IL VOLTO DELL'ODIO

il grande Diabolik 2-2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ciao hatter,abbiamo parlato di questo albo in questa discussione:Diabolik 1962-1970
     
    Top
    .
  2. Demy~17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve! anch'io ho letto l'albo e devo dire che non mi è piaciuto molto...un pò troppo prevedibile...

    SPOILER (click to view)
    Avevo capito subito che quel tipo all'inizio era Alberto, e poi avevo anche capito che aveva preso il posto dell'ispettore Ginko sin da quando ha fatto quella "diagnosi" sul tipo drogato...per il resto mi è dispiaciuto per la morte di Alberto, e mi preoccupa anche il fatto che Elisabeth sia ancora in vita... :ph34r: ..tornerà? :alienff: :alienff: :alienff:


    disegni buoni, anche se preferisco sempre palumbo :shifty:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sì Deny,hai perfettamente ragione,ma la storia mi sembra costruita bene
    SPOILER (click to view)
    Elisabeth non dovrebbe più tornare,in quanto malata terminale,quindi prossima anche lei alla dipartita.Questo è quanto riferito da Mario Gomboli.Certo ,poi nei fumetti non si sà mai...
     
    Top
    .
  4. Demy~17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Speriamo non torni... :cry: anche se un pò vorrei che tornasse.... XD ho una doppia personalità :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Io invece ho trovato l'albo oltre che ben costruito anche abbastanza innovativo, penso che nessuno si aspettasse che quella nel letto fosse "Quella" Elisabeth anche se il nome anticipato ci poteva gia mettere sulla strada giusta.

    Molto a effetto la perdita del volto di Floriani e soprattutto la ricostruzione del volto a quella di Ginko, che mette in luce la disperazione del personaggio dovuta alla pazzia di Elisabeth.

    Ultima cosa: Ho sempre trovato Elisabeth di una antipatia unica, ma ogni volta che c'è stata lei (in 6 albi mi sembra) ci sono state sempre bellissime storie.

    Voto 8.
     
    Top
    .
  6. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In generale, e brevemente, che mi conosco e poi tiro giù un papiro! :lol:

    Questa storia, a parer mio, è partita con basi buonissime ma poi si è rivelata meno entusiasmante di quel che dava a pensare.

    In poche parole: ha deluso le mie aspettative.

    Cercherò di essere più chiara.
    La situazione di partenza è perfetta: Diabolik va in “trasferta” (con Eva, ovviamente) e Ginko fa la stessa cosa.
    Nessuno dei due immagina che l’altro possa essere presente sul luogo (e questo dà già motivo al lettore di immaginare tutti gli scenari possibili)
    Ma arriva qualcosa a rendere il tutto persino più interessante: nel Bowanda non c’è solo Ginko, c’è anche Elizabeth, l’ex fidanzata di Diabolik (accompagnata da un marito decisamente uscito di senno)
    Insomma, il lettore qui si chiede: “come diavolo farà DK a cavarsela dovendo affrontare in contemporanea due situazioni così diverse fra loro, ma allo stesso tempo così incrociabili?”
    Io da premesse del genere mi aspetto grossi casini! Intrecci pericolosi (sia da una parte che dall’altra) insomma, mi aspetto una storia eccitante.
    Ma così non è stato (almeno non del tutto)

    Mi è piaciuta tutta la scena in cui il finto Ginko cerca di intrappolare Diabolik.
    Quando senti Ginko dire: “Lui lo voglio vivo, non mi interessa se Eva muore” (sto andando a braccio, non ricordo se la frase fosse esattamente così) ti poni delle domande, perché capisci che è strano che Ginko si esprima in quella maniera.
    Allora iniziano a venirti dei dubbi.
    Eh sì, perché quando il dottore si tira via la maschera davanti ad un Ginko sconvolto, inizi a chiederti quale sembianze possa aver preso: quella di Diabolik per accontentare la povera pazza? O le sembianze di chi?
    Di Ginko? Mmm però non ci sono (ancora) validi motivi a quel punto della storia per dare per scontato che il volto sia quello di Ginko.
    Ti chiedi anche come mai Ginko dopo aver visto il volto che tanto lo ha sconVOLTO (che battutona <_< ) se ne torni tranquillamente a lavorare.
    Qui, gli autori hanno fatto un bellissimo lavoro secondo me, perché il volto di Ginko non era assolutamente scontato.
    Voglio dire ci si poteva arrivare tranquillamente, ma non c'erano i motivi per pensarlo.
    D'altronde perché mai il tipo avrebbe dovuto prendere le sembianze di Ginko?
    Non avevamo elementi sufficienti per arrivarci con la logica.

