Diabolik Forum

Posts written by Zàrathustra

  1. .
    La mia, che copioincollo dal mio blog:

    Su consiglio dell'instancabile MikiMoz ho recuperato e, finalmente, letto questo volume.
    La Maschera E Il Volto è un flashback sugli anni di formazione del Re del Terrore, non il mio tema preferito, preferisco concentrarmi sul presente, nonostante la curiosità non mi manchi, però a differenza dei comics, me ne frego delle origini e della continuity!
    Nonostante ciò, quella che ho letto è stata una bellissima storia di Gomboli e Faraci, che tiene incollati, nonostante non ami il formato: troppo grosso, troppe pagine e troppo compresso (a differenza della serie regolare ci sono più vignette, più balloon e più didascalie, più affine ad altri generi). Ogni volta che mi saltava per la testa, per un solo decimo di secondo un "uff ma quanto manca?", ecco puntale una vignetta interessante che mi faceva proseguire con molto piacere.
    Riguardo il passato ho scoperto che il futuro criminale era sfortunato fin da giovane, con i soliti imprevisti durante una missione.
    Il finale mi ha messo malinconia per quel malinteso venuto allo scoperto, per di più con una persona che non c'è più.
    Sui gran bei disegni di Palumbo solo un appunto:
    Diabolik bambino è bellissimo, proprio come me lo immaginavo ma quando cresce non mi è piaciuto affatto, mi fa strano pensarlo come l'uomo affascinante che sarà.


    E aggiungo, dopo aver letto tutti i vostri commenti:
    - Concordo con chi vorrebbe più storie del Diabolik solitario.
    - Il Grande Diabolik con Ginko come si chiamava, Il Grande Ginko? Mi pare strano che abbiano cambiato nome di una serie in corso... quindi perché sarebbe questo il motivo di minori vendite?
    - Chi è Lorenzo?
    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/5/2017, 21:17) 
    Diabolik è il protagonista assoluto di questo episodio, un Diabolik che impariamo a conoscere da bambino, quando si getta dagli scogli e raggiunge profondità sempre maggiori tanto da vincere le sue prime sfide

    Ecco, questa parte mi aveva molto colpito ma mi sono dimenticato di citarla. Scopre l'adrenalina e gli piace!
  2. .
    CITAZIONE (MikiMoz @ 2/7/2017, 15:52)
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 2/7/2017, 15:39) 
    Secondo me è meglio per lui, se gli vuoi bene, che restino trombamici. Altrimenti te lo ritrovi calvo con la panza e lei chiatta che fuma in casa coi bigodini, dopo meno di un anno :P

    Ahahahah! Ma quanto sarebbe bella una storia-parodia così??? :lol: :lol: :lol:

    Moz-

    Scriviamola noi! Solo che io a disegnare faccio schifo... :P

    CITAZIONE (Nillc1311 @ 3/7/2017, 11:25)
    Mah, se per DK e Eva è valido il contrario...

    Loro sono di uno smielato surreale tanto che mettere due coppie così in un'unica serie sfiderebbe la sospensione dell'incredulità di chiunque :D
    Da lettore di supereroi ti dico che mi riesce più facile credere a loro con le loro impossibili doti.
  3. .
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 2/7/2017, 13:24) 
    Sarà la volta buona che Altea torni a essere la FIDANZATA di Ginko, con rapporto speculare a quello DK/Eva? No, perchè altrimenti tanto vale farla fuori sul serio come suggeriva il titolo di lavorazione dell'albo.

    Secondo me è meglio per lui, se gli vuoi bene, che restino trombamici. Altrimenti te lo ritrovi calvo con la panza e lei chiatta che fuma in casa coi bigodini, dopo meno di un anno :P
  4. .
    Come mai in quarta di copertina c'è Bizarro Ginko? :P
  5. .
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 1/5/2017, 13:53)
    Forse avrei dato più spazio ai sentimenti del poliziotto, costretto a chiedere aiuto a Diabolik (anche perché dice che gli lascerà fare il colpo, e non so se questo sia proprio caratteristica di Ginko: ecco perché avrebbero potuto spiegare meglio la gravità della minaccia, o fare in modo che ci fossero già state delle vittime innocenti...)

    Non ci avevo pensato ma dopo che me lo hai fatto notare, ti do ragione ma a me è andata bene anche così.

