PUNTO DI ROTTURA

Il Grande Diabolik - Luglio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fuori tempo massimo ecco il mio parere:

    Sceneggiatura con la S maiuscola, più che un fumetto, la lettura di quest'albo è paragonabile ad un romanzo vero e proprio, considerata anche la ricchezza di idee e colpi di scena presenti. Non ho idea di quanto tempo ci sia voluto per preparare un soggetto e una sceneggiatura di tale portata, ma è evidente che sono stati affrontati entrambi con cura maniacale; una perfezione che ci riporta indietro agli anni in cui le sorelle Giussani dedicavano intere riunioni per ogni albo affinando le storie fino a renderle memorabili.

    La trama, curiosamente, ripercorre alcuni aspetti di Fast and Furios 8... essendo stata concepita in contemporanea, ma più probabilmente prima dell'uscita del film, mi domando cosa abbia pensato Roberto Altariva(se l'ha visto) a tal proposito. Un suo commento sarà molto gradito.

    Geniale l'idea di riportare Marzia Brinton in vita per espletare la sua tremenda vendetta; un aggancio importante ad una storia di quasi cinquant'anni fa che splendidamente e senza alcun problema anacronistico fa da ponte alla vicenda attuale. Ho gradito moltissimo il ritorno del colpo col taglio della mano di Diabolik (che non si vedeva da anni e che avevo richiesto di far tornare) per togliere di mezzo la Brinton. A proposito, anche se ai limiti dell'impossibilità, spero che un giorno, anche tra dieci-quindici anni, questo personaggio possa tornare, magari sulla sedia a rotelle e più incazzata che mai.


    Discorso animalista/politicamente corretto: quest'avventura, a mio parere, non presenta alcun elemento buonista, ma alcune osservazioni di MikiMoz, sono assolutamente condivisibili. La parte animalista invece, è solo un pretesto per mettere in moto il fulcro della trama che non ha alcun impatto successivo e che poteva essere sostituita con qualsiasi altra crociata dell'amata complice. L'ho trovata giusta e non eccessiva. Anzi, come detto in passato, mi piacerebbe leggere il contrario, ovvero una presa di posizione di Diabolik(se ne sono viste veramente ben poche) che non sia condivisa da Eva.

    COMPLIMENTI all'autore in maiuscolo; questo Grande Diabolik, rimarrà nella mia memoria, non tanto per il litigio Eva-Diabolik, ma per la straordinaria storia che vi è stata architettata dietro, che mi ha lasciato allibito per l'incredibile numero di elementi presenti e che, malgrado le aspettative altissime, non mi ha deluso ma lasciato con un piacevole senso di sazietà e voglia di leggere una nuova avventura del maledetto criminale; una sensazione che tutti gli albi dovrebbero regalare al lettore...

    Infine i disegni: Barison mi piace. Il suo tratto, a mio parere, è l'ideale linea di congiunzione tra il Diabolik crudele del passato e quello più riflessivo del presente. Rispetto all'ultima sua fatica, ho riscontrato una cura maggiore nei soggetti, Eva in primis. Sicuramente può permettersi di fare ancora meglio come suggerisce DK Iudika, ma le atmosfere notturne e i primi piani, mi hanno lasciato veramente molto soddisfatto. Davvero bella e poetica l'ultima vignetta di pagina 178.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 27/8/2017, 13:40) 
    La trama, curiosamente, ripercorre alcuni aspetti di Fast and Furios 8... essendo stata concepita in contemporanea, ma più probabilmente prima dell'uscita del film, mi domando cosa abbia pensato Roberto Altariva(se l'ha visto) a tal proposito. Un suo commento sarà molto gradito.

    Non l'ho visto. Dopo questo commento sono andato a leggermi la trama su Wikipedia. Per quanto la semplice lettura del riassunto di una trama forse non sia sufficiente a rendere l'idea, mi pare che la similitudine sia nel fatto...
    ... che c'è un personaggio femminile che ricatta il protagonista e lo costringe a compiere atti che fanno pensare che abbia mollato la moglie per mettersi con lei. Per esempio, leggo: "Letty chiede a Dom perché lo sta facendo e la risposta è un bacio a Cipher, voluto da lei per distruggere Letty emotivamente."
    Non è un'idea così originale da essere stupito della similitudine. Certo, è particolare che il film sia uscito pochi mesi prima di questo Grande Diabolik, ma la coincidenza non mi pare eccessiva. Solo se ci fosse stata anche lì una bomba inserita nel corpo dei due che li obbliga a non avvicinarsi troppo uno all'altro, avrei trovato la cosa eccessivamente strana :D


    Comunque, contando che il soggetto è rimasto fermo in redazione per anni, l'idea alla base di questa storia è molto precedente all'ideazione del film.

