DIETRO IL SIPARIO

Diabolik inedito N°6- giugno 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    DIETRO IL SIPARIO
    Anno XLV



    45-06r45-06f



    N° 6
    Data uscita : 01/06/2006
    Pagine: 120

    Soggetto: D. Cajelli - M. Gomboli
    Sceneggiatura: R. Recchioni
    Disegni: S. Zaniboni - P. Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Michele Roswell è un grande violinista, Isabella Lombard una virtuosa pianista; Diabolik e Eva dovrebbero prendere il loro posto per organizzare un colpo fantastico, ma ovviamente nessuno dei due è in grado di sostituirsi a un musicista. Il Re del Terrore dovrà studiare un piano più complesso e geniale che mai.


    Edited by DK Iudika - 2/4/2017, 10:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Commenti di Roberto Recchioni sul suo forum,riguardo questa sua prima avventura Diabolika:

    L'ho fatto io stesso.
    Come ho scritto da qualche altra parte... su Diabolik si canta nel coro, mai come solista (o comunque non all'esordio).

    Mi spiego meglio: è diverso dalla roba che scrivo di solito. E' molto più disciplinato ma deve essere così.
    Diabolik è un personaggio estremamente codificato e profondamente perfezionato con gli anni.
    Oltretutto questo è un numero della serie regolare e non un speciale o altro (dove è relativamente più facile fare cose "diverse").

    Il mio lavoro è stato principlamente quello di capire queste meccaniche e appropriarmene ed è stato un lavoro che mi ha insegnato davvero tanto.
    Di "personale" ho cercato di metterci il mio senso del ritmo e qualche dettaglio di contorno.

    Però è ovvio che, ad esempio, il mio modo di scrivere i dialoghi su JD, mal si adatterebbe a Diabolik.

    Qui il link alla discussione Diabolika
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Ancora dal forum di Cravcen Road 7 (sono Dick Carr)

    http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?...661&whichpage=3

    Rrobe: (roberto recchioni) "Ho già finito il secondo Diabolik (che dovrebbe essere sempre di Zaniboni) e mi appresto a breve a iniziare il terzo."

    Altre notizie da CR7: dal topic delle domande a Rrobe
    http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?...23&whichpage=25

    Dick Carr:A me attira,(si intendeva del numero Dietro il sipario) anche se, essendo lettore di diabolik da 10 anni vorrei vedere se qualcosa si smuove, magari un nuovo sceneggiatore come Rrobe potrebbe portare qualcosa di nuovo!!

    Rrobe: Improbabile.
    Su Diabolik si canta con il coro, raramente come voce solista e comunque non al primo approccio.



    Quindi non aspettiamoci un numero diverso tipo lo speciale da poco uscito...
    Però una bella storia, quella si che possiamo aspettarcela!! image
     
    Top
    .
  4. mypersonaljesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me roberto recchioni è un ottimo sceneggiatore e sono sicura che anche tra i rigidi schemi di diabolik riuscirà a dare la sua impronta e creare un bel risultato.
    non vedo l'ora!
    poi di recchioni io leggerei qualsiasi cosa, anche a scatola chiusa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Casomai potrei chiedere gentilmente a Rrobe di leggere i nostri commenti e magari dire la sua su questo numero.

    Qui da me è uscito, ma non l'ho comprato ancora.
    Penso che stasera però gli tocca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 30/5/2006, 16:52)
    Casomai potrei chiedere gentilmente a Rrobe di leggere i nostri commenti e magari dire la sua su questo numero.

    Ho trovato il suo nome tra gli utenti,tempo fà,però risulta bannato su forumfree.GLi ho spedito una mail e mi ha risposto,da qualche parte ho inserito questo intervento...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Per me commento positivo sull'albo, anche se all' inizio non abbastanza convinto.
    La storia molto bella e ricca di trucchi....
    SPOILER (click to view)
    l' idea della doppia sostituzione di Diabolik ed Eva con i 2 musicisti è veramente geniale.
    Non ricordo di aver visto mai un trucco del genere, al contrario dell' inseguimento iniziale della polizia dietro a Dk mentre scappa del museo, dove mi sembra un po banale.
    Non ero abbastanza convinto dell' inizio perche non mi erano piaciute molto le sequenze iniziali.
    La storia poi scorre bene e il lettore non sa dove è Diaboliknel finale, io credevo addirittura che fosse Ginko, che poi si scopre essere Ginko-poliziotto in persona che smaschera Diabolik e lo ferma in modo geniale.