    CITAZIONE (DK Iudika @ 10/5/2017, 10:03)
    Il grosso "ma" di questa storia è, però, rappresentato dal fatto che Diabolik non ne esce benissimo, né nei confronti di Eva (che con l'uccisione finale si prende il merito di punire una donna che di certo non meritava clemenza),

    Vero, però a me va bene così. Alla fine a lui non gliene poteva fregar di meno di
    chi Marisa avesse coinvolto per il ricatto, lo dice anche Eva all'inizio, quindi è giusto che sia quest'ultima a compiere l'esecuzione.


    CITAZIONE (lucelettra @ 27/5/2017, 19:34) 
    1- Ginko non si è alleato con Diabolik in situazioni ben più tragiche, perché farlo adesso, alla luce solo di una minaccia velata?

    Ah ecco, non avendo letto tantissime storie, per me era la prima volta e non sapevo se fosse mai accaduto prima. Ad ogni modo è una cosa difficilissima.
    A me però, proprio per l'effetto novità, è piaciuta come idea.

    Come per il numero successivo (scusate se commento a ritroso) non ho apprezzato che venisse rivelato tutto troppo presto, dedicando la seconda parte dell'albo ad altro.
  6. .
    Ho letto tutti i commenti prima di dire la mia e...

    Auguri a Ludika per il ventesimo anniversario. Io ho cominciato un paio d'anni prima ma non ricordo molto, solo che ero in una casa in affitto al mare e il padrone aveva lasciato lì qualche albo nella stanza dei ragazzi. Poi tu sei diventato un autore, io so' rimasto 'no stro--ehm un comune lettore :P

    A differenza dei vostri commenti ho apprezzato moltissimo la prima parte, un po' meno la seconda, che per me fa il suo compitino portando a casa la sufficienza.

    Riguardo la seconda parte ho notato che viene definita "avventura" come genere ma non sono d'accordo. Dove sta l'avventura? Non c'è esplorazione, non ci sono imprevisti del luogo (flora, fauna, indigeni, mercenari nascosti)... per me è decisamente "azione", come l'ho definita sul mio blog, nel pezzo che ho scritto poco prima di venire a leggervi. Oltre all'azione, la seconda metà è dedicata anche agli spiegoni, come li chiamo io, in cui c'è quello dell'assassino e poi quello di Diabolik (fortunatamente più breve).

    Interessante il retroscena di Andrea Pasini.
  7. .
    Scusate se riuppo il topic ma a grande mi è stata fatta una richiesta su questa storia, mi pare la mia preferita del 2016... o era Morte In Paradiso? O entrambe? Ho un vuoto...

    Da un mio vecchio commento del 25/09/2016:
    Con l'ultima giornata al mare, ne ho approfittato per leggere l'ultimo numero estivo di Diabolik, che anche questo, come quello di luglio, è a tema (nel senso che è uscito in estate e anche la storia è ambientata in estate/posto caldo-vacanziero) e infatti è ambientato in un resort di una qualche improbabile località tropicale, in cui lui ed Eva sono sotto mentite spoglie per raccogliere informazioni sul prossimo colpo.
    Tutto salterà però per colpa dei ribelli locali
    e vedremo un insolito Diabolik comportarsi da Rambo, da Solid Snake, da Sam Fisher, prendetene uno qualunque di quei personaggi che lottano da soli contro un esercito.
    Ogni tanto ci vuole qualcosa di diverso ma non manca la sorpresina finale, abbastanza scontata ma l'importate è che ci sia.
    Sinceramente a me il primo sospetto era avvenuto sulle due guide, d'altronde con quello scambio di sorrisini, mi si può biasimare?

    014Diabolik-Come%2Buna%2BPantera-by-Pico57

    Ovviamente vista
    la fine che fanno qualche pagina dopo, i miei sospetti sono caduti.



    EDIT: ho appena letto TUTTI i vecchi post... ho il fiatone. Osservazioni interessanti a cui non avevo fatto proprio caso leggendo e commentando in solitaria. A me è piaciuto molto questo Diabolik one man army, come ho scritto nel mio vecchio commento, sarà che sono appassionato del genere e mi va bene anche
    se non ha avuto difficoltà, la versione invincibile è quella che preferisco, sono altri gli ostacoli che preferisco affronti, non quelli fisici.


    Edited by Zàrathustra - 25/6/2017, 10:56
37 replies since 4/4/2014
.