    Per quanto riguarda quest'altro punto:
    CITAZIONE
    Geniale l'idea di riportare Marzia Brinton in vita per espletare la sua tremenda vendetta; CUT
    A proposito, anche se ai limiti dell'impossibilità, spero che un giorno, anche tra dieci-quindici anni, questo personaggio possa tornare, magari sulla sedia a rotelle e più incazzata che mai.

    La mia idea originale prevedeva in effetti anche un successivo ritorno di Marzia, ma visto come Mario mi ha fatto modificare la parte finale, credo che non sia realistico che possa essere sopravvissuta. Diabolik le ha spezzato il collo.


    Tra l'altro, segnalo che sulla pagine facebook dell'Astorina è stato pubblicato un dietro le quinte della storia.
    Potete leggerlo qui: www.facebook.com/DiabolikUfficiale/posts/1623265251079115:0
     
    Top
    .
  3. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No Rob, l'idea è molto originale, sei stato veramente bravissimo. Toglimi una curiosità, quanto tempo hai impiegato a limare la sceneggiatura?

    Cmq il collo rotto non necessariamente comporta la morte; soprattutto essendo questo un media di fantasia... Marzia potrebbe essere rimasta tetraplegica. Io almeno continuerò a pensarla così, incrociando le dita per un ripensamento che porti ad un ulteriore favoloso tassello di questa sotto-serie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    La sceneggiatura, non molto. Come al solito, dopo averla terminata ho fatto una sorta di revisione rileggendo tutto da capo e modificando qualcosa qua e là.
    Il vero lavoro di costruzione del tutto, però, è avvenuto in fase di soggetto, che come sempre, nel caso di quelli che scrivo per Diabolik, era piuttosto dettagliato; conteneva, per esempio, già quasi tutti i dialoghi importanti fra Diabolik ed Eva. C'è anche da dire che all'epoca ero uscito da pochi mesi da un rapporto sentimentale finito male e ho anche se non ho riversato nella storia discussioni reali (ovviamente), la mia situazione dell'epoca mi ha indubbiamente facilitato nel costruire gli scambi di battute fra DK ed Eva.

    Quindi, anche se come tempo di scrittura, ovviamente, me ne ha portato via di più la sceneggiatura, la parte di lavoro più complessa è avvenuta all'inizio, nella fase di ideazione e costruzione del soggetto. Anche perché, dopo la prima lettura con conseguenti critiche da parte di Gomboli, avevo dovuto rivedere diversi punti della storia.
     
    Top
    .
  5. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto estremamente interessante Rob. Un'ultima domanda che credo interessi tutti poi la smetto di rompere.

    Per quale motivo questa storia ha aspettato così tanto(12 anni!!!) ad arrivare in edicola se il soggetto era pronto da tempo? C'è uno scadenzario particolare che segue la redazione in questi casi? Te lo chiedo, perchè in altre situazioni - vedi trilogia della beffa -, la pausa tra un episodio e l'altro non è stata esagerata, quindi mi domandavo se in caso di storie particolarmente gradite al pubblico come appunto L'isola degli uomini perduti, ci sia una volontà redazionale di prolungare l'attesa della pubblicazione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabatax @ 30/8/2017, 12:02) 
    mi domandavo se in caso di storie particolarmente gradite al pubblico come appunto L'isola degli uomini perduti, ci sia una volontà redazionale di prolungare l'attesa della pubblicazione.

    Va beh prolungare volutamente l'attesa, ma farlo per 12 anni sarebbe puro sadismo :D
    e probabilmente otterrebbe solo l'effetto di far stancare la gente.

    La realtà è che nella mente di Mario, quel battibecco finale ne "L'isola degli uomini perduti" era solo un modo per evidenziare le motivazioni dei personaggi, non il preludio a qualcos'altro. All'epoca c'erano già molte lamentele (anche se forse, meno di oggi) per il fatto che Diabolik ed Eva fossero diventati due "giustizieri". Mario decise quindi di inserire quello scambio di battute solo per chiarire che non era così, ma era previsto fin dall'inizio che fosse un litigio che non avrebbe avuto particolari conseguenze.

