Diabolik Forum

Posts written by 31/10/14

  1. .
    E' giunto anche per me il momento di commentare questo albo, anche se, credo si sia già detto tutto- questo può sicuramente capitare quando si aspetta a commentare una storia del Re del Terrore. ;)
    La storia mi è piaciuta per come è strutturata e per come si comportano i personaggi. I colpi di scena sono davvero molto originali, nonostante ciò, credo che questa sia comunque una storia troppo "statica" per i miei gusti. Il compromesso finale ci può sicuramente stare ed è giustificato dalla stima che Eva nutre nei confronti di Adele. La situazione in cui si ritrova Ginko secondo me, doveva essere risolta .
  2. .
    CITAZIONE (Jumat @ 4/3/2015, 17:28) 
    Copertina 6,5
    Soggetto 8
    Sceneggiatura 8
    Personaggi 7,5
    Disegni 6,5

    Sono molto d'accordo con i tuoi voti. Diversi mesi fa sul Forum si aprivano discussioni apposite per votare gli inediti e, alla fine, venivano registrati, in percentuale, tutti gli indici di gradimento.
    E' un peccato che questi sondaggi non si facciano più.
  3. .
    CITAZIONE (nannilo @ 1/3/2015, 04:13) 
    Eva è sempre bello vedere che c'è qualche nuovo appassionato :) gustavo era un'ottima spalla per Ginko nei primi anni della serie e penso sia dispiaciuto a tutti la sua morte :(

    Qui credo che non sia proprio come dici tu: c'era e c'è una buona parte dei lettori che considerano Gustavo Garian uno stupido elemento di impiccio tutte le volte che egli compariva sulla scena e che, forse, avranno apprezzato la sua uscita di scena.
  4. .
    CITAZIONE (GinoDk @ 28/2/2015, 19:02) 
    Siccome immagino che gli autori di Diabolik prendono spunto da fatti reali, mi chiedo se veramente esistono bande che "copiano" l'operato di altre come accade in questo albo.

    Sicuramente: anche nella realtà il modus operandi molto simile tra bande di criminali non è del tutto frutto del caso.
    La parte finale con la macina è davvero terribile, un delitto di Diabolik alla "anni sessanta", però è anche vero che il Re del Terrore non aveva altre soluzioni.
  5. .
    CITAZIONE (EvaDorian @ 26/2/2015, 17:10) 
    Lo faró di sicuro appena riusciró a trovarne una copia! :emoticons064ud1.gif:

    Comunque la storia in questione è uscita in edicola anche con la collana Mondadori "Diabolik Grande" del 2013.
    Per orientarti nella lettura diabolika puoi, tra l'altro, consultare la discussione del Forum "Letture essenziali di Diabolik".
  6. .
    CITAZIONE (EvaDorian @ 26/2/2015, 16:43) 
    Si! Mi piaceva come personaggio, solo che mi sono appassionata a diabolik quest'estate e quindi alcune cose sui numeri precedenti non le so (come non sapevo che fosse morto)

    Anche a me è dispiaciuto molto che non ci sia più, anche a me il personaggio piaceva e, alla luce di quanto accadde nell'episodio in cui ci ha "lasciati", non credevo che ciò potesse accadere veramente.
    Comunque, se non lo hai già letto ti consiglio vivamente di leggere il GDK n° 2 del 2012 "Il ritorno di Gustavo Garian"
  7. .
    CITAZIONE (EvaDorian @ 26/2/2015, 16:38) 
    Comunque ci sono rimasta malissimo :(

    Ti riferisci alla morte di Gustavo?
  8. .
    CITAZIONE (EvaDorian @ 26/2/2015, 15:13) 
    ma gustavo è morto? nell'ultimo diabolik a colori che è uscito era vivo (Il nemico ritrovato) :ph34r: :ph34r:

    Innanzitutto, benvenuta nel Diabolik Forum! :)
    Gustavo Garian è morto, purtroppo. Egli è apparso recentemente nel GDK a colori di Novembre "Il nemico ritrovato" perché esso è la ristampa del GDK uscito per la prima volta nel 2001 e, in quell'anno, Gustavo Garian era ancora vivo.
  9. .
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 26/2/2015, 14:03) 
    Purtroppo dalle anticipazioni ufficiali il rischio diventa sempre più concreto...

    Moz-

    Credi dunque che ci vorrà un colpo di scena "alla Diabolik" durante il corso della storia per scagionare il nostro Gustavo?
  10. .
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 25/2/2015, 23:13) 
    Sì, vero! E poi mi pare di aver capito che
    sarà un episodio collegato alla storia doppia del 2013


    Moz-

    Buono a sapersi, ma, dalla pagina FB ufficiale di Diabolik, emerge che
    il bracciale in questione tornerà sulla scena senza mai essere apparso o essere stato menzionato prima.

