni parlare esclusivamente della modernità di Diabolik come collana, e solo da questo punto di vista e stata fatta la mia segnalazione.

    Non devi starti a giustificare, non c'era nessun problema nel tuo post, e infatti non ho detto niente al riguardo.
    E' nella domanda di DK Fan che io ho visto (magari a torto, se non conosce la storia che ho citato), un certo "candore" sull'argomento, che ho trovato apprezzabile.
     
    Top
    .
  9. DKfan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I casi sono due, o non hai letto "Il Segreto della Rocca", oppure - e questa è la possibilità che preferisco - non valuti la rivelazione che Saverio è gay come un "cambiamento", perché il suo orientamento sessuale non ti pare una cosa particolarmente rilevante.

    Si, ho letto le due storie con Saverio e i due GDK, ma per cambiamenti definitivi pensavo si intendesse la morte del personaggio :cry:

    Nel caso di Saverio piu' che un cambiamento è una rivelazione. E' uno dei personaggi piu' interessanti tra quelli incontrati finora (come anche Jonas e Gianna), ma se lo riscrivono in una storia solo per farlo morire, meglio lasciarlo dov'è! :wacko:

    CITAZIONE
    Chiaramente era nelle mie intenzioni parlare esclusivamente della modernità di Diabolik come collana, e solo da questo punto di vista e stata fatta la mia segnalazione.

    Concordo in pieno!
     
    Top
    .
  10. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non devi starti a giustificare, non c'era nessun problema nel tuo post, e infatti non ho detto niente al riguardo.
    E' nella domanda di DK Fan che io ho visto (magari a torto, se non conosce la storia che ho citato), un certo "candore" sull'argomento, che ho trovato apprezzabile.

    Ehi Rob, tornando nello specifico, tu hai qualche preferenza negli albi degli ultimi anni, o argomenti che ti sono piaciuti o ti piacerebbe vedere sviluppati nel nostro amato Diabolik?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 12/9/2016, 20:19) 
    CITAZIONE
    Non devi starti a giustificare, non c'era nessun problema nel tuo post, e infatti non ho detto niente al riguardo.
    E' nella domanda di DK Fan che io ho visto (magari a torto, se non conosce la storia che ho citato), un certo "candore" sull'argomento, che ho trovato apprezzabile.

    Ehi Rob, tornando nello specifico, tu hai qualche preferenza negli albi degli ultimi anni, o argomenti che ti sono piaciuti o ti piacerebbe vedere sviluppati nel nostro amato Diabolik?

    Beh, io casomai quello che vorrei vedere sviluppato dovrei proporlo a Mario, visto che Diabolik lo scrivo ^____^
    Da lettore, sicuramente vorrei più storie incentrate sui personaggi e infatti in quelle che sceneggio cerco sempre di ritagliarmi qualche spazio - anche piccolo, se lo sviluppo della trama non ne lascia molto - per concentrami un attimo su qualcuno dei personaggi.
    Un elemento che volevo riprendere era "l'ultimatum" di Diabolik ad Eva ne L'Isola degli Uomini Perduti (per chi non lo sa, Diabolik alla fine della storia se la prende con Eva per aver messo a repentaglio la vita di entrambi per una sua "crociata" e le dice che loro non sono giustizieri, e se lo farà di nuovo, lui forse non la seguirà. Lei, a sua volta, gli risponde che non sa se potrà rinunciare a farlo). E infatti, visto che ci tenevo, l'ho ripreso. Si vedrà nel Grande Diabolik dell'estate prossima.

    A parte questo, condivido con Michele un certo fascino per il dramma all'interno delle storie, e anche questo si è già visto più volte in ciò che ho scritto (di recente, appunto, in "Complesso di Colpa", con la morte di Lodovico), anche se ritengo che vada dosato senza esagerare. Quindi, ne vorrei un pochino di più di quanto ne trovo attualmente, ma non troppo, alternandolo a storie d'altro tipo, anche più leggere, come se ne sono viste recentemente (sia "Il Gioco degli Inganni" che "L'Ombra della Gelosia" hanno elementi di commedia che non mi sono dispiaciuti, al di là delle vicende più o meno riuscite).

    Mi piacerebbe anche vedere recuperata la parte del passato di Eva mai narrata, in cui ha fatto da segretaria per un gangster. Avevo anche scritto un soggetto al riguardo, per un altro Grande Diabolik dedicato ad Eva, ma non fu accettato.
     
    Top
    .
  12. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh, io casomai quello che vorrei vedere sviluppato dovrei proporlo a Mario, visto che Diabolik lo scrivo ^____^
    Da lettore, sicuramente vorrei più storie incentrate sui personaggi e infatti in quelle che sceneggio cerco sempre di ritagliarmi qualche spazio - anche piccolo, se lo sviluppo della trama non ne lascia molto - per concentrami un attimo su qualcuno dei personaggi.
    Un elemento che volevo riprendere era "l'ultimatum" di Diabolik ad Eva ne L'Isola degli Uomini Perduti (per chi non lo sa, Diabolik alla fine della storia se la prende con Eva per aver messo a repentaglio la vita di entrambi per una sua "crociata" e le dice che loro non sono giustizieri, e se lo farà di nuovo, lui forse non la seguirà. Lei, a sua volta, gli risponde che non sa se potrà rinunciare a farlo). E infatti, visto che ci tenevo, l'ho ripreso. Si vedrà nel Grande Diabolik dell'estate prossima.

    Questa non è un'anteprima, è oro colato!!! :230.gif: L'albo che citi, al di là delle morti, outing o altro che recentemente si sono viste nella serie, tratta una vicenda importantissima per l'evoluzione del rapporto Eva/Diabolik in cui, l'individualità dell'uno entra in contrasto con quella dell'altro, creando la base per futuri interessantissimi sviluppi. In un altro thread, accennavo al fatto che mi piacerebbe vedere il Re del Terrore impegnato in una sua crociata contrastata da Eva(a livello di dinamiche uomo/donna molto più probabile a mio avviso)... questa è una preghierina rivolta a voi autori: fateci un pensierino :)

    Di Eva c'è molto da raccontare... chissà quando e come incontrerà quel ragazzo che la mise nei guai per garantirsi la fuga... Mi aspetto prima o poi una storia in cui in un o modo o nell'altro riuscirà a manipolarla nuovamente.... Potrebbe venirne fuori un'antagonista di un certo spessore come non se ne vedono da un pezzo.

    CITAZIONE
    Che è successo a Saverio?! :cry: Intendi forse Lodovico?

    Ottima segnalazione DKFan, Lodovico mi era sfuggito.

    Tra l'altro, stavo riflettendo su queste morti, aggiornamenti, rivelazioni di personaggi storici avvenute negli ultimi tempi, e penso di poter dire senza esagerare che è ormai chiaro che questi non sono più intoccabili come lo erano in passato, in quanto Diabolik, pur rimanendo sempre fedele alla tradizione, è oggi totalmente orientato verso il futuro e il periodo che stiamo vivendo è estremamente dinamico e flessibile.
     
    Top
    .
26 replies since 4/9/2016, 15:16   838 views
  Share  
.