IL PRIMO AMORE

Inedito marzo 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 1/3/2018, 16:08) 
    Ma la parte successiva con lo spiegone del passato di Manuel è semplicemente INUTILE. Che senso ha leggere del passato di un personaggio one shot, che mi auguro non rivedremo mai? Fosse stato qualcuno di realmente incisivo avrei capito, ma fondamentalmente Manuel era e rimane una comparsa nella serie. Nemmeno nel GDK che lo vedeva protagonista era stato in grado di lasciare il segno, qui ancora meno.

    Non entro nel merito delle tue opinioni perché ha tutto il diritto di essere deluso da una storia per i motivi da te citati ed esplicati. La mia risposta è relativa, solo e soltanto, al punto che ho citato e cioè il secondo FB disegnato da Palumbo.
    Premesso che si tratta solo della mia opinione,
    penso che il secondo FB sul passato di Manuel sia stato costruito in questo modo per indicare chiaramente al lettore che quanto ha detto lui è la verità. Infatti, una delle regole che uno sceneggiatore di Diabolik è tenuto rigorosamente a rispettare è non mostrare Flashback se questi Flashback raccontano menzogne. In Diabolik, i FB indicano qualcosa che è successo indiscutibilmente, e soprattutto, qualcosa che è successo al personaggio che ricorda. Tanto per fare un esempio, Diabolik non può ricordare un avvenimento avvenuto nel passato di Eva se non lo ha vissuto personalmente. Se lo ha vissuto in maniera parziale, potrà rivivere in Flashback soltanto quello che ha vissuto.
    Vi siete mai chiesti perché (è successo diverse volte) è capitato che si introducesse un ricordo con la dicitura "ho ripensato più volte agli avvenimenti che è come se fossi stato lì anch'io"? Proprio per bypassare una regola imposta fin dai tempi delle Giussani.
    Se Manuel avesse soltanto raccontato quanto successo, avrebbe dato l'impressione di mentire e quindi la reazione successiva e finale di Eva, avrebbe avuto meno forza. Invece noi sappiamo che Eva ha scelto di uccidere Manuel per far arrivare i soldi dell'assicurazione a quell'orfanotrofio che, a differenza di Morben, ha avuto la capacità di dare un futuro a tutti i ragazzi finiti lì dentro. Se non ci fosse stato quel Flashback, noi lettori avremmo avuto l'impressione che lui potesse aver mentito e Eva ci fosse cascata, facendo persino la figura della sciocca.
    Quel Flashback elimina del tutto questa ipotesi, quindi, secondo me, non va visto tenendo in considerazione il personaggio di Manuel e il fatto che nella serie vale un po' come il 2 di coppe con briscola a denari, ma va visto alla luce della successiva azione e successiva scelta di Eva. E' un flashback in funzione del personaggio di Eva.


    Magari ritornerò nei prossimi giorni, con i miei commenti. Per ora, ci tengo a sottolineare il sontuoso lavoro grafico di questa storia. Palumbo e Di Bernardo, nonostante i due stili profondamente diversi, si sposano benissimo insieme (la prova c'era già stata nel GDK di primavera "La vera storia dell'isola di King", in quel caso con le inchiostrazioni di Brandi) e hanno regalato una prova grafica eccezionale.
    Dal punto di vista dei disegni, è un lavoro promosso a pienissimi voti.
     
    Top
    .
47 replies since 17/1/2018, 14:30   1840 views
  Share  
.