IL PRIMO AMORE

Inedito marzo 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nillc1311
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ok, preso stamattina e finito di leggere poco fa.

    A dirla tutta e senza mezzi termini, sono rimasto molto deluso da questo numero. Anzi, penso di non esagerare se dico che è stato di gran lunga uno dei peggiori che abbia mai letto. Ora vi spiego perché.
    Innanzitutto, ci sono diverse storylines che si intrecciano tra loro:
    - Il passato di Eva e Manuel (gran parte del quale è un remake 1:1 di quanto già visto nel GDK del 2010);
    - Nel presente, il nuovo incontro tra i due per ragioni che non spoilero;
    - Sempre nel presente, il colpo di Diabolik che poi finisce per intersecarsi con la precedente storyline.
    Ebbene, solo quest'ultima parte mi è sembrata coerente e utile ai fini della trama: tutto il resto è un bel pastone pesante di incongruenze e elementi affrettati, che a mio parere non solo NON celebrano il compleanno di Eva, ma anzi forse le fanno anche danno.
    Partiamo dal passato: ben disegnato, come sempre, da Palumbo; come ho già avuto modo di dire, la prima parte (il passato di Eva) è una cosa di cui abbiamo già letto, con minime aggiunte. Ok, mi direte voi, repetita juvant. Ma la parte successiva con lo spiegone del passato di Manuel è semplicemente INUTILE. Che senso ha leggere del passato di un personaggio one shot, che mi auguro non rivedremo mai? Fosse stato qualcuno di realmente incisivo avrei capito, ma fondamentalmente Manuel era e rimane una comparsa nella serie. Nemmeno nel GDK che lo vedeva protagonista era stato in grado di lasciare il segno, qui ancora meno. E poi, ora finalmente lo posso dire: BASTA CON MORBEN! Ci sono tanti aspetti del passato di Eva che meritano di essere sviluppati, perché concentrarsi solo su quel dannato collegio? Mi riesce difficile anche solo credere che non ci sia la fantasia, la voglia o le risorse, alla Astorina, per parlare del passato da spia, degli anni con Lord Kant, di quello che è successo prima dell'arrivo a Clerville...Tutti spunti che in Quando Diabolik Non C'era erano stati appena accennati, e che meriterebbero tanto spazio.
    Per quanto riguarda la situazione "presente", che dire: è aberrante. Non entro nel merito per non fare spoiler, ma Manuel e i suoi propositi mi sembrano incredibilmente futili. Il finale, poi, è del tutto incongruente col personaggio: si vuol far credere che Eva chiuda finalmente i conti col suo passato, ma negandole la giusta vendetta tutto ciò che si ottiene è farla apparire buonista, e tanti saluti all'odio che aveva per Manuel (che peraltro trovo poco giustificato: mi sembra assurdo che in tanti anni lui abbia lasciato un tal segno, ma tant'è).
    Insomma, alla fine l'unica cosa che funziona è il rapporto tra Diabolik e Eva, sia nella pianificazione del colpo che in quello che succede dopo e ricorda, almeno quello, quanto i due siano legati... ma purtroppo incastonato in una storia che trovo davvero, davvero desolante. Nonostante la mia tendenza al criticismo tento sempre di trovare il buono nelle storie di Diabolik, ma stavolta mi riesce davvero difficile.
     
    Top
    .
47 replies since 17/1/2018, 14:30   1840 views
  Share  
.