    Insomma, tutto il contorno io l’ho trovato perfetto, quel che ho trovato deludente invece è stato il ruolo di Elizabeth nella storia.
    Eva viene ferita, e viene ferita in quanto Eva Kant .
    Eva però non solo non sa nulla, non lo sa nemmeno alla fine della storia e non si pone neppure il problema.
    Ecco tutto questo io lo trovo assurdo.
    Mi sono chiesta se mancano a me delle pagine, o se avessi letto troppo in fretta da non cogliere alcune cose (per cui se sto sbagliando correggetemi) ma a me è parso che nella testa di Diabolik le cose siano andate così: un tizio ha preso le sembianze di Ginko e lo ha imprigionato.
    Nella casa c’era anche una donna, una pazza che ha tentato di far del male ad Eva, senza motivo.
    Sbaglio o Elizabeth non viene assolutamente nominata da DK e da Eva?
    Sbaglio o Diabolik non si è nemmeno reso conto di averla avuta lì davanti?

    Per quel che riguarda i flashback di cui parlava numreo9, devo dire che a me sono stati utili, soprattutto il secondo perché non ero a conoscenza di quella parte di vita "diabolika", però mi rendo conto che per chi conosce a memoria la storia, possa essere stancante una parte così lunga e dettagliata.
    Ma tornando ai flashback...
    Ho trovato VERAMENTE ridicola la storia della finta decapitazione.
    Lo so che fa parte della “storia” e che erano altri tempi, ma trovo comunque la “trovata” (scusate il gioco di parole) ridicola e decisamente gratuita.
    A parer mio non giustifica assolutamente le conseguenze avute.
    Insomma, ho trovato la cosa veramente forzata, tirata per le orecchie.

    Meno male che non volevo scrivere un papiro! :lol:

    :ohcazzo2wl.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ev@ Kant @ 2/8/2006, 16:44)
    Mi sono chiesta se mancano a me delle pagine, o se avessi letto troppo in fretta da non cogliere alcune cose (per cui se sto sbagliando correggetemi) ma a me è parso che nella testa di Diabolik le cose siano andate così: un tizio ha preso le sembianze di Ginko e lo ha imprigionato.
    Nella casa c’era anche una donna, una pazza che ha tentato di far del male ad Eva, senza motivo.
    Sbaglio o Elizabeth non viene assolutamente nominata da DK e da Eva?
    Sbaglio o Diabolik non si è nemmeno reso conto di averla avuta lì davanti?

    Cara Ev@,alla tav.160,Diabolik entra in scena dopo aver assistito alla lite con delitto di Elisabeth e i due Ginko,e pensa "una somiglianza davvero incredibile.UNA STORIA davvero incredibile..."
    Quindi lui qui ,ascoltando ,è venuto a conoscenza dei fatti.

    Per quanto riguarda il papiro,magari fossero sempre così i tuoi commenti. :ph34r:
     
    Top
    .
  8. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cara Ev@,alla tav.160,Diabolik entra in scena dopo aver assistito alla lite con delitto di Elisabeth e i due Ginko,e pensa "una somiglianza davvero incredibile.UNA STORIA davvero incredibile..."
    Quindi lui qui ,ascoltando ,è venuto a conoscenza dei fatti.

    Hai ragione.
    Però a te il fatto che lui dica "una somiglianza davvero incredibile. UNA STORIA davvero incredibile" a cosa ti fa pensare?
    A me fa pensare che non abbia capito del tutto la situazione.
    Sembra che lui abbia sentito quel che Ginko-Alberto-Elizhabeth si sono detti, ma che non sappia tutto il resto.
    E che di conseguenza non abbia capito che QUELLA è la sua ex.
    (oppure la cosa non è chiara solo a me? E' possibilissimo :lol: )
    Se lo avesse capito l'avrebbe finita a parer mio, non l'avrebbe lasciata viva...
    D'altronde nel momento in cui DK era dietro la porta ad ascoltare non hanno raccontato tutta la storia, ma solo la parte sufficiente a far capire ad Elizabeth che, quello che lei pensava fosse Ginko, era in realtà suo marito.
    E DK ha sentito solo quello...


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il papiro,magari fossero sempre così i tuoi commenti.

    Attento che potresti ritrovarti a dover leggere post formato treccani :lol:
     
    Top
    .
  9. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    leggendo i post mi sono accorto che altri oltre me hanno capito che Ginko in realtà non era Ginko dalla fatidica battuta "voglio diabolik vivo, di Eva kant non mi importa nulla", a mio avviso quella battuta rovina tutta la tensione del successivo colpo di scena di alberto che va a trovare ginko nella sua "cella"

    Anche io sinceramente non ho ben capito se Dk ha capito con chi aveva a che fare o si sia solo convinto che qualcuno aveva preso il posto di Ginko...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Una delle storie che preferisco, me la sono proprio goduta e ho gradito molto la colorazione della versione ancora più grande. Tra i miei GDK preferiti e lo rileggerò molto volentieri.

    Non mi è dispiaciuto l'andamento della storia a due velocità diverse: la prima lenta e descrittiva, mentre nella seconda esplode l'azione. Mi ha piacevolmente trascinato verso la conclusione ricca di colpi di scena :)
     
    Top
    .
24 replies since 2/7/2006, 09:03   1590 views
  Share  
.