SPIETATI!

Inedito dicembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rob.seven
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 14/12/2018, 10:16) 
    Caro Andrea, ma Ginko, era davvero necessario coinvolgerlo? Mi spiego meglio: è chiaro che lo si è fatto perché era necessario un ostacolo di notevole entità nella seconda parte della storia,

    Non solo per quello, direi. Secondo me, in questo caso non coinvolgere Ginko era praticamente impossibile.
    L'idea di partenza della storia, come hai letto anche tu, era proprio quella dei poliziotti che penetrano per caso nel giardino del rifugio di Diabolik durante l'inseguimento. Nel momento in cui la polizia si imbatte in un rifugio di Diabolik, per le regole clervilliane è inevitabile che il caso finisca in mano a Ginko. Giustificare la sua assenza sarebbe stato difficile. Lo si dava malato? O in ferie fuori Clerville? :lol:


    CITAZIONE
    ma la mia impressione è stata che, per come è stata realizzata e strutturata la trama, il suo ruolo e la sua figura ne siano usciti eccessivamente ridimensionati, non tanto nei confronti di Diabolik (ci può stare e, il più delle volte, finisce proprio in questo modo), quanto nei confronti di Barbara. Secondo me (opinione personalissima, si intende :) ), nel momento in cui si è deciso di coinvolgerlo, bisognava, almeno, fare in modo che ottenesse una "parziale vittoria" e quindi riuscisse ad assicurare alla giustizia Aldo e Barbara, entrambi.

    Modifico mettendo tutto sotto spoiler, dato che Andrea mi ha criticato :P

    Sto riguardando il materiale di lavorazione della storia proprio in questi giorni, per il Dietro le Quinte, e posso dirti che l'idea era proprio che beccare Aldo fosse la piccola vittoria da dare a Ginko nel finale. In una delle prime versioni del soggetto, quando il finale non era ancora stato stabilito del tutto, c'era una nota apposita di Andrea per Mario che indicava che la cattura di Aldo da parte della polizia (riporto la nota pari pari) "potrebbe essere un premio di consolazione per l’ispettore che, altrimenti, sarebbe un po’ troppo perdente su tutta la linea"; questo quando ancora il personaggio che poi è diventato "Barbara" era un uomo e non era chiaro che fine fargli fare.

    Io non ho lavorato direttamente al soggetto ma ho ricevuto da Andrea le varie versioni man man che venivano sviluppate per dare qualche parere. La mia impressione è che nella fase iniziale l'unico dei tre criminali ritenuto veramente importante come personaggio era Aldo. Aldo è chiaramente il capo della banda, è lui che uccidere l'agente che aveva fatto da basista per il colpo, e sempre lui uccide poi l'ispettore e il sergente, e inoltre la storia inizialmente si intitolava "Il Fuggiasco" (un titolo riferito a lui solo, nonostante poi fosse in fuga coi suoi complici).
    Anche per la dinamica della storia, a me pare evidente che per la polizia l'elemento basilare da catturare fra i tre, fosse Aldo; gli altri erano "semplicemente" i suoi complici.
    Credo che sia questo fattore che fin dall'inizio ha portato a pensare che prendere lui fosse sufficiente come vittoria per Ginko, anche se in seguito, sviluppando la storia, un secondo membro della banda - ovvero Barbara - con la trasformazione da uomo a donna e con lo sviluppo del finale, è diventato più importante di quanto inizialmente appariva.


    O almeno, questa è l'idea che mi sono fatto io.
    Andrea potrà smentirmi se ritiene che abbia detto stupidaggini :P

    Edited by rob.seven - 15/12/2018, 18:49
     
    Top
    .
34 replies since 14/10/2018, 17:00   1100 views
  Share  
.