    Quasi tutti i lettori, però, interpretarono la cosa diversamente (me compreso), come il preludio a una rottura e Mario si premurò di chiarire la cosa. Sono andato a ricercare la sua dichiarazione dell'epoca nell'archivio della mailing list di Diabolik:
    CITAZIONE
    Sentivamo il bisogno di ricordare che anzitutto Diabolik è un criminale, e Eva la sua complice. Il resto, le situazioni più o meno buoniste, i momenti meno cinici, sono solo spunti narrativi (indispensabili per non risultare ripetitivi) ma non sono una linea editoriale.
    Il discorso non è ovviamente chiuso, e ci saranno occasioni per riprenderlo. Ma, tranquilli, non sono previste separazioni o crisi sentimentali e anche questi scontri saranno attentamente centellinati. Ma non dimenticati.

    In realtà, si può dire che dimenticati lo furono e la cosa a me è sempre rimasta in testa.
    Quando intorno al 2009 ho ripreso a scrivere soggetti per Diabolik, quindi, l'idea di dare un seguito a quella storia mi era rimasta e l'ho ritirata fuori quando in un momento di crisi sentimentale ho pensato di ideare una storia in cui Diabolik ed Eva si lasciavano.

    Che il soggetto sia poi rimasto fermo ulteriormente per diversi anni è invece dovuto semplicemente al fatto che inizialmente Mario non sembrava averlo apprezzato molto, poi ha cambiato idea, anche grazie all'intervento di Andrea Pasini.
     
    Top
    .
  7. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meno male che si è ricreduto; sono queste le storie che lasciano il segno nel lettore e che rendono Diabolik ed Eva veri e umani. Complimenti ancora e grazie per le risposte veramente esaustive.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Anch'io fuori tempo massimo, ma non ero in Italia e solo ora ho potuto recuperare. Voglio comunque commentare, perché questo GDK a mio parere merita davvero tanto. Scriverò tanto, perdonatemi :rolleyes:
    Premetto che non avevo grandi aspettative; naturalmente non avrei mai potuto credere ad una vera rottura tra i due protagonisti,
    ma dati i recenti episodi incentrati sul rapporto tra i due - tipo "l'ombra della gelosia", che ha rasentato l'inutilità - non pensavo nemmeno che venisse svelato qualcosa di significativo o incisivo del rapporto tra Diabolik ed Eva. E invece, mi sono molto ricreduta.
    Parlando dell'albo in sè, cioè soggetto/sceneggiatura/disegni, vorrei fare i complimenti a tutti quelli che vi hanno lavorato: la storia scorre bene e senza intoppi, i dialoghi sono realistici e ritmati. Come ha detto qualcuno anche qui, forse è vero che i disegni di Barison sono in alcune vignette un po' sbrigativi, ma a me personalmente piace moltissimo il suo tratto quindi li promuovo a pieni voti (magari qualche attenzione in più in Eva,
    resa un po' troppo spigolosa, ma il suo Diabolik mi fa impazzire). Forse un po' forzata la rabbia di Diabolik verso Eva che effettivamente non ha colpa di quello che è successo, ma serviva un espediente narrativo e forse si è voluto anche fare un richiamo allo storico episodio in cui Eva gli disobbedisce pur non danneggiandolo e rischia la morte per strangolamento, chissà.

