Follia criminale

anno XXVI N°4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    DIABOLIK
    FOLLIA CRIMINALE
    Anno XXVI



    26-04r26-04f



    Data uscita: 01/04/1987

    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - B. Fiumali - F. Paludetti



    Per una volta, il feroce assassino che Ginko si trova a affrontare non è Diabolik, ma un sadico serial killer che sceglie le sue vittime tra le donne giovani e brune. Anzi, per una volta, sarà proprio l'intervento di Diabolik a mettere l'ispettore sulle tracce del pazzo omicida.


    _________________________________________________________________________________________________________________

    Una classica storia gialla dove l'assassino si fa credere un serial killer per arrivare ad uccidere una persona prestabilita, onde evitare sospetti. Sulla stessa strada si trovano Diabolik e Eva, parallelamente alle vicende narrate, per via di un colpo che interessa una persona coinvolta in qualche modo nelle indagini sul serial killer. Entra in scena anche l'ispettore Ginko. La seconda parte ci mostra un lato di DK più accondiscendente, nei confronti della "sua" vittima di turno. Ma è la pazzia l'ingrediente primario in questa vicenda, e ne Diabolik ne Ginko sapranno preve derla per tempo.


    Storia : ottimo.

    Edited by DK Iudika - 30/8/2018, 19:04
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Uno degli albi del cuore. Probabilmente il mio favorito del filone serial killer a Clerville.
    È anche vero che avendolo letto per la prima volta quando uscì, quando cioè avevo 9 anni, ero sicuramente meno smaliziato. Chissà che effetto avrebbe potuto farmi da adulto?
    Con gli occhi di oggi probabilmente troverei evidente l'identità del colpevole, non fosse altro che per mancanza di alternative.
    Ma è altrettanto vero che Milva Bisset è uno dei personaggi più folli e crudeli comparsi nell'intera saga di Diabolik.
    Il piano principale della donna strizza l'occhio ad uno stratagemma classico del giallo: la serie di delitti messa in scena allo scopo di compierne uno mirato, in questo caso ai danni dell'amante del marito. Da La serie infernale della Christie nella letteratura a La ragazza che sapeva troppo di Mario Bava sul grande schermo è un espediente visto più volte, ma sempre affascinante. La diabolica Milva, tuttavia, ha pure un piano B: non fosse bastata la morte della sua rivale a riconquistare il marito, lei ha già preparato con cura un modo per spedirlo in galera con l'accusa di tentato omicidio. Sarà Diabolik, che fino a quel momento ha compiuto uno dei furti più semplici della sua carriera ma al contempo è sfuggito da un inseguimento di Ginko utilizzando uno dei più geniali trucchi di fuga visti su queste pagine, a sbrogliare la matassa. E, nella miglior tradizione anni '80, un finale nerissimo sarà riservato al duca Bisset che, nonostante l'aiuto di Diabolik, non riuscirà a sfuggire alla follia della sua consorte.

    Disegni della premiata ditta Zaniboni-Paludetti, con quest'ultimo particolarmente in forma.
     
    Top
    .
1 replies since 30/8/2018, 13:43   134 views
  Share  
.