    Francamente sono proprio curioso di vedere come si svolgerà il tutto e di come quanto detto prima possa essere possibile.
  11. .
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 19/2/2015, 15:07) 
    Copertina molto anni '70-'80, dalla trama credo sarà un episodio particolare :)

    Moz-

    Ultimamente le trame diabolike sono molto originali e innovative.
    I presupposti per vedere quanto da te (e anche da me) auspicato, ci sono tutti! ;)
  12. .
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 19/2/2015, 21:03) 
    lo spero...

    Moz-

    Anch'io, sarebbe come distruggere un personaggio dopo averlo inoltre già fatto morire.
  13. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/2/2015, 18:55) 
    Io personalmente apprezzo molto il personaggio di Ginko, però sono dell'opinione che, se deve comparire in una storia solo per il classico inseguimento, è bene che non ci sia proprio.

    Perfetto! E' esattamente ciò che penso anch'io.
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/2/2015, 18:55) 
    Accetto tranquillamente che Diabolik resti fuori da una trama se di quella trama è maggiormente protagonista Eva (o Ginko), ma mi ritrovo a storcere il naso qualora legga una storia dove Diabolik resti fuori dalla trama senza che gli altri personaggi prendano campo ("Il rubino scomparso" è l'esempio più recente di ciò che intendo).

    Già anche qui concordo con te, oltre a "Il rubino scomparso, credo che tu abbia ben presente la storia seppur datata "L'imboscata" dove la diabolika coppia appare addirittura soltanto nelle 4 tavole e mezzo finali quando i due vengono nominati per tutto l'episodio, questo, infatti, mi ha proprio deluso.

    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/2/2015, 18:55) 
    Ho sempre avuto un debole per le trame che riescono a sfruttare al massimo livello loro tre (o due di loro) nello stesso albo.

    Già, in questi casi si verificherebbe un susseguirsi di colpi di scena molto interessante e tutto da gustare.
  14. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/2/2015, 18:32) 
    Secondo me è una casualità. Dipende molto dalla trama che si vuole sviluppare che necessita di un coinvolgimento più o meno importante dei vari personaggi. Nell'albo di febbraio, infatti, è necessario che Eva resti fuori dalla trama praticamente per tutto l'episodio.
    Evidentemente, in Redazione hanno lavorato nello stesso periodo a soggetti che presentavano la caratteristica sopra esposta e le uscite, soprattutto in virtù dei disegnatori coinvolti, si sono ritrovate molto vicine l'una dall'altra.
    Per quanto riguarda Ginko, Gomboli ha detto più volte che non vuole forzare il suo utilizzo se all'interno della trama non può starci, ma il 2014 è stato un anno dove la presenza dell'Ispettore è risultata molto forte sia per numero (8 albi su 12) sia per inserimento nella trama (albi come "Contro ogni regola", "Vendetta senza limiti", "Il coraggio d Altea" hanno presentato un Ispettore ancor più protagonista dello stesso Diabolik). Quest'anno Ginko è stato molto presente nell'albo di gennaio, assente in quello di febbraio e sappiamo che sarà presente (e penso avrà un ruolo molto importante) sia nell'albo di aprile sia nel GDK di primavera.
    Ma, come detto, dipende molto dalle trame che si decide di sviluppare e se la trama stessa può coinvolgere Ginko o Altea o, addirittura, Eva. A volte capita che Eva rubi la scena a Diabolik o che lo faccia Ginko.

    Riassumendo possiamo dire che, e questa credo sia una regola generale, l'assenza di un personaggio o il suo irrilevante utilizzo nel corso di una storia, siano dovuti al fatto che, inserendoli in una trama, il loro intervento risulterebbe, come hai già detto per Ginko, troppo forzato e fuori luogo. Queste scelte nascono prettamente per far quadrare ogni storia dal punto di vista editoriale.
    Grazie Michele per aver risposto alla mia domanda, credo che entrambi la pensiamo, per quanto riguarda l'uso o meno di un personaggio, allo stesso modo.
  15. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/2/2015, 17:48) 
    Una piccola considerazione: ultimamente Eva è stata messa un po' da parte dai diaboliki autori (nell'albo di dicembre ha fatto appena una comparsa, in quello di gennaio è uscita fuori dalla storia dopo una primissima parte dove sembrava potesse essere più partecipe, in questo completamente passiva per tutto l'episodio). :)

    Hai ragione, Michele.
    Credi che tutto ciò sia voluto dall'Astorina e, in particolare da Gomboli, oppure questo è soltanto causa di scelte editoriali? (queste assenze dalla scena sono capitate anche all'ispettore Ginko, ad esempio perché un suo intervento sarebbe risultato troppo forzato).
    Speriamo di vedere comunque la Kant in azione già dal prossimo numero di Marzo. :emoticons064ud1.gif:
206 replies since 31/10/2014
.