    Grazie a Rob Seven per aver tirato fuori una questione importante irrisolta, e aver sollevato, a mio parere, nuove questioni che erano già presenti ma non erano mai state espresse in modo così chiaro, e potrebbero fornire spunti per altri episodi incentrati sul rapporto di Diabolik ed Eva, o forse solo sul personaggio di Eva.
    Faccio in particolare riferimento al punto in cui il Nostro dice che a volte "sembra che le sue battaglie (di Eva) vengano prima di tutto": sembra essere messo nero su bianco, qui, il nodo irrisolto di Eva come personaggio. Lei non è per indole necessariamente una ladra o un'assassina; è una donna avventurosa e appassionata, che incontra Diabolik in giovane età (intorno ai 20 anni, mi sembra sia stato dedotto dai più) e lo segue per amore, necessità e una buona dose di incoscienza. Più volte, in seguito, esprime una sorta di disagio o insoddisfazione latente; le pesa vivere nella menzogna (ricordo una storia ambientata a teatro ma non il titolo) e non avere una vita normale ("non siamo una coppia normale, ma qualche volta potremmo fingere di esserlo", anche questa frase non ricordo da quale albo sia tratta ma c'entrava una vacanza negata). Forse più di tutto le manca uno scopo ulteriore nella vita oltre ai furti, e questo Diabolik sembra averlo notato: in questa storia lo dice proprio chiaramente, ma ricordo che anche in "un piccolo imprevisto" Diabolik si chiedeva se forse la loro vita non bastasse più ad Eva, e tenta di parlarne ma lei lo blocca.
    Ecco, a me sembra che questi momenti di passione verso i temi sociali di Eva sia più sintomo di una mancanza più profonda che di vero animalismo, anche perché troverei poco intelligente uccidere con disinvoltura esseri umani solo perché intralciano la propria strada ma difendere animali indifesi. Infatti, forse avrei preferito che si fosse trattato di una tratta di esseri umani, ma magari lì il conflitto con Diabolik sarebbe stato minore, essendosi anche lui dimostrato sensibile a queste tematiche.
    Spero che la questione venga nuovamente affrontata, comunque, perché - come ho anche scritto altre volte - potrebbero nascere storie interessantissime, e con un approfondimento psicologico che manca da un po' nella serie.
    Chiosa finale: ho anche apprezzato come sono state affrontate, ma non riproposte, le tendenze suicide di Eva.
    Secondo me è un aspetto romantico e drammatico del suo carattere che poteva essere giustificabile negli anni 70, ma adesso no, anche alla luce dell'evoluzione del personaggio e della donna forte e determinata che è diventata. Ci sta quindi l'accenno, che era doveroso anche in considerazione dell'episodio che questo GDK richiama, ma sono felice che non ci sia stato un nuovo tentativo da parte di Eva.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucelettra @ 2/9/2017, 17:08) 
    Faccio in particolare riferimento al punto in cui il Nostro dice che a volte "sembra che le sue battaglie (di Eva) vengano prima di tutto": sembra essere messo nero su bianco, qui, il nodo irrisolto di Eva come personaggio. Lei non è per indole necessariamente una ladra o un'assassina; è una donna avventurosa e appassionata, che incontra Diabolik in giovane età (intorno ai 20 anni, mi sembra sia stato dedotto dai più) e lo segue per amore, necessità e una buona dose di incoscienza.

    In linea di massima, abbiamo una visione simile del personaggio. Infatti, nell'intervista agli autori di questo Grande Diabolik apparsa su "lo Spazio Bianco", alla domanda come immaginassi la vita di Diabolik senza Eva e viceversa, per quanto riguarda Eva ho risposto così:
    "Eva, invece, io l’ho sempre vista come una criminale per amore, più che per vocazione, e senza Diabolik forse cesserebbe di esserlo. O forse continuerebbe a rubare ai criminali, diventando una sorta di Robin Hood al femminile, che si dedica al crimine a fin di bene per la gente che ha bisogno"
    La seconda ipotesi, quella della criminale a fin di bene, la vedrei come la più probabile, proprio perché le darebbe uno scopo, cosa di cui ogni tanto è chiaro che avverte la necessità anche ora, per quanto sia evidente che normalmente lo "scopo" già lo trova nell'essere la miglior complice possibile per l'uomo che ama, ma ci sono momenti in cui ha bisogno di indipendenza, e quindi di averne uno personale.
    Ho scartato, invece, in quella risposta, l'annullamento personale (cioè il suicidio) nel caso di una separazione reale da Diabolik, perché è uno cosa che indica una totale dipendenza da Diabolik, e ammetto tranquillamente che a me non è mai piaciuto quando le Giussani la mostravano pronta a suicidarsi nel caso Diabolik morisse o la lasciasse per un'altra. Poi, fare riferimento a quei pensieri in questo caso era inevitabile, perché sono nella storia del personaggio e nell'episodio specifico a cui questo si ricollegava, ma né io, né Andrea, e neppure Mario vogliamo far tornare quella Eva.

    CITAZIONE
    forse avrei preferito che si fosse trattato di una tratta di esseri umani, ma magari lì il conflitto con Diabolik sarebbe stato minore, essendosi anche lui dimostrato sensibile a queste tematiche.

    Infatti, così era nel mio soggetto. Una tratta di giovani ragazze da avviare alla prostituzione, ma sapevo fin dall'inizio che in redazione non sarebbe passato. Non solo sarebbe stato abbastanza sgradevole, ma troppo incoerente con situazioni mostrate in precedenza.

    CITAZIONE
    Spero che la questione venga nuovamente affrontata, comunque, perché - come ho anche scritto altre volte - potrebbero nascere storie interessantissime, e con un approfondimento psicologico che manca da un po' nella serie.

    Se avverrà, comunque, non sarà molto presto. Anche perché nella serie mensile volendo concentrarci nel creare trame interessanti, difficilmente c'è lo spazio per farlo, e il Grande Diabolik è praticamente uno solo all'anno (l'altro è principalmente dedicato al Diabolik pre-incontro con Eva).
     
    Top
    .
23 replies since 31/5/2017, 21:26   1133 views
  Share  
.