    Comunque Il nuovo sceneggiatore ha dimostrato subito dimestichezza con il personaggio aggiungendo particolari molto interessanti.

    Sono gia curioso di leggere la nuova storia di Roberto Recchioni... :shifty:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Copertina bella,con gli occhi del nostro ad osservare la scena,facendo prevedere il suo ruolo da burattinaio,questo per lo meno mi fà pensare.
    Inoltre si avvicina molto a questa:
    imageimage
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Albo generoso di idee e piccoli colpi di scena.
    SPOILER (click to view)
    Finalmente vediamo DK e Eva in difficoltà "fisica" durante lo svolgimento del colpo,Eva rischia di cadere di brutto,ma DK è pronto a recuperarla al volo.
    La sequenza nel camerino del teatro lascia un pò perplessi inizialmente,per via dei diversi abiti delle stesse coppie,in due diverse prospettive.E' evidente che si tratta di una sostituzione dei nostri,come poche tavole più avanti spiegano,forse intuibile anche dalla prima frase di Isabella:"che occhi gelidi hai".Per il resto la storia scorre tranquilla e prevedibile,secondo me anche nella sostituzione dell'avvocato.Anche in questo numero Eva risolve la situazione,Ginko torna a uno dei suoi classici incarichi,alla fine il colpo riesce,e i nostri vivranno felici e contenti.Tra l'altro chiude una bellissima Eva con la corona frutto del colpo.Anche se in qualche tavola i volti non soddisfano...

    EVA:la mia vera fortuna è che tu ci sei sempre...ogni volta che cado
    DK:lo stesso vale per me,Eva.

    Edited by numero9 - 2/6/2006, 20:54
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Secondo me il diverso abbigliamento non è una cosa prevedibile ne banale.
    Anzi è un particolare stimolante per la lettura, e nemmeno chiarissimo al lettore poco attento (tra cui io ^_^ )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    no ^ned^,non è assolutamente banale quella situazione,anzi,però in un paio di commenti letti per il web,c'è stato qualcuno che non aveva capito la situazione,anzi pensavano addirittura ad un errore dei disegnatori.
    Questa è la risposta diRRobe nella mailing list a una situazione che ti ho descritto sopra,io l'ho letta dopo,per la cronaca... ;)

    "Non sto entrando nel merito della trama, ma se noti si vede bene che
    la scena avviene in contemporanea ma in due luoghi ben diversi,
    distinguibili non solo dagli sfondo ma anche dalla scritta sulla
    porta dei rispettivi camerini di Michele ed Isabella.
    Il fatto che il dialogo sia continuativo è voluto, visto che quello
    che si dicono è in contraddizione (in una sequenza vediamo Isabella
    timorosa e Michele aggressivo, nell'altra il contrario)."

     
    Top
    .
  12. mypersonaljesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto, molto bello e intrigante.
    quoto al 100% il commento di numero9, per un momento ho pensato che mi avesse letto nel pensiero ^_^ :P :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Stavolta sono io che pongo un piccolo indovinello: Parlando con un' altro utente in altro forum di questo albo è saltata fuori una certa somiglianza con un Vecchio Diabolik in cui la coppia di ladri era sempre a Teatro solo che stavolta si sostituiva alla coppia di artisti addirittura recitando.
    Può il nostro Admin arrivare alla risposta senza andare a sbirciare per i milioni di forum in rete?

    ....a essere sinceri non ci ero riuscito nemmeno io ad arrivare alla risposta
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Nun me viè...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,000
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?...661&whichpage=4

    Ecco la nostra discussione per intero.
    Poi mi viene voglia di essere sicuro anche io della cosa, ma non posseggo l'albo quindi non saprei come fare
     
    Top
    .
24 replies since 9/4/2006, 09:37   1038 views
  Share  
.